Cerca e trova immobili
MASSAGNO

Massagno, inizia il maxi-cantiere all'incrocio Arizona

Arrivano i semafori, ma anche nuove vie di preselezione
DT TI
Massagno, inizia il maxi-cantiere all'incrocio Arizona
Arrivano i semafori, ma anche nuove vie di preselezione
La durata prevista dei lavori è di circa 18 mesi
MASSAGNO - Martedì 12 luglio la viabilità di Massagno sarà parzialmente stravolta, quando inizieranno i lavori per la posa di un nuovo impianto semaforico in corrispondenza dell'incrocio Arizona. Come comunicato oggi dal Diparti...

MASSAGNO - Martedì 12 luglio la viabilità di Massagno sarà parzialmente stravolta, quando inizieranno i lavori per la posa di un nuovo impianto semaforico in corrispondenza dell'incrocio Arizona.

Come comunicato oggi dal Dipartimento del territorio, i lavori mirano a migliorare ulteriormente la sicurezza e la fluidità di transito, oltre che la visibilità e gli spazi di manovra, sia per i veicoli, sia per i pedoni.

Il cantiere, la cui durata è stimata in circa 18 mesi (si lavorerà di giorno, dalle 06 alle 22), interesserà in special modo il traffico di transito su via Tesserete, via Selva e via San Gottardo. Alfine di ridurre i disagi alla circolazione generati dai lavori, è prevista la creazione di un nuovo anello viario che interesserà i sensi di circolazione di via Tesserete, via Selva e via San Gottardo per tutta la durata del cantiere (verranno introdotti dei sensi unici). 

Saranno spostate anche alcune fermate del bus, i cui servizi non dovrebbero però subire disagi.

Il progetto
Oltre al nuovo impianto semaforico, che permetterà tra l'altro di migliorare i percorsi pedonali, è previsto anche l'inserimento di una nuova corsia di preselezione per i veicoli che da via Tesserete si immettono a sinistra su via San Gottardo, nonché di una corsia supplementare sopraelevata per gli utenti che da via Tesserete imboccano via San Gottardo voltando a destra, verso l’autostrada.

Per rendere possibile questi interventi, il muro che attualmente delimita via san Gottardo sarà arretrato e ricostruito. In occasione dei lavori, verrà poi steso un nuovo manto stradale, che sarà fonoassorbente.

Sono infine previsti: il risanamento delle infrastrutture sotterranee (canalizzazioni, acqua potabile, acque meteoriche, gas), nonché un potenziamento dell’illuminazione stradale.

I costi del progetto - che s’inserisce nell’ambito del Piano dei Trasporti del Luganese (PTL) e del Piano della viabilità del Polo luganese (PVP) - ammontano a circa 6 milioni di franchi, ripartiti tra Cantone, Comune di Massagno e aziende terze.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE