Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessEstate

10.08.23 - 10:00
Resta in forma mangiando sano e con gusto
A-Club
Estate

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Resta in forma mangiando sano e con gusto

Come già visto in altri articoli lo stile alimentare rappresenta più della metà del lavoro da fare quando si tratta di mettersi in forma. Quanto e come mangi determina se metterai o perderai peso, influisce anche sui livelli di stress, sugli ormoni, sulla qualità del sonno e sulle prestazioni dell'allenamento. Tutti questi fattori giocano un ruolo importante su come ti sentirai. E se non ti senti bene non riuscirai ad allenarti con la giusta intensità. In estate aumentano le temperature e arrivano le vacanze. È più difficile allenarsi con costanza e aumentano le possibilità di avere più tempo libero con la famiglia e gli amici concedendosi qualche pasto libero in più. Per fortuna aumenta anche la possibilità di trovare cibi freschi e leggeri, che sono il modo migliore di mangiare senza appesantirsi, senza stare davanti ai fornelli e senza avere troppi eccessi calorici in questi caldi mesi estivi.

Avere in tavola frutta e verdura, come si dice… di stagione, permette di avere a disposizione vitamine e minerali naturali che possono dare una marcia in più al nostro corpo. I cibi che contengono alte concentrazioni di questi elementi sono considerati indispensabili in una dieta sana ed equilibrata. Quando li acquisti assicurati di ottenere la varietà più fresca disponibile, senza che sia elaborata o ricca di conservanti, magari in parte priva di un sapore soddisfacente. Cerca quindi di conoscerne la provenienza, scegli alimenti di stagione e crea un carrello della spesa molto colorato. Il colore degli alimenti è dato dalle sostanze ad azione antiossidante che contengono, più si variano i colori più la loro assunzione sarà completa.

Vediamo qualche scelta (fresca di stagione) per completare i tuoi pasti o fare dei gustosi spuntini:

    • Anguria
      È il frutto estivo per eccellenza. Ricchissimo di acqua, circa per il 91%, con un elevato potere saziante. Il suo contenuto calorico è bassissimo: 100 gr di anguria apportano solo 30 calorie. Queste caratteristiche ne fanno un prezioso alleato. Inoltre, sebbene sia un frutto piuttosto dolce, ha un contenuto di zuccheri moderato, inferiore ad altri frutti. È un frutto dissetante e contiene diversi tipi di vitamine e minerali, ottimo per recuperare le sostanze perse con la sudorazione e in caso di spossatezza dovuta all’afa estiva. Presenta inoltre diversi tipi di antiossidanti tra cui il licopene, forse il più potente, a cui deve il suo colore rosso.

    • Pesche
      Questo frutto è di stagione da giugno a settembre. Le pesche contengono buone quantità di vitamine (in particolare vitamina C e alcune vitamine del gruppo B), sali minerali (potassio, magnesio, fosforo) e composti antiossidanti. Solo 39 calorie ogni 100 grammi con un buon apporto di fibre e acqua ed è un alimento facilmente digeribile.
    • Albicocche
      La maturazione di questo frutto, a dipendenza della specie, avviene tra giugno e fine luglio. Generalmente il sapore e i benefici che apporta sono simili in tutte le varietà di albicocca. Il frutto fresco è ricco di acqua e povero di grassi, 48 calorie ogni 100 grammi, contiene come gli altri frutti un buon quantitativo di fibre, carboidrati, vitamine, minerali e antiossidanti.
      Si trovano anche in confezioni sotto forma di frutto disidratato. Rispetto a quelle fresche le albicocche secche sono prive della componente acquosa per cui risultano essere un concentrato di vitamine e minerali.  Il vantaggio è che si possono consumare tutto l’anno e in ogni occasione con comodità, ma è bene ricordare che il contenuto calorico di questi prodotti è maggiore rispetto al frutto fresco e il loro potere saziante diminuisce.

    • Cetrioli
      I cetrioli sono ortaggi molto ricchi di acqua (95%), per questo sono rinfrescanti e depurativi, adatti nelle diete dimagranti e utili contro la ritenzione idrica. Con solo 12 calorie ogni 100 grammi sono in testa alla classifica degli alimenti che apportano poche calorie. Hanno il difetto di essere meno digeribili rispetto ad altre verdure, ma hanno un buon contenuto di sali minerali (come potassio e fosforo) e vitamine (le più abbondanti sono vitamina C, vitamina K e i folati). 

    • Pomodori
      Uno degli ortaggi più coltivati al mondo, il pomodoro è un antiossidante naturale: principalmente grazie alla presenza di licopene (che gli conferisce il tipico colore rosso), soprattutto nella buccia. Questo elemento aumenta la sua biodisponibilità con la cottura e svolge un’azione antinfiammatoria e combatte l’invecchiamento cellulare. Insieme ad altri due antiossidanti (luteina e zeaxantina) aiuta a proteggere gli occhi dalla degenerazione dovuta all’età e dai danni delle radiazioni luminose.  Così come per i cetrioli siamo in presenza di un alimento dal bassissimo contenuto calorico (18 calorie per 100 grammi) con un simile profilo nutrizionale di minerali e vitamine.

    • Peperoni
      Verdi, rossi e gialli, diverse forme. Tante varietà di peperone per un introito calorico medio di circa 27 calorie ogni 100 grammi, in cui è presente tanta vitamina C da coprire il quantitativo giornaliero raccomandato, oltre a buone quantità di vitamina A e potassio. I peperoni sono un alimento idratante, antiossidante e remineralizzante (con un apporto prezioso di ferro, calcio, fosforo e zinco). È anche benefico per l’apparato cardiovascolare riducendo l’accumulo di colesterolo cattivo grazie alla capsaicina, composto organico presente anche nei peperoncini.

Tutti gli alimenti si trovano ormai sui banchi dei supermercati tutto l’anno, coltivati nelle serre o importati. Ma sceglierli secondo stagione o ancora meglio raccoglierli da un orto ci permette di godere a pieno del loro sapore e delle loro qualità naturali. Sfruttali per rendere il tuo stile alimentare più completo e sano.
In un contesto alimentare corretto ed equilibrato può fare la differenza l’allenamento: scegli con cura a chi affidarti per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ti aspettiamo per una consulenza con un nostro trainer, per valutare quali possibilità ci sono per strutturare un percorso fitness su misura a 360° che dia risultati duraturi e definitivi.

 

A cura di Tiziano Livio
Dottore in Scienze Motorie e Sport, Personal Trainer e Istruttore Fitness presso il Centro A-CLUB, Savosa

PROVA GRATUITAMENTE 3 GIORNI IL NOSTRO CLUB!

Vieni a visitare la nostra struttura a Savosa in via Centro Sportivo, hai a tua disposizione 3 GIORNI DI PROVA GRATUITA per scoprire tutti i servizi offerti dal nostro Club e valutare con i nostri consulenti la soluzione ideale per soddisfare le tue esigenze!


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE