Cerca e trova immobili

BERNACF: traffico stradale, da gennaio fari accesi anche di giorno

29.11.13 - 13:50
La disposizione fa parte del secondo pacchetto di misure contenute nel programma "Via sicura"
Ti-Press (archivio)
CF: traffico stradale, da gennaio fari accesi anche di giorno
La disposizione fa parte del secondo pacchetto di misure contenute nel programma "Via sicura"

BERNA - Dal primo gennaio prossimo auto e moto dovranno obbligatoriamente circolare con i fari accesi anche di giorno. La disposizione fa parte del secondo pacchetto di misure contenute nel programma "Via sicura", deliberato oggi dal Consiglio federale. Fra le altre novità figura l'abbassamento dallo 0,5 allo 0,1 per mille del limite massimo di alcolemia per allievi conducenti, neopatentati, maestri di guida, accompagnatori di allievi conducenti e conducenti professionali. In pratica non potranno consumare alcool prima di guidare.

 

Chi circolerà durante le ore diurne senza aver acceso i fari rischia una multa disciplinare di 40 franchi, si legge in una nota odierna dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Saranno esonerati, tra gli altri, i ciclomotori, le bici elettriche e i motoveicoli e autoveicoli immatricolati prima del 1970.

 

Inoltre, da gennaio sarà il detentore del veicolo a pagare le multe disciplinari se l'autore dell'infrazione resta ignoto. Chi intenderà cambiare assicuratore di responsabilità civile per veicoli a motore potrà da parte sua richiedere alla propria compagnia un attestato di rischio che certifichi eventuali sinistri registrati o la loro assenza.

 

Dal primo luglio del 2014, inoltre, chi guiderà con una alcolemia pari o superiore all'1,6 per mille dovrà sottoporsi a visita medico-legale per accertare la propria idoneità a condurre veicoli. La norma sarà valida anche in caso di prima infrazione.

 

Dal primo gennaio del 2015, continua l'USTRA, in caso di danni provocati per guida in stato di ebbrezza o in condizioni di inabilità, nonché in seguito a reati di pirateria della strada, gli assicuratori di responsabilità civile per veicoli saranno tenuti a esercitare il regresso nei confronti di chi ha causato l'incidente.

 

Il resto del programma "Via sicura" dovrebbe entrare in vigore dal 2015. Esso prevede la garanzia di qualità per gli esami di verifica dell'idoneità alla guida, l'aggiornamento dei requisiti medici minimi (inclusa la limitazione differenziata della validità della patente per gli anziani), i corsi di recupero obbligatori per i conducenti inadempienti, l'uso di apparecchi di registrazione dei dati e dell'etilometro blocca-motore, così come il test etilometrico come mezzo probatorio.

 

Il primo pacchetto di misure di "Via sicura", entrato in vigore all'inizio di quest'anno, contemplava norme severe contro i pirati della strada, tra cui la confisca del veicolo in caso di violazione grave delle regole della circolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE