Cerca e trova immobili

CASSARATESOS chimico, era colorina gialla innocua

06.02.04 - 17:09
Per alcuni giorni il Cassarate sarà giallognolo - Ti Press
SOS chimico, era colorina gialla innocua
CASSARATE - Oggi alle 14.32 alla polizia sono giunte diverse segnalazioni di una macchia sospetta, di color giallo fluorescente, sul fiume Cassarate.

Immediatamente dalla caserma dei pompieri di Lugano sono partiti tre uomini con un veicolo antinquinamento. Dopo le prime ricerche hanno individuato la fuoriuscita da una canalizzazione in zona gattile, vicino ai magazzini comunali della città di Lugano.

Altri uomini sono stati inviati alla foce di Lugano per improntare uno sbarramento preventivo. La sostanza è stata analizzata ed è risultato trattarsi di un liquido colorante (colorina) utilizzato per marcare le canalizzazioni, completamente innocua all’ambiente e totalmente solubile in acqua. Lo sbarramento preventivo è quindi stato rimosso, e l’allarme rientrato.

La colorina, che lascia delle visibili tracce color giallo fluorescente, impiegherà alcuni giorni per diluirsi completamente e sparire dal fiume Cassarate e dalla foce di Lugano. Non esiste comunque alcun pericolo né per le persone, né per l’ambiente.

La polizia cantonale, presente in loco, ha avviato un’indagine per stabilire l’esatta provenienza della colorina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE