Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Il marchio Valle di Blenio annaspa, anche la Val Bregaglia ci bagna il naso

08.04.24 - 15:30
Stefano Fraschina, candidato al Municipio - Lega dei Ticinesi, Blenio
Foto Stefano Fraschina
Fonte Stefano Fraschina
Il marchio Valle di Blenio annaspa, anche la Val Bregaglia ci bagna il naso
Stefano Fraschina, candidato al Municipio - Lega dei Ticinesi, Blenio

La mozione da me inoltrata all'Esecutivo del Comune di Blenio è decisamente "datata" e dopo svariati aggiornamenti, una discussione in sendo ad ASCOBLE, quando fu deciso di inserire il progetto nel variegato e corposo "Masterplan Valle di Blenio" in fase di elaborazione, resto in attesa di auspicabili positivi sviluppi in tal senso.

Nel frattempo, a conferma che la volontà di vendere nel migliore dei modi la propria immagine, la propria Regione e collateralmente, prodotti, artigianato e quant'altro ne consegue, ed allo stesso tempo rinfrescare ed innovare la proposta turistica locale, viene proposta e molto più velocemente ed in maniera più dinamica che alle nostre latitudini, in luoghi a noi molto vicini (... e la cosa certo non mi sorprende...).

Infatti, va sottolineato il fatto che la mozione da me presentata comprendeva la completa documentazione realizzata dal Progetto Val Poschiavo (questo per semplificarne la comprensione della tematica), e ad oggi, tanto per non farci mancare nulla, è notizia di questi giorni dell'accattivante e simile progetto lanciato dalla Valle Bregaglia. Tutto ruota attorno alla realizzazione di marchi locali che certificano alla clientela ed al turista le particolarità, la genuinità e la provenienza dei prodotti locali.

Della tematica in oggetto ha dato ampio spazio pure la nostra rete radiofonica con tanto di presentazione ed interviste ai promotori.Certamente l'entusiasmo e la volontà di promuovere una nuova ed accattivante proposta turistica locale basata sull'immagine territoriale della Regione ed una spinta decisa a favore dei produttori locali ed all'artigianato, in luoghi a noi vicini non manca proprio.Verrebbe decisamente da dire che, quando si crede in un progetto, si uniscono le forze per il bene e per il futuro della propria Regione, e non ci si perde in inutili, improduttive e logoranti lungaggini burocratiche e valutazioni che ormai lasciano davvero il tempo che trovano, l'obiettivo viene raggiunto! Giù il cappello dunque agli amici della Val Bregaglia per quanto realizzato. Un progetto che segue appunto quello elaborato in Val Poschiavo.

Altre realtà, altra mentalità e soprattutto altra cultura del "fare turismo".Con questa mia presa di posizione certamente non perdo la fiducia e le speranze in merito alla realizzazione di quanto da me proposto, attualmente inserito nell'universo del Masterplan Valle di Blenio, ma resta il fatto che per l'ennesima volta va registrato che altre regioni molto simili alla nostra mettono decisamente la freccia e sfrecciano in corsia di sorpasso.

Qualcuno, quasi certamente etichetterà questa mia presa di posizione "a carattere elettorale"... Rimandando eventualmente al mittente in anticipo eventuali considerazioni in questo senso, sottolineo che sarebbe tempo ed ora di prendere esempio (...e gli esempi cominciano ad essere parecchi...) da chi crede nei propri valori, nei prodotti della propria terra e da chi cerca, senza "se" e senza "ma", di dare importanti, visibili e tangibili impulsi alla proposta turistica locale.Come dire... La proposta è ormai da tempo sul tavolo, basta metterla in pratica e realizzarla!Ma per farlo, bisogna volerlo!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE