Cerca e trova immobili

BERNABillag tramonta. Quale destino per i 250 dipendenti?

10.03.17 - 12:38
Con la perdita dell'appalto di riscossione del canone, la società rischia ora la chiusura
Keystone
Billag tramonta. Quale destino per i 250 dipendenti?
Con la perdita dell'appalto di riscossione del canone, la società rischia ora la chiusura

BERNA - La Billag rischia di chiudere e di dover licenziare i circa 250 dipendenti dopo l'annuncio odierno che perderà dal 2019 l'incarico di riscuotere il canone radiotelevisivo a favore della società zurighese Serafe.

La filiale di Swisscom con sede a Friburgo trae infatti da questo mandato, che svolge dal 1998, ben oltre il 90% dei propri introiti. Oltre al canone radio-tv riscuote anche le indennità per i diritti d'autore su incarico della Società svizzera per i diritti degli autori di opere musicali (SUISA).

Al momento è ancora troppo presto per dire che cosa succederà, ha detto oggi all'ats il suo portavoce Dominik Müller, dopo l'annuncio fatto dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) di non rinnovare il contratto che scade a fine 2018. Una chiusura è pensabile visto che non sarà facile trovare nuovi clienti, ha aggiunto. Il «mercato dell'incasso» è infatti già saturo, ha detto Müller.

La Billag si dice delusa della decisione di Berna. Si tratta infatti del futuro professionale di 250 collaboratori bilingui e qualificati, afferma il portavoce. Müller ha inoltre deplorato che la società sia stata informata soltanto due ore prima che fosse pubblicato il comunicato per la stampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE