Il produttore di caramelle e tisane balsamiche ha realizzato un fatturato di 295 milioni di franchi, il 6% in meno dell'anno precedente
BASILEA - Vendite in calo nel 2015 per Ricola: il produttore di caramelle e tisane balsamiche con sede a Laufen (BL) ha realizzato un fatturato di 295 milioni di franchi, il 6% in meno dell'anno precedente. Senza contare il giro d'affari di Disch, ceduta un anno fa, la flessione si riduce al 2%.
A pesare sui conti è stato il brusco rafforzamento del franco, spiegano i vertici in un comunicato odierno. Al netto degli influssi valutari le vendite sono salite del 2,4%.
Riguardo alla redditività, l'azienda si limita a parlare di un «risultato complessivamente positivo», favorito dall'ottimo andamento in Nord America e dall'ampliamento del mercato asiatico. La regione più importante rimane però l'Europa, dove nonostante le difficili condizioni valutarie è stato possibile aumentare la quota di mercato.
Per l'anno in corso l'impresa si dice ottimista. Il gruppo, fondato nel 1930 e che genera il 90% del giro d'affari all'estero, sta sviluppando prodotti promettenti. La presenza sui mercati internazionali sarà ulteriormente potenziata.