Freepik / Ijeab
ULTIME NOTIZIE Target
Target
5 gior
Marchi di successo e consumer trends: questione di identità (e non solo)
Con Monica Mendini, Docente-ricercatrice SUPSI, approfondiamo le ragioni della forza dei brand svizzeri più celebri
Target
6 gior
Marketing digitale per aziende e professionisti del design: quando la creatività è tutto
Ne abbiamo parlato con Camilla Bellini e Paola Leo, che ci hanno guidato nel loro - letteralmente - bellissimo settore
Target
1 sett
I segreti della SEO Off-Page secondo gli esperti. Episodio 1
Scopriamo un aspetto fondamentale delle strategie digitali con i nostri collaboratori Michele Sabatini e Stefano Schirru
Target
1 sett
Lead generation su TikTok? Per le aziende, ora è possibile
Anche il giovanissimo social ha lanciato una funzionalità che permette agli inserzionisti di raccogliere contatti
Target
2 sett
Google Optimize: un aiuto per migliorare l’efficacia di siti web ed e-commerce
Lo strumento che ci aiuta a capire come migliorare l’esperienza degli utenti e il tasso di conversione
Target
2 sett
LinkedIn Marketplaces: che cos’è, perché dovresti conoscerlo e quando verrà lanciato
Ecco come funzionerà la nuova funzionalità della piattaforma che incentiverà il contatto tra aziende e professionisti
Target
3 sett
Digitalizzazione, customer experience, sostenibilità: cosa aspettarsi dal futuro (e dal presente)
Abbiamo fatto il punto su ciò che sappiamo (e non sappiamo) con la docente ricercatrice SUPSI Daina Matise Schubiger
Target
3 sett
3 trend di digital marketing da cui ci aspettavamo di più
Ogni momento è buono per fare un bilancio e capire quali tendenze abbiano sortito meno effetti del previsto
Target
4 sett
ROI, questo (s)conosciuto: che cos’è e come prevederlo
Tra le metriche di marketing, ci concentriamo sul Ritorno sull’Investimento insieme a Francesco Micali e Daniele Vinci
Target
1 mese
Ufficio stampa e PR. A cosa serve? Come si fa? Episodio 2
Abbiamo fatto qualche domanda ad altri tre esperti: Matteo Cremaschi, Simone Intelisano e Cecilia Brenni
Target
1 mese
Ufficio stampa e PR. A cosa serve? Come si fa? Episodio 1
Ecco cosa ne pensano gli esperti Benedetto Motisi, Veronica Crocitti e Luca Montagner, impegnati tra Svizzera e Italia
Target
1 mese
Che cos’è la Marketing Automation e come può far crescere un’attività locale
Risparmiare tempo e personalizzare al massimo le comunicazioni ai clienti sono azioni conciliabili. Ecco in che modo
TARGET
1 mese
I tre pilastri degli e-commerce nel 2021
Ad anno ormai inoltrato, scopriamo che cosa sta determinando maggiormente gli acquisti online degli utenti
Target
1 mese
Vita da cani? Non proprio: ecco come e quanto guadagnano i Pet Influencers
Stimolando le interazioni positive degli utenti, hanno presto attirato l’attenzione (e i soldi) dei brand più importanti
Target
1 mese
Fare il copywriter per i social media? Non basta saper scrivere
Alessia Abrami racconta cosa significhi creare contenuti badando a differenze di canale, tone of voice e obiettivi
Target
1 mese
Comunicare sui social con le immagini: la grafica web secondo gli addetti ai lavori
Deborah Giofrè e Salvatore Di Bella raccontano il backstage delle realizzazioni visive per Facebook e compagnia postante
Target
04.04.2021 - 14:440

Consegne a domicilio e asporto direttamente da Google Maps e My Business? Presto si potrà

Ecco le interessanti novità a favore delle attività locali che saranno presto introdotte dal gigante di Mountain View

Riesci a immaginare un mondo senza Google Maps? Noi no, e perché dovremmo?

L’applicazione della “grande G” è utilizzata quotidianamente da decine di milioni di utenti in tutto il mondo, per ragioni che sono andate integrandosi nel corso degli anni: dalla semplice ricerca di indicazioni stradali, alla geolocalizzazione di attività commerciali. Queste ultime hanno ben presto compreso quanto fosse importante essere presenti e reperibili su questa piattaforma, e quali differenze sensibili rappresentasse in termini di visibilità e, in un certo senso, anche di reputazione online. Con l’ingresso e lo sviluppo di Google My Business, infatti, imprese e professionisti locali hanno potuto disporre di uno strumento in più, gratuito e intuitivo, per farsi trovare dai propri clienti.

