Cerca e trova immobili

LUGANOSenza pensilina si riparano nell'hotel. Vengono cacciati

04.04.19 - 16:30
L’Hotel Besso denuncia l’assenza di una pensilina alla fermata del bus. I viaggiatori invadono l’atrio dell’albergo quando piove. «Abbiamo pure posato una tettoia a nostre spese»
lettore tio/20minuti
L'atrio dell'hotel diventato pensilina
L'atrio dell'hotel diventato pensilina
Senza pensilina si riparano nell'hotel. Vengono cacciati
L’Hotel Besso denuncia l’assenza di una pensilina alla fermata del bus. I viaggiatori invadono l’atrio dell’albergo quando piove. «Abbiamo pure posato una tettoia a nostre spese»

LUGANO  - La pioggia questa mattina era forte. Il bus era in ritardo. Per ripararsi dall’acquazzone i viaggiatori in attesa alla fermata di piazzale di Besso, hanno cercato riparo sotto l’unica tettoria a disposizione: ovvero l’atrio all’entrata dell’hotel. Erano tanti i viaggiatori stipati davanti all’albergo ostruendo con la loro presenza il passaggio dei clienti.  

Una situazione che crea quotidianamente disagio dell’hotel che questa mattina è intervenuto mandando via i viaggiatori e liberare dunque il passaggio. Tutti di nuovo sul marciapiede, sotto la pioggia.

«Una fermata inadeguata e pericolosa» - «Una delle fermate più importanti di Lugano, che collega con la Città. È davvero un peccato che sia banalizzata in questo modo». Lungi dal voler montare una polemica, il direttore dell'Hotel Besso ammette di vivere l'inadeguatezza delle fermata come un problema quotidiano.

«Abbiamo posato una pensilina a nostre spese, pagando anche lo spazio urbano che occupa. L'abbiamo fatto per permettere ai clienti delle TPL di ripararsi. Nonostante questo c'è chi si infila nell'ingresso dell'hotel e quando gli si dice di allontanarsi riceviamo pure male parole. Dei maleducati. C'è tanto di cartello che invita a non sostare nei nostri spazi».

«È così da 20 anni - conclude disilluso il direttore dell'hotel -. Un peccato. La gente paga, dovrebbe avere una fermata adeguata, riparata e con delle panchine. Qui non c'è spazio ed è pure un punto pericoloso. In curva. Ci sono momenti della giornata in cui scendono dal bus 40 persone e si buttano sulla strada per arrivare in stazione».

E arriva anche l'interrogazione - Sul problema della mancanza di pensiline si è chinato anche il gruppo del PPD e GG in consiglio comunale. In un'interrogazione rivolta al Municipio viene proprio chiesto se siano previsti miglioramenti per le fermate dei trasporti pubblici e in tal casi quali. Anche il gruppo PPD si concentra sul problema delle pensiline domandando quante fermate ne sono provviste e se sia previsto il loro incremento sul territorio cittadino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Verbania 5 anni fa su tio
Conosco bene la situazione, perché lì, quando il bus per Breganzona mi lascia a quella fermata in ritardo, devo aspettare la coincidenza anche un’ ora... Quello che faccio quando piove è attraversare la strada ed aspettare sotto la pensilina della fermata corrispondente (e posso anche sedermi). Torno alla fermata giusta qualche minuto prima dell’arrivo del mio bus (c’è l’orario di arrivo in tempo reale e l’app).

batterfly 5 anni fa su tio
Capisco benissimo il proprietario del Albergo,pensate,se si piazzano tutti davanti l'entrata di Casa vostra? Non vi arrabbiate? In più ,la pioggia e stato annunciato

batterfly 5 anni fa su tio
Infatti,i Turisti scappano cosi. Anche a Sorengo Paese hanno tolto il riparo e la banchina. Ma la fermato di Besso e molto pericoloso ,con Cantiere e fermata Bus

gigipippa 5 anni fa su tio
Forse nella capsula 2040 + ci saranno a che le pensiline?

GI 5 anni fa su tio
un modo per "accogliere" come un altro....anziché offrire un caffè e "kifar".....visto che l'attesa poteva anche essere "lunga".....

navy 5 anni fa su tio
Da anni che è così! L’amministrazione di quel hotel ha avuto troppa pazienza ed ecco il risultato.....

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a navy
Esatto! Il risultato è che la TPL si sarà detta "Non c'è bisogno di spendere soldi per una pensilina. Tanto i nostri clienti si riparano nell'hotel."

LAMIA 5 anni fa su tio
Bravo Hotel bella propaganda.. Manco la facessero sui gradini. Quei turisti ricorderanno che manca la pensilina per beghe comunali o che L HOTEL BESSO LI HA CACCIATI QUANDO PIOVEVA?

RV50 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Non mi risulta che proibiscano ai clienti di sostare nell'atrio ? ma mi sembra dallo scritto che sono gli utenti del bus che occupino il suolo privato .... non credo che i proprietari debbano disporre di uno spazio per gli utenti dei mezzi pubblici.... Dentro casa tua li vorresti ?

KilBill65 5 anni fa su tio
Non e' solo la mancanza di una pensilina per la fermata del bus per Besso…..Ma la volonta' politica nel sistemare le problematiche dei Luganesi, che a mio parere arranca un po'!!….
NOTIZIE PIÙ LETTE