Immobili
Veicoli
rawpixel.com
ULTIME NOTIZIE Target
Target
5 gior
Migliorare i processi, risparmiare budget: lo stato della marketing automation in Svizzera
L’utilizzo di dati e AI pare un miraggio per le PMI, ma i benefici sono vicini e innegabili: ne parliamo con Sarah Seyr
Target
2 sett
Il nostro marketing è un buon investimento o uno spreco di soldi? Come capirlo
La risposta è nei dati, che vanno raccolti e interpretati nel modo giusto. Ci svela di più l’esperta Veronica Contini
Target
3 sett
Comunicazione politica e marketing elettorale: come “costruire” candidati, partiti e opinioni
È possibile, oggi, orientare i voti come fossero acquisti? Ecco cosa ne pensano gli esperti Longobardi, Rizzo e Motisi
Target
3 sett
La triade del marketing sanitario: specializzarsi, informare, misurare
L’esperto Carlo Finocchi ci illustra come medici e altri professionisti della salute possono acquisire nuovi pazienti.
Target
4 sett
Come costruire una ricerca di mercato: i primi passi per farlo
Valentina Romagnoni, docente SUPSI DEASS, ci spiega come e perché rilevare qualità e quantità di un pubblico obiettivo
Target
1 mese
Come rendere un’impresa sostenibile, misurarne l’impatto e fare green marketing sul serio
Consigli pratici per preservare l’ambiente e al contempo migliorare la reputazione e i risultati economici
Target
1 mese
I Reels sbarcano su Facebook: 3 trucchi per trasformarli in opportunità di business
Ecco come il noto formato per i contenuti funziona sul social più popolato, e come utilizzarlo al meglio
Target
1 mese
Percentuali in cambio di vendite: che cos’è e come funziona l’Affiliate Marketing
Credibilità, forza della community, competenze SEO: guadagnare sui ricavi altrui è possibile – ovviamente – anche online
Target
1 mese
Raggiungere giovani e ragazzi con il marketing: alla scoperta della Generazione Z
Ecco, in breve, interessi, pregi e paure che accomunano i nati intorno al 2000, tra adolescenti e giovani professionisti
Target
1 mese
La differenza tra Metaverso, AR, Filtri e Ologrammi? Questione di… realtà
Scopriamo le tipologie di realtà estesa (aumentata, virtuale, mista) e le loro potenziali applicazioni al marketing
Target
1 mese
Associazioni e no-profit: strumenti gratuiti per ottenere visibilità e donazioni online
Google, YouTube e Facebook agevolano l’attività di marketing di chi fa beneficenza o ha scopi sociali. Ecco come.
Target
2 mesi
Come creare il titolo perfetto: i segreti della porta di ogni articolo
Rifugio dei pigri, stimolo dei più attenti: 3 suggerimenti “no clickbait” per rendere più letti i nostri contenuti
Target
2 mesi
Content marketing consapevole: come e perché redigere un Piano Editoriale
Non un calendario, ma uno strumento per analizzare dati, scegliere argomenti e ottimizzare la produzione di contenuti
Target
2 mesi
Truth, la verità di Trump diventa un nuovo social network
Dopo l’espulsione da Facebook e Twitter, l’ex presidente USA lancia un’app per dire ancora la sua. Ecco come funziona.
Target
2 mesi
Il segreto di investimenti marketing efficaci e poco costosi? Coltivare la fiducia del cliente
Focalizzarsi sulla relazione successiva all’acquisto porta al successo aziendale: ecco alcune tecniche di loyalty.
Target
2 mesi
Guerra in Ucraina e Social Network: cosa sta accadendo sulle principali piattaforme
Le piattaforme nate negli USA segnalano la diffusione di news legate al governo russo e filtrano quelle fake. E TikTok?
TARGET
19.12.2020 - 12:530

L’amore ai tempi del Covid-19: come sono cambiate le app di incontri?

Il desiderio di interagire a fini “sentimentali” è più forte del social distancing: le piattaforme di dating ringraziano

Essere costretti a limitare le interazioni sociali - di persona, quantomeno - è stata una delle conseguenze più incisive sulle nostre vite, da febbraio 2020 a questa parte.

Il social distancing, infatti, è molto efficace nella prevenzione del contagio. Per quanto la salute delle persone possa averne giovato, la loro sfera personale e sentimentale ha subito un duro colpo. Chi ama la compagnia e le serate con gli amici ha sicuramente faticato ad abituarsi alla nuova realtà, così come chi è in cerca dell’anima gemella o desidera conoscere altre persone attraverso le ormai popolarissime app di dating.

