Cerca e trova immobili
CANTONE

La galleria del San Gottardo chiusa fino a nuovo avviso

Il tunnel non è percorribile in entrambe le direzioni a causa di una crepa
brknews
La galleria del San Gottardo chiusa fino a nuovo avviso
Il tunnel non è percorribile in entrambe le direzioni a causa di una crepa
AIROLO - Una crepa di 25 metri di lunghezza è all'origine della chiusura - da ieri pomeriggio - della galleria del San Gottardo. A causa dei danni segnalati dall'utenza alla polizia cantonale, il tunnel resterà chiuso fino a nuovo avvis...

AIROLO - Una crepa di 25 metri di lunghezza è all'origine della chiusura - da ieri pomeriggio - della galleria del San Gottardo. A causa dei danni segnalati dall'utenza alla polizia cantonale, il tunnel resterà chiuso fino a nuovo avviso.

Stando a un comunicato dell'Ufficio federale delle strade (Ustra), «in prossimità del portale nord della galleria, alcune parti superficiali di calcestruzzo si sono staccate dalla soletta e sono cadute sulla carreggiata». Non ferendo, fortunatamente, nessuno.

L'esatta entità del danno non è ancora stata chiarita, ma una prima valutazione indica che la crepa formatasi è lunga oltre 20 metri. «I responsabili dell'Ufficio federale delle strade stanno lavorando intensamente per determinare l'entità del danno e ripararlo. Per motivi di sicurezza, il tunnel rimarrà chiuso al traffico fino a nuovo avviso. La durata della chiusura non è ancora nota».

Il traffico è stato deviato attraverso la strada del San Bernardino (A13) e il Passo del Gottardo. I veicoli pesanti già in attesa per proseguire il viaggio presso i centri di controllo di Giornico (TI) e Ripshausen (UR) saranno trattenuti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE