Cerca e trova immobili

CANTONEGiovani Plr-Ppd-Ps e Verdi: «Non diventiamo un'isola delle patate»

26.10.18 - 11:16
Una presa di posizione congiunta contro l'iniziativa per l'autodeterminazione: «No a un Paese isolato dove l'agricoltura sarà l'unica attività economica possibile»
Giovani Plr-Ppd-Ps e Verdi: «Non diventiamo un'isola delle patate»
Una presa di posizione congiunta contro l'iniziativa per l'autodeterminazione: «No a un Paese isolato dove l'agricoltura sarà l'unica attività economica possibile»

BELLINZONA - È un fronte ampio, ma soprattutto giovane quello che si è unito per dire no all'iniziativa per l'autodeterminazione lanciata dall'UDC e in votazione il prossimo 25 novembre. I quattro movimenti, ossia Giovani liberali radicali, Generazione giovani, Giovani verdi e Gioventù socialista ritengono che l’iniziativa debba essere respinta «non solo perché danneggia la stabilità economica della Svizzera ed è in contrasto con la sua tradizione umanitaria e di Paese aperto al mondo, ma anche perché l’iniziativa è inutile». Inutile e, sostengono, anche pericolosa: «Il rischio - si legge nel comunicato congiunto - è di restare isolati, perdere molti posti di lavoro e rinunciare a buona parte delle esportazioni. Per spiegare ai giovani UDC che, se l’iniziativa venisse approvata, potremmo diventare un’isola su cui l’agricoltura sarà l’unica attività economica possibile, abbiamo omaggiato i democentristi con un sacco di patate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 5 anni fa su tio
Hanno più da imparare gli altri stati dalla Svizzera in fatto di libertà e democrazia che non il contrario...Si all'autodeterminazione!

Mat78 5 anni fa su tio
A chi cerca con pretestuosi argomenti di screditare l'iniziativa per l'autodeterminazione dico: ci sono fior fiori di giuristi e professori di dritto, tra cui anche un ex presidente agli Stati che sono assolutamente favorevoli. Il testo dell'iniziativa è stato scritto da un professore di diritto dell'università di Zurigo. Continuate pure a ingoiare la propaganda di chi è contro i nostri interessi nazionali...bravi! Non avete fatto nulla per creare il benessere e la libertà di cui godiamo, ma vi riempite la bocca di balzane teorie che non avete nemmeno concepito voi! Chi va in giro dicendo che dovremmo denunciare la CEDU in caso di accettazione dell'iniziativa, o è ignorante, o mente sapendo di mentire!

Monello 5 anni fa su tio
voterò sicuramente si al iniziativa UDC e porterò pure diversi voti !!

Mat78 5 anni fa su tio
Che tristezza vedere dei giovincelli che hanno avuto tutte le opportunità immaginabili (grazie al fatto di essere cresciuti in Svizzera, con i piedi al caldo) che non capiscono e non difendono il modello democratico del loro paese, che ha permesso loro di crescere con i piedi al caldo, grazie al fatto che siamo uno dei paesi (se non il paese in assoluto) più liberi e democratici al mondo! Purtroppo oggi giorno sembra che anche da noi le libertà politiche siano importanti solo dal momento che non le hai più...tristezza immensa. Invece di credere nel proprio paese si crede in un internazionalismo liberticida...è proprio vero che da giovani si tende a credere ad ogni fandonia e a non apprezzare quanto ricevuto in eredità dalla generazioni passate.

Mat78 5 anni fa su tio
VOTARE SI, NON CEDERE ALLA PROPAGANDA DEL TERRORE! RESTIAMO LIBERI!

patrick28 5 anni fa su tio
VOTARE NO !!!!!!

siska 5 anni fa su tio
Ottimo! Non ho bisogno di sentirmi sicura so già da tempo e dalla prima "battuta di testo" lanciata da Udc= che voterò NO.

Tarok 5 anni fa su tio
urca, adesso cambierò voto: dal “si forse” al “SI Sicuramente”

ste3990 5 anni fa su tio
La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo non ha NULLA a che vedere con l'Unione Europea. La CEDU è composta da 47 stati membri. In Europa l'unica a resistere è la Bielorussia. Questa iniziativa condannerebbe la Svizzera a uscire da questa importantissima istituzione che il nostro paese con grande orgoglio e riconoscimento internazionale ha contribuito a creare. Davvero vogliamo essere come la Bielorussia, l'ultimo paese in Europa ad avere un regime dittatoriale e addirittura la pena di morte? O preferiamo continuare a difendere i diritti umani in Svizzera, Europa e in tutto il mondo? NO il 25 di novembre!

patrick28 5 anni fa su tio
Risposta a ste3990
Ottimo commento. FORZA NO !!!!!

Mat78 5 anni fa su tio
Risposta a ste3990
La costituzione svizzera è compatibile con la carte dei diritti dell'uomo al 100%, non raccontiamo fandonie per fare bassa propaganda!

Mat78 5 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
Non lo dico io...informati invece di parlare a vanvera...ogni principio della carta è riportata nella costituzione federale...leggi che magari impari qualcosa! Chi ha affossato l'applicazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa? Non certo l'UDC...e per inciso io non sono leghista...

volabas 5 anni fa su tio
peccato che cosi giovani, si siano gia' bevuto il cervello...se questi sono il futuro alora sem propi metu' ben.

patrick28 5 anni fa su tio
Bravi !! 25 novembre NO convinto !
NOTIZIE PIÙ LETTE