Queste ultime hanno provveduto, a onor del vero, a consigliare i propri utenti sul comportamento più prudente da mantenere in questo periodo. Così come molte altre piattaforme online, legate o meno al mondo del dating, hanno inviato una serie di notifiche che consigliavano di limitare, almeno provvisoriamente, gli incontri dal vivo. L’app Hinge, ad esempio, ha suggerito a tutti i suoi utenti di lavarsi le manibefore you steal your Hinge date's fries”, ovvero prima di rubare le patatine al partner.

 

La risposta del dating alla pandemia

Quelli che inizialmente erano suggerimenti, anche dati con ironia e leggerezza, sono diventate esigenze sempre più impellenti di fronte alla precipitosa diffusione dei contagi. Gli appuntamenti di persona infatti sono stati resi molto difficili, se non dal virus stesso, dai provvedimenti che i vari governi hanno messo in atto.

Ciò, tuttavia, non ha causato una vera e propria crisi in casa Tinder e compagnia. Prendiamo ad esempio proprio quest’ultima: il 29 marzo di quest’anno, nelle settimane più complicate della pandemia, Tinder ha registrato il record assoluto di 3 miliardi di swipes. Per chi non lo sapesse, il funzionamento dell’app si basa proprio sul permettere di “swipare”, ovvero di scorrere a destra o a sinistra per manifestare interesse o disinteresse nei confronti degli altri utenti.

Ma perché torna utile un’app di incontri in un periodo in cui gli incontri non sempre possono tenersi? La risposta risiede, come spesso accade, nelle infinite risorse del mondo digitale: non potendo vedersi di persona, gli utenti si conoscono attraverso i servizi di messaggistica (anche video) presenti all’interno delle varie piattaforme, sviluppando e mantenendo comunque i contatti.

L’azienda Match, che si occupa di gestire diverse applicazioni di questo tipo, tra cui la stessa Tinder, ha dichiarato che gli scambi di messaggi sono aumentati del 27%. D’altro canto, sebbene da questo punto di vista l’attività sulla piattaforma sia notevolmente cresciuta, sono diminuite le persone disposte a pagare per il servizio.

Tinder, infatti, prevede l’attivazione di account Premium, la quale è stata finora una grossa risorsa per le entrate dell’azienda. Il numero di questo tipo di registrazioni è calato, insieme al fatturato generale, riprendendosi solo parallelamente all’allentamento delle restrizioni, laddove ciò è stato permesso.

 

Che cos’è cambiato per le app di dating?

O forse dovremmo scrivere: che cosa hanno cambiato le app di dating? Esse non fanno infatti eccezione, rispetto alle tendenze di crescita e cambiamento di ogni piattaforma online: quando gli utenti hanno un’esigenza inedita, si introducono modifiche e funzionalità che possano soddisfarla.

Nel caso di questo tipo di applicazioni, sono state le videochiamate. Nulla di nuovo in questo senso, sappiamo che lo stesso Facebook si è premurato di creare le “Stanze”, per permettere ad amici e colleghi di sentirsi (e vedersi) nei mesi del lockdown. Nel caso del settore dating, tuttavia, queste novità sono saltate particolarmente all’occhio: fino a un anno fa, infatti, non era necessario videochiamare le nostre potenziali “conquiste”. Qualche messaggio era più che sufficiente per conoscersi e organizzare un appuntamento di persona.

Bumble, un’app studiata per essere particolarmente sicura e attenta nei confronti di donne e ragazze, aveva casualmente anticipato questo trend: era l’estate del 2019 quando per la prima volta le videochiamate sono state introdotte su questa piattaforma. Il loro utilizzo, tuttavia, è aumentato del 21% solo nell’ultima settimana di marzo.

Non ci è voluto molto prima che tante altre app dello stesso tipo introducessero questa funzione, senza contare che alcune di esse permettono agli utenti di entrare in contatto con persone che si trovano a grandi distanze: era solo questione di tempo prima che le chat diventassero videochat.

 

Cosa riserva il futuro a queste piattaforme? Difficile prevederlo, specialmente visto l’andamento della pandemia, che porta tutti quanti, consciamente o meno, a diffidare dalle nuove conoscenze.

È proprio la capacità di adattamento, però, uno dei tanti aspetti che ci affascinano nel mondo digitale: le tecnologie con cui lavoriamo sono talmente versatili da poter proporre possibili soluzioni a moltissimi problemi. Noi, nello specifico, ci occupiamo di tutto ciò che riguarda la comunicazione creata, gestita e analizzata attraverso gli strumenti della rete. Se possiedi o gestisci una piccola o una grande organizzazione, o porti avanti un’attività professionale individuale, anche tu potresti essere vicinissimo a una risposta digitale alle tue necessità, diventando quella giusta per i tuoi potenziali clienti: contattaci per una consulenza gratuita, e potremo valutare insieme una strategia per portare il tuo business al successo.

 

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-28 22:22:42 | 91.208.130.87