Cerca e trova immobili

GINEVRATrasferimento riserve: magistratura dà ragione a Assura e Supra

31.05.11 - 15:14
Trasferimento riserve: magistratura dà ragione a Assura e Supra
GINEVRA - Dal punto di vista legale, nulla si oppone al trasferimento delle riserve operato dalle casse malattia Assura e Supra: lo osserva il procuratore generale ginevrino, respingendo una denuncia presentata dall'Associazione svizzera degli assicurati (ASSUAS).

Nessuna disposizione legale o regolamentare impone o vieta agli assicuratori malattia l'allestimento di riserve cantonali, constata Daniel Zappelli nell'ordinanza di non entrata in materia rivelata oggi da Assura.

Lo scorso agosto, i cantoni di Ginevra, Vaud e Neuchâtel avevano stigmatizzato la decisione di Assura e Supra di trasferire verso altri cantoni le riserve accumulate nei tre cantoni romandi. Le somme in causa ammontavano a 165 milioni di franchi per Ginevra, 54 milioni per Neuchâtel e 52 milioni per Vaud.

Intervenendo a sua volta nella polemica, l'ASSUAS aveva inoltrato a Ginevra una denuncia penale per appropriazione indebita nei riguardi dei dirigenti delle due casse malattia. La decisione di archiviare la procedura risale al 13 maggio.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE