Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Quei 5 franchi al mese in più per il conto? Scelta difficile ma necessaria»

17.12.18 - 20:14
Quattro chiacchiere con il Ceo di Postfinance Hansruedi Köng alla fine di un anno difficile: «Nel 2019 addio alla “scatoletta gialla”»
20M
Hansruedi Köng con Sandro Spaeth di 20 Minuten.
Hansruedi Köng con Sandro Spaeth di 20 Minuten.
«Quei 5 franchi al mese in più per il conto? Scelta difficile ma necessaria»
Quattro chiacchiere con il Ceo di Postfinance Hansruedi Köng alla fine di un anno difficile: «Nel 2019 addio alla “scatoletta gialla”»

BERNA - Malfunzionamenti all'e-banking e ai postomat, il raid della Comco per l'affaire Apple Pay e la fuga di clienti per l'aumento delle commissioni sui conti correnti. Non è un momento proprio dorato per Hansruedi Köng, Ceo di Postfinance, al quale 20 Minuten ha posto in diretta live le domande dei lettori.

In molti si lamentano dei guasti di online... e non solo

«Per quanto riguarda i problemi delle interfacce tecnologiche, è una cosa che fa arrabbiare anche noi, non credete! Le nostre infrastrutture però restano al top della tecnologia: trattiamo un miliardo di transazioni al giorno. Qualche ingolfamento qua e là è possibile».

E per la faccenda della Comco?

«Sono rimasto molto sorpreso, a dire il vero. Mi trovavo a Zurigo e mi hanno chiamando dicendo che a Berna c'erano due uomini che mi aspettavano in reception. Sono rimasti lì finché non sono tornato, dopodiché abbiamo parlato. Non posso dire di più, solo che è stata senz'altro un'esperienza nuova».

Tagliando la testa al toro: un aumento nei costi di gestione come quello annunciato da Postfinance (5 fr. al mese anche per chi ha più di 7'500 fr) ha fatto scappare molti, come mai avete preso questa decisione?

«Certo, se i clienti se ne vanno è molto doloroso ma abbiamo dovuto farlo per fronteggiare i tassi di interesse negativi. È stata una scelta molto difficile, sono cose che non piacciono a nessuno, ma abbiamo una massa monetaria in grado di reggere questo tipo di “fughe”. E poi, con quei pochi franchi in più avete comunque un'app che funziona bene e un servizio di pagamenti di ottimo livello».

Fra le novità, però, c'è anche qualche spiraglio di sole? 

«Direi di sì. A diversi dei nostri clienti la “scatoletta gialla” per il login comincia a stare un po' stretta, posso dirvi che dalla prossima primavera verrà sostituita con un software che sfrutterà il touch ID o il riconoscimento facciale».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

gluvi 5 anni fa su tio
scelta difficile ma necessaria per arrotondare il mio conto ( suo )........

interceptors 5 anni fa su tio
2 o 3 anni fa, Ho spostato le mie relazioni bancarie da UBS alla Posta. Ad oggi sono ancora convinto che è stata la scelta giusta, ho risparmiato molto sui tassi ipotecari, sulla gestione dei conti, e del servizio alla clientela. Nel periodo del cambiamento, ho chiesto offerte a tutti (Raiffeisen, CS, Banca di Sondrio) e Raiffeisen erano i meno concorrenziali nei tassi di interesse, CS aveva costi di gestione spaventosi, Banca di Sondrio, nel conto base non avevi un consulente personale…..sicuramente se si valuta solo su un parametro, ci sono molte altre possibilità...

francox 5 anni fa su tio
L'unica cosa che non mi sta stretta è la scatoletta gialla...

robin_hood 5 anni fa su tio
Dice che hanno una massa monetaria che può reggere e poi viene a elemosinare 5 franchi su ogni conto, è gente come questa a cui non importa niente delle persone ma solo del profitto e del proprio stipendio.

Evry 5 anni fa su tio
Certo che con i continui cambiamenti ha casaccio i risultati non posso soddisfare l'utente, tanto siamo sempre noi a pagare le bravate dei ....

siska 5 anni fa su tio
Che strano anche i premi di cassa malati ogni fine mese ci portano via un gran bel fettone di panettone! E siamo qui a sbranare la posta. Meglio il citus mutus.........

mgmb 5 anni fa su tio
Aprite gli occhi, abbandonateli, informatevi ci sono tante banche che fanno un buon lavoro , si paga poco e anche niente.

LAMIA 5 anni fa su tio
Effetti della privatizzazione di ex regie ! Magna magna per i capi e costi per i clienti per non dire risparmi di personale

Pepperos 5 anni fa su tio
Marzo lascio e concentro tutto su Migrosbank

Shion 5 anni fa su tio
L'ingordigia.

mgmb 5 anni fa su tio
PIANGONO E FREGANO. La posta che una volta era il fiore oll'occhiello degli Svizzeri oggi é la nostra vergogna. La posta tutto fa fuorché il suo lavoro, vendono di tutto, nel loro assortimento di vendita mancano solo i preservativi. Personalmente ho trasferito quel poco che ho in una banca perché preferisco pagare loro e non la posta.

Orso 5 anni fa su tio
Qua si combatte per stare a galla. Chiedi a tutti quelli che parlano qua dentro se fanno la spesa in svizzera. Ops..... a lugano ai mercatini di natale era vuoto......a como non si camminava. Pieno di svizzeri:) chiedilo a loro cosa pensano della scatolettta gialla fatta in svizzera??

tip75 5 anni fa su tio
lo farà una ditta svizzera?
NOTIZIE PIÙ LETTE