Cerca e trova immobili

TICINOSogevalor: CFB dichiara fallimento

25.08.04 - 11:56
None
Sogevalor: CFB dichiara fallimento

BERNA - La Commissione federale delle banche (CFB) ha ritirato, con effetto immediato, l'autorizzazione d'esercizio della Sogevalor - società ticinese attiva nel commercio di valori mobiliari - a causa di gravi violazioni di legge e insolvenza e ne ha dichiarato il fallimento. Lo ha comunicato la stessa CFB in una nota odierna.

La Deloitte & Touche SA è stata preposta alla liquidazione della società. Secondo l'organo di vigilanza, al momento non è possibile stimare i danni a carico degli investitori.

Dagli accertamenti chiarimenti effettuati dalla Deloitte & Touche SA, su un mandato attribuitole in giugno dalla CFB, è emerso che gli organi di Sogevalor non fornivano alcuna garanzia e vi è il sospetto che abbiano agito contro la legge, prosegue la nota. L'organizzazione inoltre "si trovava in una situazione malsana con una contabilità incompleta". D'altro canto è stato rilevato anche che "erano state disattese le prescrizioni in ordine alle esigenze di consolidamento di fondi propri e di ripartizione del rischio e che la società era gravata da un'eccedenza di debiti".

Per questi motivi e poiché si è escluso un risanamento, la CFB ha ritirato, con effetto immediato, l'autorizzazione d'esercizio di Sogevalor e ha dichiarato il suo fallimento. Sarà compito della Deloitte, in veste di liquidatrice, rilevare lo stato della società e determinare le relative responsabilità. Su disposizione della CFB, Deloitte aveve sporto denuncia contro i soggetti coinvolti presso l'autorità penale ticinese già nel mese di luglio, rammenta l'autorità di sorveglianza.

Un obiettivo di massima priorità è il reperimento e il sequestro dei valori patrimoniali di Sogevalor, prosegue la nota. A questo scopo, la CFB opera a stretto contatto con le autorità ticinesi preposte al perseguimento penale e ha contattato le autorità di vigilanza dei mercati finanziari esteri, le quali potrebbero fornire un prezioso contributo nel reperimento dei valori patrimoniali. Si è deciso inoltre di ricorrere all'assistenza giudiziaria internazionale.

Sogevalor SA era una piccola società di commercio di valori mobiliari con 14 collaboratori, un totale di bilancio di 6,6 milioni di franchi e valori di deposito di clienti pari a 28 milioni di franchi, si legge nella nota, la quale precisa che i clienti erano circa 350. L'ultimo risultato netto attestato ammonta a 112'000 franchi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE