Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoUna crociera alla scoperta di parchi, villaggi e ville

15.04.23 - 10:00
Intervista a Caterina Zago, guida turistica nella regione del Lago Maggiore
di CR
Il Lago Maggiore in veste primaverile
Il Lago Maggiore in veste primaverile
Una crociera alla scoperta di parchi, villaggi e ville

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Intervista a Caterina Zago, guida turistica nella regione del Lago Maggiore

LOCARNO - Non c’è niente di più bello ed emozionante di una crociera sul Grande Lago! Le sue coste nascondono veri e propri tesori artistici e paesaggistici da vedere assolutamente: isole, villaggi, ville, giardini, palazzi, monumenti e molto altro ancora.

In previsione del viaggio in programma a fine aprile, abbiamo incontrato Caterina Zago, guida dal 2006, nel “Parco degli agrumi” di Cannero. Caterina, laureata presso l'Università del Piemonte Orientale con una tesi sul dialetto di Magonza. Di particolare importanza è stata la sua partecipazione al progetto Socrates-Erasmus che l’ha portata a frequentare gli ultimi due anni e mezzo di Università a Marburgo, in Germania. Presso l'istituto di dialettologia di Magonza è nata la sua passione per lo studio delle varietà linguistiche tedesche.

Cosa ti ha spinto a diventare guida turistica? In realtà sono arrivata a questa professione quasi per caso. Dopo essermi laureata in Lingue e Letterature Straniere, ho iniziato a cercare lavoro e, casualmente, sono arrivata a lavorare in un albergo a Premeno dove ero a contatto con gruppi provenienti dalla Germania. Mi sono così specializzata conseguendo il patentino di accompagnatore e guida turistica. Credo che il mio lavoro sia uno delle professioni più belle che ci siano. Il rapporto con le persone, oltre che al continuo studio, lo rende speciale ed insostituibile. 

Parlami del parco degli agrumi di Cannero? Il Parco degli Agrumi di Cannero Riviera nasce nel 2011 da un progetto iniziato tre anni prima grazie all'amore di appassionati, coltivatori e proprietari di giardini. L'allora amministrazione, capitanata dal Sindaco Maria Pia Bottacchi, ha avvalorato questa sfida, ossia far rinascere la tradizione locale legata alla coltivazione degli agrumi a fine turistico. Il progetto nel tempo si è sviluppato e ampliato arrivando a coinvolgere anche le scuole, in particolare la Scuola Secondaria di Primo Grado di Cannero Riviera e altre associazioni, unendo lo scopo turistico a quello didattico e sociale. Quest'anno con la sua XVI edizione, il Parco degli Agrumi è stato ampliato con un'ulteriore terrazza, ora sono tre in tutto, essendo Cannero Riviera entrata a far parte degli Agrumeti Storici Italiani grazie al Decreto Ministeriale del 19/02/2019. Nella terza terrazza sono state piantate diverse piante di Canarone, che rappresenta la varietà autoctona di Cannero. Tutto ciò è stato confermato dagli studi dell'Università di Torino, Dipartimento di colture arboree, sul genoma del frutto cannerese, che lo differenzia da quello presente, già dal 1600, nei Giardini Medicei. Insomma, la storia degli agrumi è una storia affascinante in continua evoluzione che merita di essere conosciuta nel paese che sul lago Maggiore meglio la rappresenta, ossia Cannero Riviera.

Quali sono gli aspetti che particolarmente ami della regione del Lago Maggiore? Gli aspetti che amo particolarmente sono la varietà del suo territorio che permette di vivere vacanze all'insegna della cultura, visitando musei, giardini botanici e di praticare sport sul lago e in montagna. Da non dimenticare poi l'enogastronomia caratterizzata da pietanze di pesce, gustosi formaggi, salumi e vini locali.

Quali villaggi lungo le sue rive sono da non perdere? Quale isola è la tua prediletta e perché? Essendo ormai da 15 anni abitante di Cannero Riviera non posso che, in primo luogo, nominare questa ridente località caratterizzata da un microclima quasi mediterraneo, dove gli agrumi vengono coltivati in terra. Non di meno, sono le sue frazioni, che permettono di scoprire realtà legate alla tradizione locale. Certamente non dovrà mancare una visita della città di Verbania e delle località del Golfo Borromeo, come Stresa e Baveno. Le mie isole predilette sono sicuramente le Borromee: adoro passeggiare fra i suoi profumi e i suoi colori che meglio rappresentano il clima e l'atmosfera che caratterizza il Lago Maggiore.

Ora i parchi sono in fiore: a quale ti senti particolarmente legata? Quali sono i fiori o le piante che particolarmente ami? Sicuramente un posto particolare nel mio cuore è occupato dagli agrumi e dalle camelie, proprio perché sono il simbolo di Cannero Riviera. Per il resto, adoro qualsiasi pianta, perché è la rappresentazione della natura e della sua varietà, che rispecchia il mondo stesso con tutte le sue sfaccettature.

Quale è il tuo legame con il lago? Il mio legame con il lago è un legame in evoluzione, essendo di origine novarese, ogni giorno si aggiunge un tassello che porta a sentirmi sempre più integrata in questo meraviglioso territorio.

Questa crociera, che avrà luogo dal 29 aprile al 1. maggio, è una novità assoluta! Il Lago Maggiore è famoso per il suo clima, le sue bellezze architettoniche, il suo ricco patrimonio archeologico, la sua vegetazione lussureggiante, ma soprattutto per i magnifici panorami in cui puoi perderti. Non c'è aspetto in cui il Lago Maggiore non sia eccezionale. Celebrato sia da poeti italiani che da autori stranieri, personaggi famosi hanno perso parole di amore e ammirazione per il lago e di nostalgia per le sue acque cristalline e per l'aria fresca quando non si trovavano nei suoi pressi. Come non ricordare le parole di Montesquieu, il cui animo fu sorpreso dalla bellezza dei luoghi "fiabeschi", o quelle di Flaubert, che li descrisse come "sensuali e raffinati". A queste dolci descrizioni si aggiungono quelle altrettanto delicate e altamente rappresentative di Stendhal, Hemingway, Jappelli e molti altri. Tutti concordano sul fatto che, per un motivo o per l'altro, si tratta del lago più bello del mondo.

Questo viaggio vi porterà lungo tutto il Lago Maggiore, da Locarno ad Arona, con soste per visitare parchi botanici, un eremo affacciato sul lago, ville e persino il monumento a San Carlone. Sarà anche un viaggio alla scoperta del patrimonio della famiglia Borromeo: ad esempio, è prevista una visita al palazzo e ai giardini dell'Isola Bella accompagnati da una guida. Ci sono voluti quasi quattrocento anni e la collaborazione di centinaia di architetti, ingegneri, stuccatori, pittori e falegnami per realizzare la straordinaria trasformazione dell'Isola Bella da roccia a luogo di delizie. Questa crociera prevede anche una serie di scali alle città costiere, a partire da Cannero, Laveno (dove pernotteremo), Arona e... a discrezione del capitano Franco Bernasconi, della guida Caterina Zago e dell'organizzatore, il sottoscritto.

Per essere a bordo con Franco, Caterina e Claudio: info@viaggirossetti.ch, tel. 091 600 33 44. Seguitemi!

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE