Cerca e trova immobili
Energia solare

Per 10 franchi è possibile compensare il consumo di elettricità del vostro smartphone

Comprando una vignetta solare sosterrete l’installazione di impianti solari. Il prezzo della vignetta permette di produrre la stessa quantità di energia consumata da uno smartphone, un laptop o un frigorifero durante un intero anno.
Solafrica
Il ricavato della vendita delle vignette solari viene investito per l’installazione di pannelli solari. In questo modo è possibile accelerare la svolta energetica in Svizzera e, grazie al ricavato della vendita dell’elettricità, promuovere progetti sostenibili in Africa.
Per 10 franchi è possibile compensare il consumo di elettricità del vostro smartphone
Comprando una vignetta solare sosterrete l’installazione di impianti solari. Il prezzo della vignetta permette di produrre la stessa quantità di energia consumata da uno smartphone, un laptop o un frigorifero durante un intero anno.

IN BREVE:

    • La vignetta solare per il vostro smartphone, il vostro laptop o il vostro frigorifero permette di promuovere la costruzione di nuovi impianti solari. Il prezzo pagato permette di produrre tanta energia quanta ne consuma l’apparecchio in un anno.
    • «La vignetta solare più apprezzata è quella per lo smartphone», spiega la responsabile del progetto, Anna Opladen. Costa dieci franchi e viene spesso regalata a clienti e amici.
    • L’acquisto di una vignetta solare non porta benefici solo in Svizzera ma anche in tanti Paesi africani: il ricavato della vendita dell’elettricità prodotta viene investito nei progetti di Solafrica.
    • Solafrica fornisce energia solare a numerosi ospedali rurali nell’Africa orientale e sostiene giovani svantaggiati grazie a una formazione come tecnici fotovoltaici.

Il principio della vignetta solare è semplice: chi acquista una vignetta finanzia una parte di impianto solare per produrre tanta energia quanta ne consuma uno smartphone, un laptop o un frigorifero in un anno.

«Più energia consuma un apparecchio, maggiore è la parte di impianto solare che viene finanziata tramite l’acquisto della vignetta solare», spiega Anna Opladen, responsabile del progetto.

Quest’anno sono in circolazione più di 20 000 vignette solari. Negli scorsi anni, gli impianti solari finanziati tramite le vignette solari hanno permesso di risparmiare circa 30 000 chilogrammi di CO₂, ossia la somma delle emissioni di tredici voli di andata e ritorno da Zurigo a New York.

La vignetta solare, proprio come la vignetta autostradale, può essere incollata sull’apparecchio corrispondente.

Un contributo alla svolta energetica

Tutto è iniziato in scala molto ridotta. Con l’introduzione delle prime biciclette elettriche circa vent’anni fa, una persona che stava prestando servizio civile e il suo capo presso Greenpeace hanno pensato: fantastico! Ma sarebbe molto più sostenibile se le biciclette fossero alimentate con energia pulita. Da qui è nata l’idea della vignetta solare.

Da allora il progetto è cresciuto costantemente e nel 2021 ha assunto la sua forma attuale: comprando una vignetta solare per il proprio apparecchio è possibile compensare il suo consumo di energia. Tuttavia: «Non voglio chiamarla una compensazione», spiega Opladen. «Non è possibile compensare realmente la CO₂. Una volta che viene emessa nell’atmosfera ci rimane.»

Opladen vede l’acquisto di una vignetta piuttosto come un contributo volontario alla svolta energetica.

Vignette solari a partire da dieci franchi

Molte imprese le utilizzano tuttavia come una forma di compensazione. La PMI LerNetz, specializzata in comunicazione per la formazione, acquista ogni anno un numero importante di vignette. «In questi anni hanno finanziato circa 50 pannelli solari per un totale di quasi 100 000 franchi», spiega Opladen.

Si può partecipare anche con un budget ridotto. «La vignetta solare più apprezzata è quella per lo smartphone», spiega Opladen. Costa dieci franchi e viene spesso regalata a clienti e amici. «Un piccolo contributo per la costruzione di nuovi impianti solari e per aumentare la percentuale di elettricità sostenibile.»

Sostegno alle cliniche dell’Africa orientale

L’acquisto della vignetta solare porta benefici non solo in Svizzera ma anche in diversi Paesi dell’Africa: il ricavato della vendita dell’elettricità solare viene investito in numerosi progetti di Solafrica.

«A livello mondiale, 685 milioni di persone non hanno accesso all’elettricità», spiega Opladen. Circa l’80 per cento di questi vive in Africa. «L’energia solare ha un potenziale enorme per fornire alle persone un accesso semplice e sostenibile all’elettricità.»

Solafrica sfrutta questo potenziale e, in collaborazione con organizzazioni partner, installa impianti solari in cliniche lontane dalle grandi città in Niger, Togo e Burkina Faso. «Senza questa elettricità solare sarebbe ad esempio impossibile trattare chiunque durante la notte», spiega Opladen.

Energia solare: una via per affrancarsi dalla povertà

In Africa occidentale Solafrica sostiene inoltre la formazione di giovani svantaggiati per diventare tecnici fotovoltaici. «146 giovani che vivono in condizioni precarie hanno concluso quest’estate la formazione in Kenya», racconta Opladen.

Il lavoro di Solafrica permette alle persone di accedere all’elettricità nel proprio Paese, promuove la produzione di energia sostenibile e al contempo contribuisce a combattere la povertà. «Tutti i ragazzi che hanno completato la formazione lo scorso anno oggi hanno un lavoro», spiega Opladen.

L’accesso all’elettricità aiuta anche i bambini: nei luoghi in cui non arriva la corrente elettrica, trascorrono la maggior parte delle loro giornate a cercare legna da ardere per cucinare invece di andare a scuola.

«Un regalo ideale per Natale»

Finora sono circa 400 i pannelli solari finanziati tramite la vignetta solare installati su asili e alberghi nel Canton Berna. Secondo Opladen, diventeranno gradualmente sempre di più.

«La vignetta solare è ideale come regalo di Natale», spiega. «Soprattutto perché è possibile unire al regalo anche una deliziosa tavoletta di cioccolato solare.»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Acquisterete una vignetta solare per il 2026?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!