Cerca e trova immobili

SVIZZERARisparmio energetico: 5,3 milioni per 50 progetti

03.06.15 - 10:31
La ricompensa riguarda in particolare progetti nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche
Foto archivio Ti-Press
Risparmio energetico: 5,3 milioni per 50 progetti
La ricompensa riguarda in particolare progetti nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche

BERNA - Cinquanta progetti sul risparmio di energia elettrica sono stati premiati con un contributo di 5,3 milioni di franchi dall'Ufficio federale dell'energia (UFE). Una seconda gara pubblica dello stesso genere è già stata lanciata.

La ricompensa riguarda in particolare progetti di risparmio energetico nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche, si legge in un comunicato odierno dell'UFE.

Al termine dell'iscrizione erano stati inoltrati 76 progetti. I fondi sono stati assegnati a quelli con il miglior rapporto costi-benefici, ovvero quelli caratterizzati dal minor costo per chilowattora risparmiato.

I progetti vincenti spaziano dal rinnovo e ottimizzazione di sistemi di illuminazione delle aziende e dell'illuminazione stradale a impianti di refrigerazione, aria compressa e aerazione più efficienti, fino all'aumento dell'efficienza di sistemi di propulsione elettrica.

Il nuovo concorso, avviato il primo giugno, ha a disposizione un budget di 6,6 milioni di franchi. Il termine di iscrizione è il 14 agosto 2015. Le gare pubbliche sono finanziate attraverso il supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione. L'importo totale messo a disposizione per questi concorsi è di 42 milioni di franchi per il 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE