Immobili
Veicoli
Instagram.com
ULTIME NOTIZIE Target
Target
1 ora
Rivoluzione Instagram: gli influencer potranno richiedere abbonamenti ai follower
Già al via negli USA la funzione che favorirà i guadagni dei creatori di contenuti. E inciderà sulle community.
Target
1 sett
Sostenibilità, consegne rapide e zero intermediari: come rendere efficace un e-commerce nel 2022
Il 2021 ha consacrato l’esplosione degli acquisti sul web e ci consegna gli orientamenti che ne sanciscono il successo
Target
1 sett
LinkedIn come (e meglio) di Clubhouse: al via le “Sale Audio”
Una funzione con cui ‘trasmettere’ le competenze al proprio network e rafforzare il proprio brand personale o d’azienda
Target
1 sett
Che cos’è il Design Thinking e come può migliorare la nostra attività
Il pensiero creativo ci aiuta a sviluppare idee innovative e a testarne il successo, prima di immetterle sul mercato
Target
2 sett
I brand della moda puntano al Metaverso: le sfilate immersive saranno una realtà?
Parte la corsa ad accaparrarsi terreni virtuali, per edificare luoghi in cui fare promozione alle aziende… e vendere
Target
2 sett
10 cose da sapere per scegliere un dominio efficace per il nostro sito web
Il giusto nome, indirizzo o URL, che dir si voglia, può essere determinante per la buona riuscita di un progetto online
Target
3 sett
Come realizzare un podcast che attiri e coinvolga i tuoi potenziali clienti
«Con parole e suoni crei l'atmosfera giusta per dar voce al tuo brand, fidelizzando l'ascoltatore». Ecco alcuni consigli
Target
4 sett
Catturare l'attenzione in soli 6 secondi: alla scoperta delle Bumper Ads
È possibile intercettare il proprio target utilizzando brevissimi video su YouTube? Certamente: vediamo come
Target
1 mese
Come sfruttare TikTok per il personal branding
Far diventare il social più amato dai giovanissimi una vetrina per mostrare le proprie competenze divertendosi
Target
1 mese
Programmazione No-Code: cos'è e come sfruttarla per la propria attività
Realizzare siti, app e chat senza ricorrere a sviluppatori professionisti può dare vantaggi… ma non sempre!
TARGET
1 mese
Elogio dell’e-mail: dal 1971, al servizio del marketing
TARGET
1 mese
Copywriting: come entrare in sintonia con chi ci legge
Target
1 mese
Facebook combatte le discriminazioni del pubblico target
Cambio di targeting per il settore immobiliare con l'avvento del pubblico delle inserzioni speciali.
Target
1 mese
Digital Marketing, i trend del 2022 / 2 - Sponsorizzazioni e Ads più efficaci su TikTok e Pinterest
Gli investimenti in campagne a pagamento sui social aumentano, diventano un modello e raggiungono nuove piattaforme
Target
27.10.2021 - 11:090

Postare su Instagram da pc: ora (finalmente) sarà possibile per tutti

Dopo Creator Studio per pagine e account business, arriva l’attesissimo Instagram Desktop Posting

Era attesa da molto, era nell’aria dallo scorso giugno e ora, finalmente, è realtà. Instagram consegna ai suoi utenti una funzione che migliorerà l’esperienza di pubblicazione di contenuti sulla piattaforma di comunicazione visiva per eccellenza. Ci riferiamo al desktop posting, implementato da qualche giorno per garantire – ed era ora - la possibilità a tutti gli account di condividere foto e video dalla versione desktop della piattaforma.

