Ated
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
CANTONE
21 ore
BIM: una nuova tecnologia per l’edilizia
La Modellizzazione delle Informazioni per la Costruzione è un metodo digitale che si sta affermando nelle costruzioni
LUGANO
2 gior
Come le aziende svizzere incrementano il loro fatturato
Tra le svariate variabili che un’azienda deve considerare quando definisce il suo business plan c’è il digital marketing
ATED
4 gior
Un marketplace per il Ticino
Sono molte le opportunità offerte dal digitale che moltiplicano le occasioni di shopping per i consumatori
ATED ICT TICINO
1 sett
Countdown per l’inizio di AriaPulita4Kids
Costruisci con noi la tua stazione meteo personale ed entra a far parte della rete globale di monitoraggio meteo.
ATED-ICT TICINO
1 sett
Autenticazione forte del cliente: come funziona?
Le misure di autenticazione a due fattori sono diventate prassi nelle transazioni online.
ATED ICT TICINO
2 sett
Droni per verificare gli immobili
Un progetto nato in collaborazione con SUPSI e Innosuisse prevede l’utilizzo di droni per sopralluoghi immobiliari
CANTONE
3 sett
Come internet e web marketing salveranno le PMI
Nel 2020, l'online ha consolidato e accresciuto il suo ruolo cruciale nella società
CANTONE
3 sett
I tessuti e non solo diventano multimediali
I QRCODE o la NFC (Near Field Communication) consentono di trasferire dati senza contatto.
CANTONE
3 sett
Twitter: 6 secondi per correggere
Sarebbe in arrivo una funzione per cui gli utenti avranno 6 secondi di tempo per cancellare un tweet inopportuno.
ATED ICT TICINO
1 mese
Stripe oggi vale 95 miliardi
Nuovo round di finanziamento da 600 milioni di dollari per l’azienda fondata dai fratelli Collison
ATED ICT TICINO
1 mese
Covid e digitalizzazione: la nuova sfida per le imprese
Tutti gli incontri che si svolgevano di persona hanno dovuto fare ricorso all’uso di strumenti digitali
ATED
1 mese
Quando l'editoria è al servizio del territorio
Intervista con il Direttore De Giorgi di Ticino Management per conoscere le nuove sfide per l’approfondimento di qualità
ATED
1 mese
Come ridurre la “zoom fatigue”
Secondo i ricercatori di Stanford le videochiamate per lavoro stanno producendo degli effetti collaterali su chi le usa
ATED
1 mese
Come cambia il lavoro
Le professioni più ricercate dove il digitale guida la trasformazione, fra cloud e uso sapiente dei big data
ICT ATED TICINO
1 mese
Startup: c’è un premio da 100mila euro
Amazon lancia il suo primo concorso per i prodotti più innovativi ideati dagli imprenditori più brillanti
ICT ATED TICINO
1 mese
Tornano gli Hackdays di RSI
Il 25 e il 26 marzo 2021 sono di scena gli Hackdays SSR in un formato totalmente digitale
CANTONE
01.04.2021 - 09:160

Il viaggiatore post covid

Quali possono essere le tendenze per il settore del turismo nella faticosa risalita post pandemia

LUGANO - Anche il settore del turismo è in procinto di ripartire, complici le vaccinazioni di massa che si stanno effettuando in molti Paesi. Ma quali potrebbero essere i trend a cui l’industria del turismo dovrà sottostare? E in che modo la tecnologia potrà fornire un’utile àncora di salvezza per gli operatori del settore? A rispondere a queste e molte altre domande ci hanno pensato sia un’indagine pubblicata da Euromonitor sui Top 10 Global Consumer Trends 2021, sia un report di Phocuswright. Le due analisi provano a mettere a fuoco alcuni indizi in grado di guidare le imprese nel far riemergere la domanda e a sistematizzare i trend che possiamo aspettarci in un futuro speriamo molto prossimo.

In primo luogo, si segnala il turismo di prossimità. Potrà essere una delle tendenze che, in ideale prosecuzione con il 2020, potrà riproporsi anche in questo 2021. Ma naturalmente saremo tutti molto attenti alla sanificazione e al fatto che siano rispettate le regole del distanziamento sociale, con cui conviviamo da molti mesi. E poi, sempre più richiesta, sarà la possibilità di cancellare ogni prenotazione o impegno preso a costo zero anche se molto sotto data. Come nota la rivista di settore Guida Viaggi: «Se alcuni trend che accompagneranno il turismo nel post-pandemia sono già del tutto evidenti fin d’ora, come questi appena citati, gli effetti profondi del Covid-19 sui comportamenti dei viaggiatori saranno certamente molto più estesi e andranno a incidere su aspetti meno direttamente pronosticabili. E mentre la travel industry osserva le prime luci del ritorno alla normalità, emergono anche nuove esigenze finora rimaste inedite, innescate da un 2020 “indimenticabile” e destinate a persistere anche sul lungo termine».

La tecnologia sta certamente portando in superficie una tendenza che, mutuata anche dal mondo del gaming, potrebbe durare anche quando torneremo a viaggiare come in passato. I tour virtuali e le esperienze hi-tech immersive presentano l’indubbio vantaggio di essere molto più economici rispetto ai viaggi fisici. Ci sono peraltro operatori come Amazon e Google che potrebbero ancora una volta scardinare lo status quo, parallelamente alla popolarità e diffusione delle tecnologie di live streaming. Gli hotel, ma anche alcune mete turistiche di grande fascino, ad esempio, si sono adattati rapidamente al mondo phygital, combinando suggestione dei siti e super connessioni a disposizione degli smart worker. Moltissime grandi catene si sono, infatti, già dotate di formule ibride, fornendo ai lavoratori un’alternativa al lavoro da casa, così da offrire soluzioni miste di vacanza e lavoro. 

Quel che è certo è che proprio l’industria dei viaggi d’affari dovrà ripensare in modo molto profondo il suo ruolo e la sua offerta. Nota ancora Guida Viaggi che: «La pandemia ha puntato i riflettori anche su temi quali la salute mentale e il benessere, costringendo molte persone a riesaminare il proprio equilibrio tra vita professionale e vita privata. È il trend “Shaken and stirred” (ovvero, agitato e mescolato, parafrasando il Martini di 007!), che ben descrive la resilienza dei consumatori nel corso della pandemia, e come le loro priorità potrebbero essere molto diverse in futuro. Nel mondo dei viaggi d’affari, ad esempio, non è affatto scontato il ritorno ai livelli pre-pandemici: se alcuni dirigenti dei vettori aerei globali si aspettano un rimbalzo completo, la comunità del travel business sta già ponendo maggiore enfasi sulla cura e sul benessere dei professionisti». Anche perché strumenti come Zoom, Meet e simili continuano e continueranno a svolgere un ruolo fondamentale, anche se le restrizioni e i confinamenti subiranno un allentamento. La tecnologia ha tutto sommato attivato un cambiamento profondo delle abitudini, facendoci anche apprezzare maggiormente il tempo trascorso in famiglia o per seguire le nostre passioni, piuttosto che la gara a raccogliere miglia aeree e punti fedeltà. Al netto della cosiddetta “Zoom fatigue”, innescata dal passaggio continuo da una videoconferenza all’altra, siamo diventati tutti più efficienti e puntuali nelle riunioni, oltre che più green e sostenibili! 

CHI È ated – ICT Ticino - ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni:
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880

 


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-17 05:13:16 | 91.208.130.87