Cerca e trova immobili

CANTONEIl PLR "sale" a 19 franchi orari

27.02.19 - 10:04
Il partito mette però in guardia sui rischi legati ad un aumento dei salari minimi
Ti Press
Il PLR "sale" a 19 franchi orari
Il partito mette però in guardia sui rischi legati ad un aumento dei salari minimi

CAMORINO - Il PLR si dice disponibile ad una correzione al rialzo della forchetta dei salari minimi, passando da 18.75-19.25 franchi orari a 19.00-19.50 franchi. Allo stesso modo il PLR è disponibile a valutare, dopo i necessari approfondimenti, l’introduzione di eventuali misure accompagnatorie (finora solo abbozzate) e – dopo la valutazione degli impatti reali – a entrare nel merito di eventuali ulteriori adeguamenti che limitino i rischi legati ad un aumento dei salari minimi che vada praticamente solo a beneficio della manodopera frontaliera.

Politica sociale, non economica - Il PLR ricorda poi che, come stabilito dal Tribunale federale, il salario minimo è uno strumento sociale e non di politica economica: «Purtroppo, pensando di poterne avere un beneficio in campagna elettorale, alcuni partiti si sono messi a inventare nuove proposte e a proporre soluzioni fantasiose di difficile applicazione. In particolare, taluni propongono riflessioni economiche che nulla hanno a che fare con il concetto di salario sociale».

Il PLR, pur appoggiando la soluzione nel rispetto di quanto deciso dal popolo, evidenzia comunque alcune criticità - 3/4 dei beneficiari del salario minimo saranno frontalieri, allineamento verso il basso dei salari più alti - e ribadisce che la soluzione per migliorare la situazione dei salari in Ticino risiede nel rafforzamento del partenariato sociale con la definizione di contratti collettivi di lavoro. Per queste considerazioni il partito si rammarica che non sia stato possibile avere il necessario sostegno alla soluzione governativa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
Mi fa rabbia questo continuare a speculare sulla pelle (e la salute) del lavoratore, 19 franchi per 180 ore mensili dedotti i contributi ti restano poco più di 3000 franchi, questo implica che la persona dovrà fare richiesta di sussidi per arrivare alla fine del mese, in altre parole il settore privato mette a carico della collettività l'individuo così che il privato mantiene in piedi una ditta che in realtà in piedi non sta, facendo utili perché parte dei costi li riversa sullo stato (noi tutti) e chi lavora in questo modo merita di chiudere. E a chi contesta gli rispondo che ad esempio i vari commerci a Stans, Lucerna centro Svizzera in generale, non ce li hanno i frontalieri eppure lavorano e rendono, quindi si può, è solo il Ticinese (ma non tutti per fortuna) che distorce e rovina tutto, dalla politica all'imprenditoria, poi non dobbiamo lamentarci per come ci trattano e giudicano i nostri connazionali, e chi come me ha lavorato oltre Gottardo penso non possa non essere d'accordo.

F/A-18 5 anni fa su tio
Di fatto si sta legalizzando stipendi da fame di cui possono beneficiare solo i frontalieri, per i ticinesi non rimane che emigrare. Il messaggio è chiaro, la politica spinge tutto al ribasso, buona cosa per imprenditori, speculatori, promotori ma male per l'artigianato, i negozi, i giovani . In ultima analisi è un gioco al ribasso di tutta la nostra società, il divario e le diseguaglianze aumenteranno ancora, tutto il contrario di quello che era in passato con il ceto medio ed il benessere diffuso, un'epoca oramai estinta.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
È chiaro che tutta questa situazione non è colpa dei nostri politici ne del nostro paese, tutto questo è frutto della globalizzazione. C'è margine per fare bene perché viviamo in un paese civile, certo che bisogna dimenticarsi gli anni del boom, tutto il sistema è cambiato, dobbiamo adeguarci.

falcodellarupe 5 anni fa su tio
veillahh che sforzo!!!! attenti a non farvi male, mi raccomando.

Sciacallo 5 anni fa su tio
Un partito VERGOGNOSO! Rappresentano solo speculatori e ditte poco limpide. Gli imprenditori onesti che hanno a cuore il Ticino non votano certamente più PLRT!

falcodellarupe 5 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
da questo si vede chiaramente chi sono gli elettori di questo partito. Complimenti per l'importante decisione, che immagino sia costata lacrime e sangue!!
NOTIZIE PIÙ LETTE