Da utenti passivi a veri prosumer

Una manna dal cielo, e non solo per chi lavora nel social media marketing. Perché anche chi utilizza Instagram solo per consumare e produrre contenuti dal proprio profilo nei suoi momenti di svago, apprezzerà la novità. Che in effetti era già stata annunciata, appunto, con l’ottica di rispondere ad un’esigenza evidente, espressa qualche mese fa da un portavoce dell’azienda: «Sappiamo che molte persone accedono a Instagram dal proprio computer. Per migliorare questa esperienza, stiamo testando la possibilità di creare un post feed con il loro browser desktop». Già, perché fino a quel momento gli utenti che si connettevano dai propri PC potevano vivere sulla piattaforma un’esperienza prettamente passiva del flusso di comunicazione: guardare post, stories, reels. Guardare, non creare. Il prosumer, forzando un po’ il concetto, nella versione desk di Instagram era un prosumer a metà: consumatore sempre, produttore di elementi comunicativi mai.

Basta espedienti: i professionisti dei social media ringraziano

I social media manager, inoltre, adesso avranno la possibilità di centralizzare ulteriormente la loro attività su Instagram. Doverosa precisazione: a onor del vero, gli addetti ai lavori conoscevano alcuni espedienti che permettevano, anche in passato, di bypassare il problema: utilizzando tool esterni (anche a pagamento), poi adottando Creator Studio, o aprendo - per citare il metodo più diffuso - il pannello degli strumenti destinati agli sviluppatori e passando alla visualizzazione per mobile. Questa procedura, in sostanza, permetteva di visualizzare da desk una versione molto simile a quella dell’app per cellulari, ma soprattutto indicava alla piattaforma che l’utente era connesso da un dispositivo. Ergo: poteva, anche se da pc, pubblicare contenuti. Ora tutto ciò non sarà più necessario. E noi, che per i nostri su Instagram produciamo quotidianamente molti contenuti, non possiamo che apprezzare questa evoluzione.

Tutto quello che (ancora) non si potrà fare dalla versione desk di Instagram

Adesso, quindi, il processo di pubblicazione su Instagram raggiunge un importante upgrade. Ma ancora, volendo essere pignoli, mancano alcune funzioni chiave: poter pubblicare, da desk, stories o reels, ad esempio, nonché – fondamentale – poter programmare le pubblicazioni. I formati menzionati sono divenuti sempre più centrali nella user experience e nel flusso lavorativo di chi ha piena consapevolezza, come noi, che Instagram, insieme a Facebook e WhatsApp è un ecosistema social irrinunciabile per migliorare la presenza online di aziende, brand e professionisti.

Trend e prospettive di Instagram desktop

Sin dalle sue origini e per molti anni, gli sviluppatori avevano concentrato le proprie energie sulla versione mobile, chiaramente in risposta alle tendenze di utilizzo degli utenti sempre più marcatamente dirottate verso la navigazione da smartphone. Nel tempo, però, si evince un processo che tende a riequilibrare le possibilità, strizzando l’occhio anche alle connessioni da pc. Già nel 2017 era stata aggiunta la funzione che permetteva agli utenti di visualizzare le stories dai computer. Più avanti, inoltre, era stata implementata la messaggistica diretta da desktop. Un trend è chiaro, peraltro rafforzato dai dati estrapolati nel corso della pandemia, che hanno certificato un aumento di connessioni a IG dai computer. Ultima, e non esattamente secondaria, annotazione: lo sdoppiamento delle possibilità di connessione con una (quasi) parità di strumenti di pubblicazione a disposizione - come hanno spiegato fonti aziendali - aumenta il tempo trascorso dagli utenti sulla piattaforma. E, logicamente, questo è il parametro principe su cui ogni azienda proprietaria di social network costruisce e innova la propria strategia di sviluppo.

In qualità di addetti ai lavori, la versatilità di questi strumenti ci appassiona e ci spinge a trovarne applicazioni sempre nuove ed efficaci: contattaci per una consulenza gratuita e ti seguiremo nell’individuare, anche tramite l’utilizzo di Instagram, la strategia migliore per far crescere il tuo business grazie al web.
 

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-25 11:43:11 | 91.208.130.86