Fin dall’inizio della pandemia, inoltre, il gigante di Mountain View ha messo in campo delle strategie per offrire servizi efficaci per PMI e microaziende, per dimostrare l’interesse a offrire aiuto nella delicata situazione sociale ed economica che stiamo tuttora affrontando.

Oggi, a più di un anno dai primi lockdown, questa scelta non è cambiata e si sta man mano integrando con altri espedienti, che tutti i commercianti e gli imprenditori dovrebbero tenere d’occhio.

 

Informazioni su ritiro e consegna a domicilio su Google My Business

Molti negozi hanno dovuto chiudere le porte al pubblico, limitare i propri orari o semplicemente affrontare un calo endemico delle loro vendite. Per alcune di queste problematiche, attivare un servizio di take-away o delivery ha aiutato a incrementare il flusso di cassa, per chi si occupa di ristorazione e non solo.

Una delle novità in programma su Google My Business è proprio questa: le attività potranno inserire, tra le indicazioni al pubblico, anche la disponibilità di un servizio di ritiro e consegna.

Cliccando su questa tab, gli utenti scopriranno le eventuali tariffe per la consegna e l’importo minimo per l’ordine, per poi essere ricondotti a una landing page specifica da cui ricevere ulteriori istruzioni. Per le attività più smart, sarà possibile collegare direttamente il proprio shop online e permettere ai consumatori di concludere l’ordine in pochi minuti, oppure avvalersi dell’assistenza di un provider specifico per i servizi di questo tipo. I primi test cominceranno negli Stati Uniti, con i brand Albertsons e Instacart.

 

Ordini e asporto direttamente su Google Maps

La città di Portland, in Oregon, e i suoi supermercati Fred Meyers, saranno oggetto di un altro interessante esperimento che riguarda Maps. Gli utenti della piattaforma avranno la possibilità di inserire articoli e dettagli del proprio ordine direttamente sull’applicazione. Comodo, ma non si tratta affatto la novità più smart in programma: immessi tutti i dettagli, infatti, riceveranno una notifica appena il loro ordine sarà pronto per essere ritirato.

Dopo questa conferma, potranno scegliere se condividere con il punto vendita il loro orario d’arrivo, senza mai svelare la propria posizione esatta. L'orario sarà automaticamente calcolato in base alle informazioni sulle indicazioni e sul traffico che Google Maps possiede già di default. Se desiderano ottimizzare ulteriormente i tempi, al loro arrivo potranno addirittura inserire il numero del parcheggio in cui si sono fermati: un addetto del supermarket li raggiungerà con l’ordine pronto direttamente alla loro auto.

 

Un pensiero alla sostenibilità

Sono anche i piccoli gesti quotidiani a contribuire a salvaguardare l’ambiente. Consapevole di questo, Google approfitterà di queste nuove funzionalità per aggiungere all’applicazione Maps degli accorgimenti eco-friendly, che stimolino l’utente a un uso più consapevole dei propri mezzi di trasporto.

Nel calcolare un percorso, ad esempio, la piattaforma terrà conto anche dell’impatto ecologico del veicolo, proponendo le indicazioni più economiche in termini di emissioni di CO2 e incoraggiando gli automobilisti a sceglierle.

Inoltre, a partire da giugno 2021, in Germania, Olanda, Francia, Spagna e UK una nuova funzionalità si premurerà di notificare i guidatori quando entreranno in una zona a traffico limitato in base alle emissioni dei mezzi di trasporto, per renderli più consapevoli e magari incentivare, indirettamente, l’uso di veicoli a minore impatto ambientale.

 

Le novità in cantiere sono numerose, e sembrano tutte rivolte a incentivare le vendite a livello locale, per sostenere con strumenti digitali versatili le attività più in difficoltà a causa della pandemia.

Se anche tu hai un business da difendere e promuovere, puoi contare sul supporto di un team di esperti del settore per assicurarti di stare al passo con i tempi e trarre il massimo da queste funzionalità inedite e dai canali più efficaci per te.

Puoi cominciare da subito: contattaci per una consulenza gratuita, ti racconteremo come possiamo aiutarti ad aumentare le tue vendite grazie a internet.

 

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-15 17:24:32 | 91.208.130.87