Cerca e trova immobili

STATI UNITIStretta sulle grandi banche straniere

19.02.14 - 08:16
Stretta della Federal Reserve (Fed) sulle 17 grandi banche straniere che operano negli Stati Uniti, comprese quelle europee
Foto d'archivio (Keystone)
Stretta sulle grandi banche straniere
Stretta della Federal Reserve (Fed) sulle 17 grandi banche straniere che operano negli Stati Uniti, comprese quelle europee

NEW YORK - Stretta della Federal Reserve (Fed) sulle 17 grandi banche straniere che operano negli Stati Uniti, comprese quelle europee. Secondo le nuove regole varate all'unanimità dal board della banca centrale americana - una delle prime decisioni prese nell'era Janet Yellen - tutte le operazioni dei gruppi esteri con asset per più di 10 miliardi di dollari saranno poste sotto la stretta vigilanza della Fed.

Tali banche dovranno quindi fare proprio i requisiti di capitale e di liquidità validi per le grande banche americane e sottoporsi agli stress test della Fed. Alla banca centrale Usa andranno inoltre presentati piani dettagliati che ne misurino la capacità di gestione e prevenzione dei rischi.

Una mossa che i vertici della Fed definiscono come "un passo veramente forte nella giusta direzione". Ma che in Europa e in altre parti dl mondo viene vista con sospetto e preoccupazione: sospetto che la volontà sia quella di esportare le regole americane; preoccupazione per un possibile conflitto tra le regole imposte dalla Fed e quelle nazionali.

Le nuove misure sono state fortemente volute proprio dalla nuova presidente della Fed, Janet Yellen - che in una nota ha insistito sulla loro necessità per garantire la sicurezza del sistema finanziario non solo americano ma globale.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE