Cerca e trova immobili
LUGANO

«Per noi tassisti la situazione è drammatica»

L'appello della categoria al Cantone: «Date un sostegno ai lavoratori indipendenti»
«Per noi tassisti la situazione è drammatica»
Archivio Tipress
«Per noi tassisti la situazione è drammatica»
L'appello della categoria al Cantone: «Date un sostegno ai lavoratori indipendenti»
LUGANO - Con il nuovo coronavirus sempre più presente sul territorio, l'invito è di restare in casa e di evitare i contatti sociali non necessari. E il Ticino si è fermato. Una situazione, questa, che sta mettendo in ginocchio di...

LUGANO - Con il nuovo coronavirus sempre più presente sul territorio, l'invito è di restare in casa e di evitare i contatti sociali non necessari. E il Ticino si è fermato. Una situazione, questa, che sta mettendo in ginocchio diversi settori. Tra questi anche l'attività dei tassisti, come ci conferma l'Associazione tassametristi concessionari Lugano B (ATClub).

«La situazione è drammatica» ci dice il presidente. «Dagli aeroporti di Milano non si parte, mancano i turisti, la scuola americana è chiusa, la gente non si muove più: insomma, non ci sono clienti». E i taxi restano fermi. «Per noi è un'emergenza».

Se da una parte saltano gli incassi, dall'altra le spese però non mancano. «C'è per esempio da pagare il leasing delle vetture, oltre a tutti i costi che abbiamo per sostenere le famiglie e per la vita di tutti i giorni».

I tassisti si sono rivolti anche al Cantone per ottenere un'indennità per lavoro ridotto, «che viene però concessa soltanto ai dipendenti». Il presidente aggiunge: «Noi siamo indipendenti e come molti altri in altri settori, siamo in difficoltà».

Da qui la richiesta di istituire un fondo o prevedere un contributo finanziario per tutti gli indipendenti del cantone in difficoltà a causa dell'epidemia di coronavirus. «Non possiamo indebitarci per poter andare avanti, questa situazione non è colpa nostra» conclude l'associazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE