Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Bioggio, tanto fumo e molti debiti

08.04.24 - 22:59
Il Centro - Sezione di Bioggio (Lista 1)
Ti-Press
Fonte Il Centro
Bioggio, tanto fumo e molti debiti
Il Centro - Sezione di Bioggio (Lista 1)

BIOGGIO - Nell’ultimo volantino elettorale arrivato ai cittadini di Bioggio dal titolo “Alle critiche politiche – rispondiamo con i fatti”, spedito dalla lista Lega / UDC / Libertà e Trasparenza, viene esposto il quadro delle principali opere realizzate nel corso di questa legislatura con l’obiettivo di screditare gli altri partiti, ma soprattutto convincere gli elettori del nostro Comune che il merito è tutto ed esclusivamente loro.

Ora, se da una parte si riconosce che – a fini propagandistici - nel volantino in questione evidentemente non si poteva indicare che tali opere sono state sostenute e promosse anche dalle altre forze politiche attive a Bioggio, dall’altra salta all’occhio una palese mancanza: il medesimo gruppo avrebbe infatti anche potuto prendersi il merito dell’aumento di ben otto punti percentuali del moltiplicatore comunale (che è passato dal 57% al 65%), aumento che si è reso necessario a causa della dissennata gestione delle finanze comunali e della totale mancanza di trasparenza degli ultimi anni operata dal gruppo capitanato dal Sindaco, che ha portato a un debito pubblico pro capite fra i più alti in Ticino.

Ormai, verrebbe da dire laconicamente, questo tipo di gestione non dovrebbe più stupirci. Ma quello che continua a sorprenderci è il mancato rispetto delle istituzioni e delle corrette vie di comunicazione, sia all’interno del Municipio, sia tra quest’ultimo e il Consiglio Comunale.

Un esempio di tale atteggiamento è il vantarsi pubblicamente, come già fatto in precedenza anche da chi recapita cioccolato alle elettrici ed elettori di Bioggio, della chiusura dell’esercizio 2023 con un utile e ciò prima ancora che i conti siano stati licenziati dal Municipio (uella!). L’ultimo risale invece al 2 aprile scorso, quando per la prima volta (dopo numerose richieste rivolte in tal senso al Municipio) sono state pubblicate sul sito del Comune le risoluzioni municipali. Tra quelle relative alla seduta del 26 marzo 2024 figura l’approvazione del Messaggio concernente il credito di costruzione per la nuova sede della scuola dell’infanzia (opera che anche il nostro partito sostiene).

Peccato però che nonostante tale Messaggio non sia ancora stato pubblicato all’attenzione del Consiglio Comunale e del pubblico, il Corriere del Ticino ne abbia già pubblicato in parte i contenuti la scorsa settimana (dove avrà preso le informazioni la giornalista? Doppio uella!). Ancora una volta si dimostra mancanza di rispetto verso istituzioni comunali, cittadini, procedure e leggi.

Questa gestione comunale non è più accettabile, motivo per cui noi continueremo a preoccuparci del nostro Comune e delle nostre e nostri cittadini cercando di fornire loro, come abbiamo sempre fatto, più informazioni utili e qualche dato oggettivo per comprendere anche quello che sta dietro a qualche bella immagine colorata messa lì tanto per dire di aver fatto.

Il Centro - Sezione di Bioggio (Lista 1)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE