Cerca e trova immobili

#NOISIAMOILFUTUROCome la tecnologia della NASA può proteggere il nostro pianeta

07.06.24 - 11:00
La NASA non è conosciuta solo per le sue ricerche nello spazio ma anche per lo sviluppo di tecnologie che trovano applicazione sulla terra.
NASA
L’edizione di NASA Spinoff del 2024 presenta sviluppi pionieristici che influenzeranno la nostra vita quotidiana.
L’edizione di NASA Spinoff del 2024 presenta sviluppi pionieristici che influenzeranno la nostra vita quotidiana.
Come la tecnologia della NASA può proteggere il nostro pianeta
La NASA non è conosciuta solo per le sue ricerche nello spazio ma anche per lo sviluppo di tecnologie che trovano applicazione sulla terra.
Uno dei campi è indubbiamente la protezione ambientale: dalla sorveglianza della fauna marina fino alla previsione delle catastrofi naturali, queste innovazioni sviluppate nello spazio hanno un influsso diretto sulla protezione del nostro ambiente.

In breve

    • Le tecnologie utilizzate nello spazio vengono sfruttate sempre più spesso nella vita di tutti i giorni.
    • La tecnologia satellitare Argos aiuta a tenere sotto controllo l’inquinamento ambientale.
    • Le variazioni di temperatura negli oceani possono essere sfruttate per produrre energia.

«Molti prodotti che utilizziamo nella nostra vita quotidiana sulla Terra hanno integrato tecnologie che originariamente sono state sviluppate dalla NASA per studiare il nostro sistema solare e imparare a conoscere meglio l’universo», scrive la NASA nell’introduzione di Spinoff. L’utilizzo di tecnologie che inizialmente erano pensate per esplorare il cosmo trova oggi posto nella nostra vita quotidiana. Dai robot di salvataggio flessibili, alla protezione solare fino ai camper: molti prodotti sono stati sviluppati originariamente durante le ricerche della NASA per approfondire le nostre conoscenze sull’universo.

Sorveglianza in orbita ed energia dalle profondità degli oceani

Una rete di satelliti in orbita attorno alla terra segue gli spostamenti degli animali, delle navi e di altri oggetti. La tecnologia satellitare Argos, prodotto di una partnership internazionale con la NASA, viene oggi utilizzata per la sorveglianza della fauna selvatica. Il servizio viene oggi gestito dal CLS Group di Ramonville-Saint-Agne in Francia. I loro satelliti raccolgono dati precisi di geolocalizzazione dai sensori degli uccelli contrassegnati, da navi d’alto mare e da piattaforme marine stazionarie per ottenere una preziosa panoramica dei movimenti e delle attività nei nostri oceani.

Dall’osservazione degli oceani dall’alto alla scoperta di nuove fonti di energia rinnovabile nelle profondità dei mari: la Seatrec di Vista in California promuove un approvvigionamento di energia sostenibile sfruttando una tecnologia sviluppata per la prima volta dai ricercatori della NASA. Questi innovativi moduli utilizzano le variazioni di temperatura negli oceani per produrre energia. Quando vengono a contatto con correnti calde, il modulo inizia a emergere e i materiali all’interno si sciolgono e si dilatano alimentando la boa robotica oceanica a cui sono collegati. Questa fonte di energia efficiente dal punto di vista dei costi e sostenibile per l’ambiente ha il potenziale per ridurre al minimo la nostra dipendenza dalle risorse energetiche tradizionali e l’impatto ambientale.

Dati della superfice terrestre e servizio di vigilanza per gli incendi boschivi

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel quadro dei dati sulla superficie terrestre apre nuove prospettive per la sostenibilità in agricoltura e nella gestione delle foreste e del territorio. Grazie alla sinergia dei dati satellitari della NASA con la tecnologia IA di terraPulse, i clienti di questa impresa statunitense possono osservare con precisione i cambiamenti della superficie terrestre non solo nel presente ma anche negli ultimi quarant’anni.

Questa tecnologia ha un ruolo importante anche nella previsione e reazione alle catastrofi naturali. Imprese e Comuni possono sfruttare i software di simulazione, previsione e reazione per gestire al meglio un’eventuale catastrofe. L’impresa Technosylva con sede a San Diego offre un modernissimo servizio di vigilanza per gli incendi boschivi basato sui dati di osservazione della superficie terrestre della NASA, sull’intelligenza artificiale e sul machine learning. Questa innovativa combinazione permette di prevedere gli incendi, di sorvegliarli e di sostenere la ripresa dopo l’incendio.

Rivoluzione in aeronautica

Infine, l’expertise della NASA ha contribuito in maniera importante allo sviluppo di nuove risorse per l’aviazione. La Aurora Flight Sciences di Manassas in Virginia sfrutta le conoscenze tecniche della NASA per sviluppare tecnologie che permettono di controllare da remoto i classici piccoli aerei. Vengono inoltre progettati e testati aerei controllati da remoto e prodotte parti per droni e velivoli per promuovere ulteriormente lo sviluppo dell’industria aeronautica.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI