Cerca e trova immobili

Dal MondoItalia: morto scrittore e giornalista Sergio Saviane, aveva 78 anni

27.07.01 - 21:15
TREVISO - Lo scrittore e giornalista Sergio Saviane è morto questa sera all´ospedale di C ...
Italia: morto scrittore e giornalista Sergio Saviane, aveva 78 anni
TREVISO - Lo scrittore e giornalista Sergio Saviane è morto questa sera all´ospedale di C ...
TREVISO - Lo scrittore e giornalista Sergio Saviane è mortoquesta sera all´ospedale di Castelfranco Veneto (Treviso) dove era ricoverato da alcuni giorni. Saviane, 78 anni, aveva subito un arresto cardiaco lunedì scorso dopo un intervento chirurgico cui era stato sottoposto per un male del quale soffriva da tempo. Subito dopo è entrato in coma profondo e le sue condizioni sono andate progressivamente aggravandosi.

Saviane era nato nel 1923 a Castelfranco, e fin da giovanissimo si era avvicinato al mondo del giornalismo, entrando quasi ragazzo all´Espresso, appena fondato, dove aveva lavorato come ragazzo di bottega. Negli anni della "dolce vita" si era stabilito a Roma, dove aveva conosciuto molti dei protagonisti della politica, della cultura e dello spettacolo d´allora, che poi si divertiva a dissacrare sulle pagine dell´Espresso.

Nel 1988 Saviane lasciò ´L´Espressò, ma continuò a scrivere prima sul ´Giornalè di Montanelli, uno dei suoi amici più cari, e poi sulla ´Vocè. Collaboratore di molti altri quotidiani e riviste, Saviane ha anche frequentato il mondo della satira.

Saviane ha avuto anche un´importante attività di scrittore. Il suo primo romanzo, del 1960, è ´Festa di Laureà. Con questo libro vinse il Premio Viareggio Opera prima. Da allora, seguirono molti altri libri d´attualità, tra i quali ´Caro nemico ti scrivò e soprattutto ´I misteri di Alleghe", un vero e proprio best seller, oggi giunto alla terza edizione.

Saviane sarà ricordato come l´inventore del termine ´mezzibustì, coniato per indicare quei giornalisti televisivi che fanno un´informazione piatta e convenzionale, comodamente seduti dietro una scrivania.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE