Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEATanti auguri Euro

01.01.19 - 17:21
Introdotta il primo gennaio 1999, la moneta unica usata da 340 milioni di europei compie oggi 20 anni. Tajani: «È più popolare che mai». Juncker: «Simbolo di unità e stabilità»
Keystone
Tanti auguri Euro
Introdotta il primo gennaio 1999, la moneta unica usata da 340 milioni di europei compie oggi 20 anni. Tajani: «È più popolare che mai». Juncker: «Simbolo di unità e stabilità»

BRUXELLES - Nonostante attacchi, speculazioni e divisioni tra rigoristi e colombe, l'euro non solo resiste ma oggi compie 20 anni. La moneta unica europea, che molti davano per spacciata all'apice della crisi del debito sovrano tra il 2011 e il 2012, è oggi la valuta di 19 Paesi Ue utilizzata quotidianamente da 340 milioni di europei, e la seconda al mondo dopo il dollaro.

«Oggi l'euro è più popolare che mai», sottolinea il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani, perché sono proprio i cittadini dell'eurozona, nonostante populismi e movimenti anti-Ue, a restare tra i più accaniti sostenitori dell'euro, almeno 2 su 3 secondo l'Eurobarometro. Inclusi gli italiani, che hanno visto tra l'altro la maggiore "fiammata d'amore" d'Europa (+12%) nei confronti della moneta unica nell'ultimo anno. Sebbene l'euro sia «diventato un simbolo di unità e stabilità», come ha sottolineato il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, la strada resta però irta di difficoltà. A partire dalla riforma "a metà" dell'eurozona, molto meno ambiziosa di quanto proposto dal presidente francese Emmanuel Macron: «Il lavoro non è ancora finito», ha ammonito il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno.

I primi passi verso l'euro furono compiuti nel 1988 quando l'allora presidente della Commissione Ue Jacques Delors mise in piedi un comitato ad hoc i cui lavori gettarono le basi per il Trattato di Maastricht, firmato nel 1992 dopo duri negoziati e che costituì le fondamenta della moneta unica europea. «Vent'anni dopo, sono convinto che quella fu la firma più importante che io abbia mai fatto», sottolinea Juncker, unico uomo politico ancora in attività che visse da protagonista quei momenti. E che giocò un ruolo chiave per l'Italia. «Feci di tutto, nonostante le forti resistenze in alcuni stati membri, per avere l'Italia come membro dell'euro sin dall'inizio», ha ricordato alcuni mesi fa quando lo scontro con il governo italiano batteva il suo pieno, «ho sempre detto che non volevo saperne dell'euro se l'Italia non fosse stata ai blocchi di partenza».

Nel 1998 divenne operativa la Banca centrale europea e il primo gennaio 1999 venne lanciato l'euro come moneta ufficiale di 11 Paesi (Germania, Francia, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Italia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Finlandia e Austria), a cui nel 2001 si agganciò la Grecia. Il primo gennaio 2002 vennero messe in circolazione le prime banconote e monete in euro, e ritirate le valute nazionali. Da allora si sono aggiunti Slovenia (2007), Cipro e Malta (2008), Slovacchia (2009) e poi, nonostante la crisi greca, Estonia (2011), Lettonia (2014) e Lituania (2015).

Ora, sottolinea il presidente della Bce Mario Draghi, «c'è una generazione che non conosce altra moneta» che l'euro: l'Eurotower ha dunque «rispettato il suo mandato principale di mantenere la stabilità dei prezzi», ma ha «anche contribuito al benessere». Se l'Ue non vuole mettere in pericolo la sua più grande conquista, deve però migliorarne il funzionamento e far convergere sempre più le economie dell'eurozona, colmando il divario tra i Paesi. «Il futuro è ancora in corso di scrittura, abbiamo una responsabilità storica» da non deludere, avverte Centeno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Tra l'altro, oltre al franchetto, l'UE, che è in sostanza una dittatura francogermanica, ci invidia questo: Il federalismo è un modello politico attraverso il quale differenti entità politiche – in Svizzera i cantoni – si uniscono conservando un'autonomia più o meno estesa, segnatamente in materia di fiscalità, di sanità e di educazione. Il potere centrale conserva generalmente le prerogative per quanto concerne la politica estera e la difesa. Il federalismo si contrappone al modello dello Stato centralizzatore, dove le differenti regioni sono delle semplici suddivisioni amministrative (vedi UE). Meditate gente, meditate.

nordico 5 anni fa su tio
Se Draghi non avesse ordinato di stampare banconote (come del resto hanno fatto gli USA) questa moneta avrebbe fatto affondare la barcaccia. Come possono, nazioni con regimi fiscali fantasia e situazioni finanziarie totalmente diverse, avere la stessa moneta? Ma non è ancora finita. Mio nonno diceva "un bel vedé l'è pooc dischtant".

