Cerca e trova immobili

ZURIGOIrrealistico far crescere i due Politecnici, presidente ETH Zurigo

18.02.08 - 12:51
Irrealistico far crescere i due Politecnici, presidente ETH Zurigo
ZURIGO - Il presidente dell'ETH di Zurigo Ralph Eichler ritiene irrealistico far crescere entrambi i Politecnici federali con i soldi dello Stato. In un'intervista pubblicata oggi dalla "Neue Zürcher Zeitung", Eichler dice che si può essere fieri che la Svizzera abbia due scuole politecniche così buone.°

Per il presidente dell'ETH è fuori discussione che sia il Politecnico di Zurigo che quello di Losanna continuino a rimanere attivi nella formazione di base. Secondo Eichler, non è possibile negare ad una delle due scuole di essere attive in settori come la "nanoscienza" o la biotecnologia. Bisognerebbe tuttavia fissare delle priorità e i due atenei dovrebbero poter offrire cicli di studio comuni.

Ralph Eichler sottolinea di non volere in tal modo negare il diritto di esistenza per il Politecnico di Losanna. A suo avviso, la crescita del Politecnico di Zurigo potrebbe essere finanziata con fondi provenienti dall'industria o da fondazioni private.

Eichler presiede l'ETH di Zurigo dallo scorso mese di settembre. La sua nomina era stata preceduta un anno fa da un ricorso del Politecnico federale di Zurigo che contestava la ripartizione dei finanziamenti decisa dal Consiglio delle Scuole politecniche federali.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE