Cerca e trova immobili
Fashionchannel

Le Ombre dietro i Diamanti da Laboratorio

Il maestro orafo Davide Maule ci porta nel viaggio "oscuro" dei diamanti
Le Ombre dietro i Diamanti da Laboratorio
tvbcommunication
Diamanti da laboratorio sintetici
Le Ombre dietro i Diamanti da Laboratorio
Il maestro orafo Davide Maule ci porta nel viaggio "oscuro" dei diamanti

BIRONICO - Negli ultimi anni, i diamanti da laboratorio hanno guadagnato una crescente popolarità per la loro presunta eticità e prezzo decisamente inferiore rispetto ai diamanti naturali estratti dal sottosuolo.

Tuttavia, c'è un lato oscuro di questa industria emergente che spesso viene volutamente trascurato: la non sostenibilità.

La produzione di tali gemme, che avviene in laboratori indiani, è un processo altamente energivoro e proviene da fonti non rinnovabili, come carbone e gas naturale. Vi è necessità di lavorare con temperature e pressioni molto elevate con un alto consumo energetico che va contro i principi della sostenibilità.

È richiesto inoltre l'uso di materiali chimici come metano e idrogeno con un impatto ambientale significativo, inclusa la produzione di rifiuti tossici.

Non da ultimo, va considerato il vero valore di tali gemme, nullo.

È in atto una presa di coscienza da parte dei consumatori che, dopo il fervore iniziale, stanno tornando ad acquistare gemme naturali, rare e millenarie, conservatrici di valore da tramandare.

Per maggiori informazioni: www.davidemauleatelier.ch

Moda, lifestyle e salute: tutti i giorni su https://www.fashionchannel.ch, da oltre 10 anni partner tio.ch

Iscriviti al nostro canale youtube, www.youtube.com/@FashionchannelChfashionchannel


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE