Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoBerna, capitale della lentezza!

22.02.23 - 12:25
Reportage alla scoperta della città Patrimonio dell’UNESCO (prima parte)
CR
Centro storico UNESCO
Centro storico UNESCO
Berna, capitale della lentezza!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage alla scoperta della città Patrimonio dell’UNESCO (prima parte)

BERNA - Ci sono molte buone ragioni per cui la Città Vecchia di Berna è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco: praticamente nessun'altra città ha conservato la sua eredità storica con tanto successo come Berna. Le affascinanti strade acciottolate, le fontane di epoca rinascimentale e gli edifici in pietra arenaria con facciate artistiche e portici unici sono incantevoli e permettono di passeggiare tranquillamente e di rimanere all'asciutto anche in caso di maltempo.

Oltre ai luoghi più noti della città, come la medievale Zytglogge (Torre dell'Orologio) e la Käfigturm (Torre della Prigione), c'è anche una serie di angoli nascosti e intriganti da scoprire. Tra la Kornhaus (un ex granaio) e il Bärengraben (letteralmente "fossa degli orsi") si trova la parte più antica e interessante di Berna. L'Untere Altstadt ("Città Vecchia Inferiore") è abbastanza piccola da poter essere visitata in un solo giorno, ma merita sempre una visita ripetuta! Anche solo per immergersi per un momento in un passato ormai scomparso.

Il centro storico di Berna, città federale della Svizzera e capitale del cantone di Berna, si trova sull'altopiano svizzero tra il Giura e le Alpi. Fondata nel XII secolo secondo un piano innovativo e situata su una collina circondata dal fiume Aar, Berna ha vissuto un'espansione in diverse fasi dalla sua costituzione.

Questo sviluppo rimane visibile nella sua struttura urbana, principalmente tributaria dell'insediamento medievale e dei suoi elementi chiaramente definiti: strade larghe e ben definite, utilizzate per il mercato, una divisione regolare delle sezioni edificate, suddivise in lotti stretti e profondi, un'infrastruttura avanzata per il trasporto via acqua, edifici imponenti per la maggior parte risalenti al XVIII secolo costruiti principalmente in pietra calcarea sabbiosa, con il loro sistema di portici e le facciate delle case sostenute da archi. Gli edifici pubblici delle autorità laiche e religiose erano sempre situati in periferia, un principio rispettato anche nel XIX secolo durante la costruzione dei grandi monumenti pubblici che confermano la funzione di Berna come città federale dal 1848.

Sebbene nei primi decenni del ventesimo secolo la salvaguardia della città vecchia si sia concentrata in modo particolare sull'aspetto degli edifici (facciate, tetti), la maggior parte degli edifici storici che rappresentano epoche diverse ha conservato le proprie strutture interne e l'impianto medievale complessivo è rimasto intatto. Oggi la città mostra un buono stato di conservazione degli edifici e un'attività urbana molto dinamica e contemporanea.

«Nid jufle», cioè non avere fretta. I bernesi - secondo il luogo comune - hanno praticamente interiorizzato questo concetto. Un luogo comune che da tempo non è più vero. Gli studi dimostrano che in realtà camminano e parlano più lentamente di altre persone su questo pianeta.

A Berna, ci sono sempre violazioni delle regole davanti ai semafori. I pedoni della capitale non sempre riescono ad attraversare le strisce pedonali in tempo alla velocità standardizzata in tutta la Svizzera, ovvero 1,2 metri al secondo. I segnali stradali sono impostati su questa velocità in tutto il paese.

Fino a poco tempo fa, l'allegria e la tranquillità bernesi erano considerate un simpatico cliché. Ma ora un fatto scientificamente provato si è aggiunto alla citata eccezione statistica. La lentezza fisica dei bernesi è stata confermata da uno studio mondiale. Un gruppo di ricercatori guidati da Richard Wisemann dell'Università britannica di Hertfordshire ha esaminato la velocità dei pedoni in 32 città. A Berna è stata misurata una velocità media di 1,05 metri al secondo. Questo dato colloca Berna al terzultimo posto. Solo gli abitanti di Manama (Bahrain) e Blantyr (Malawi) hanno bisogno di più tempo per coprire questa distanza. I leader mondiali di Singapore procedono a una velocità quasi doppia.

Il mio percorso nella Capitale, alla ricerca delle varie attrazioni culturali e turistiche, non termina qui. La prossima farò, accompagnato da una guida, un percorso attraverso la città vecchia medievale! Seguitemi.

 

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
A lugano il lungo lago e stato divelto tutto quello che era storico
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE