Cerca e trova immobili
#NOISIAMOILFUTURO

È possibile guadagnare con gli investimenti sostenibili?

Anche a partire da piccole somme possiamo decidere in quali imprese e in quali progetti investire i nostri soldi. In questo modo possiamo stabilire un nuovo orientamento per la finanza del futuro e contribuire ad una maggiore sostenibilità.
Pexels, Ihsan Adityawarman
Futuro del clima: Il settore finanziario ha un peso importante nel decidere quali tecnologie vengono promosse, quali industrie sostenute e quali habitat protetti o distrutti. Ha il potere di decidere quanto sarà sostenibile (o dannosa) la nostra economia.
È possibile guadagnare con gli investimenti sostenibili?
Anche a partire da piccole somme possiamo decidere in quali imprese e in quali progetti investire i nostri soldi. In questo modo possiamo stabilire un nuovo orientamento per la finanza del futuro e contribuire ad una maggiore sostenibilità.
Ma con gli investimenti sostenibili è possibile anche guadagnare?

In breve:

    • Gli investimenti influenzano il modo in cui si sviluppa la nostra economia e il futuro del nostro pianeta.
    • Investendo i propri soldi in fondi e imprese sostenibili è possibile contribuire ad aumentare i capitali a disposizione di imprese sostenibili che promuovono tecnologie green e condizioni di lavoro eque.
    • «Notiamo che sempre più persone si chiedono come vengono investiti i loro soldi», spiega Tillmann Lang, cofondatore e CEO di Inyova Impact Investing. Questa impresa di tecnologie finanziarie con sede a Zurigo permette ai privati di effettuare investimenti con effetti positivi tangibili sulla sostenibilità.
    • Anche con un capitale ridotto è possibile realizzare un guadagno e contribuire a un’economia più sostenibile
.

Nessun altro settore ha un impatto importante sul futuro del nostro pianeta quanto la finanza. Banche e assicurazioni decidono giorno dopo giorno dove affluiranno capitali del valore di svariati miliardi di franchi. Gli istituti finanziari decidono quindi anche quanto sarà sostenibile (o dannosa) la nostra economia.

Ogni investimento ha conseguenze importanti per il nostro pianeta. Se gli istituti finanziari muovono i loro capitali verso progetti sostenibili, promuoveranno la svolta verso un’economia più sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Vale però anche il contrario: se banche e assicurazioni investono in prodotti dannosi per l’ambiente come ad esempio l’olio di palma, promuovono il disboscamento della foresta pluviale, i trasferimenti forzati e la perdita della biodiversità.

I clienti vogliono sapere come vengono utilizzati i loro soldi

I clienti delle banche chiedono sempre più spesso di sapere come vengono investiti i loro soldi. Sempre più istituti finanziari in Svizzera e nel mondo si impegnano ad applicare strategie di investimento sostenibili e pubblicano rapporti sugli effetti climatici delle loro decisioni di investimento. Anche i privati possono contribuire grazie ai loro capitali: ogni franco investito dice chiaramente quale futuro vogliamo sostenere. Investire i nostri soldi in fondi e imprese sostenibili contribuisce ad aumentare i capitali a disposizione di imprese responsabili che promuovono tecnologie green e condizioni di lavoro eque.

Cosa significa investimenti sostenibili?

«Gli investimenti sostenibili garantiscono la conservazione delle basi della vita per le generazioni future permettendo al contempo di ottenere buone rendite», spiega Tillmann Lang, cofondatore e CEO di Inyova Impact Investing. Inyova significa «Invest in Your Values», in italiano «investi nei tuoi valori». Questa impresa di tecnologie finanziarie con sede a Zurigo permette ai privati di guadagnare investendo i propri capitali in azioni e altri titoli con effetti tangibili sulla sostenibilità. «Notiamo che sempre più persone si chiedono come vengono investiti i loro soldi», spiega Tillmann Lang.

Che si tratti di protezione del clima, di sicurezza alimentare, di accesso all’acqua potabile, di ricerca sulla salute o di innovazioni digitali, gli investitori di Inyova possono investire in circa 300 imprese differenti sostenendo così settori diversi della sostenibilità che stanno loro a cuore. La selezione delle imprese nel portafoglio avviene a seguito di un’approfondita analisi dei dati e di un colloquio diretto con l’impresa. «Non facciamo attenzione solo all’ecological footprint ma anche all’ecological handprint di ogni impresa, ossia al contributo attivo e positivo che ognuna di loro presta realmente», spiega Tillmann Lang.

Un traguardo è stato raggiunto: direttive più severe per i progetti che interessano la foresta pluviale

Inyova Impact Investing contribuisce attivamente a gestire le imprese presenti nel portafoglio. Un esempio di questa proattività è il Zurich Insurance Group. Quasi 1250 membri della community Inyova hanno sottoscritto una lettera indirizzata al grande gruppo assicurativo in cui chiedevano regole più severe per i carburanti fossili e un maggiore sostegno alle soluzioni pulite e sostenibili. In parallelo, Inyova Impact Investing ha cercato il colloquio diretto con l’assicurazione. Zurich Insurance Group ha quindi annunciato che avrebbe inasprito le direttive assicurative per i progetti che interessano la foresta pluviale.

La rendita degli investimenti sostenibili è simile o migliore rispetto a quella degli investimenti classici

Ma gli investimenti sostenibili sono vantaggiosi dal punto di vista finanziario? «Le rendite devono naturalmente essere comparabili e lo sono», spiega Tillmann Lang. Centinaia di studi internazionali dimostrano che gli investimenti sostenibili generano a lungo termine risultati simili se non migliori rispetto ai classici investimenti. L’aspettativa di rendita per gli investitori di Inyova ammonta al 6-8 per cento.

Uno dei motivi di questo sviluppo positivo è la resistenza delle imprese sostenibili. Le imprese che prendono sul serio i rischi ambientali e sociali sono generalmente meglio preparate a nuove leggi, improvvisi aumenti del costo dell’energia e delle materie prime o variazioni nelle aspettative della clientela. Sono generalmente più stabili e spesso attraversano meglio i periodi di insicurezza economica. Le imprese che non seguono standard ambientali e ignorano i diritti umani incappano invece spesso in scandali, controversie legali e conflitti politici. Questo può avere un impatto negativo sul corso delle loro azioni e affossare le rendite.

Che tipo di futuro finanzio con i miei soldi?

Gli investimenti sostenibili sostengono la crescita del patrimonio e influenzano il modo in cui si sviluppano la nostra economia e il futuro del nostro pianeta. Il denaro investito non viene semplicemente depositato su un conto: finanzia imprese, permette nuove ricerche, crea posti di lavoro e contribuisce a stabilire le basi della vita delle prossime generazioni. Se si decide di investire, bisognerebbe sempre chiedersi che tipo di futuro stiamo finanziando con i nostri soldi.

E quand’è il momento giusto per iniziare a investire? Non è mai troppo presto per investire e costruire un patrimonio, spiega il cofondatore e CEO di Inyova Tillmann Lang. E si può iniziare anche con un capitale ridotto. «La cosa migliore è iniziare da giovani a piccoli passi, interessarsi sempre più alla finanza e continuare a imparare.» Già con soli cento franchi investiti nei primi anni di vita è possibile realizzare un guadagno a medio e lungo termine e al contempo dare il proprio contributo a un’economia più sostenibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!