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
Beh, mi pare che anche la BNS abbia stampato a manetta... e come tu dici anche gli USA... quindi il fatto che ci siano situazioni finanziarie totalmente differenti non c'entra poi molto, no?...

moma 5 anni fa su tio
Aggiungo, per queste sue eccezionali caratteristiche, ce lo invidiano tutti, soprattutto quelli di Bruxelles. Il loro gioco è ora quello di distruggerlo o arraffarlo nelle loro sgrinfie. Minacce e ricatti, queste lo loro armi. Meditate, meditate pro euri o euro.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Discorso da bar di chi non ha argomenti di carattere economico. Comunque state tranquilli all'estero il Franco non ce lo invidia nessuno, se non altro per i problemi che dà alla BNS per mantenere stabili le quotazioni, vista interdipendenza dell'economia svizzera con quella degli altri paesi europei

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Tutti ci invidiano il Franco?...uella, ma sei ancora sotto l'effetto della sbornia di capodanno???...

moma 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Molti ricconi planetari, sportivi e non, si trasferiscono in Svizzera. Non è sicuramente solo per le mucche o la cioccolata. Sai a cosa gira in giro il mondo.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Molti lo vorrebbero un franco qualsiasi pur di USCIRE dalle grinfie del marco/euro. Fidati!!!

moma 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Che siate più esperti di me, è poi tutto da vedere. A volte ho a che fare con gente piuttosto riccosa, che mi spiega come vanno le cose reali, pratiche, terre e terre, quelle in soldoni in sostanza. Pertanto ho le mie conferme. Voi rimanete pure con i vostri fantasmi.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Magari sei anche convinto che trasformando il franco in euro ci guadagni? Ad oggi l'UNICO che ha tratto profitto dall'euro è solo la germania, in merito un giornale online molto libero proprio oggi ne parla prova a leggerlo che magari cambi idea (Se vuoi fare il tuo interesse) sui meriti dell'euro.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non interessa a me guadagnare. Ragiona su che cosa sarebbe successo in Italia, Spagna e Grecia se avessero mantenuto le rispettive divise. La conseguenze sarebbero state inflazione a 2 cifre, tassi di interessi elevatissimi, aumento degli squilibri tra le varie classi sociali. I vantaggi per le esportazioni sarebbero stati di breve durata. Questo lo sanno benissimo anche coloro che si dicono euroscettici. La speranza che Europa ed Euro crollino è una pia illusione di coloro che ragionano solo in un'ottica nazionalista. Del resto sono vent'anni che tutte le previsioni catastrofiche vengono smentite.

moma 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Di sicuro UE, Euro e relativa globalizzazione, hanno generato e genereranno sempre più situazioni come i Gilet gialli, gente affamata. Il damerino francese ha ammesso questo e ha dovuto rimangiarsi molte cose. Altri lo faranno. Salvini l'ha capito e sta picchiando i piedi a Bruxelles, che dovrà cedere. Aspetta e vedrai. Io resto con il mio franchetto al sicuro.

moma 5 anni fa su tio
Lunga vita al nostro caro franchetto, bello, sano, forte e invidiato da tutto il mondo. Non per nulla tutto il mondo investe nella nostra moneta. Perché?, semplice, oltre a quello sopra, è stabile, stabilmente stabile. Meditate e meditate pro Euro o Euri.

Galium 5 anni fa su tio
Adottare l'EURO in Svizzera sarebbe vantaggioso come lo è stato per la Germania e per altri paesi a economia forte. Comprendo tuttavia che vi sono forti preclusioni di carattere nazionalistico che non hanno nulla a che vedere con i problemi economici e monetari

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
L'euro e il tasso di cambio drogato, così la Germania si è arricchita a spese nostre....... Adottando l'euro la germania ti ringrazierà, i tuoi figli (Ammesso che tu ne abbia naturalmente) un po meno. Come caspita si fa a credere ai dumbo di turno??!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
L'euro è molto meglio del dollaro... Chi muove un po' di soldi a livello internazionale sa delle limitazioni e delle rogne che gli ammerigani pongono a chi usa la loro moneta... :-))))

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Mi ricordo ancora come la gente festeggiava l'arrivo dell'euro prelevando le prime banconote e brindando alla moneta unica! Ora gli stessi stanno piangendo prossimi al fallimento tutta per colpa di quest'ultima! Per fortuna noi non siamo stati così ignoranti!!!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Hai ragione, ma le promesse fatte NON sono MAI state rispettate, tutto doveva svolgersi solo ed esclusivamente a favore della germania, questo è stato ed è ancora oggi il problema di aver concesso alla germania spazi che MAI avrebbero dovuto avere, se non altro per quello che hanno fatto anche solo dal 1900 ad oggi e tralasciando la storia precedente.

roma 5 anni fa su tio
Noi abbiamo il franco svizzero e ci sta bene, cioè, benissimo così.

patrick28 5 anni fa su tio
Forza Euro ! Ormai lo usano tutti ! Auguri !

RemusRogue 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma tutti chi? a si è vero, tutti i paesi che stanno fallendo.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
L`euro é stato imposto ad alcuni membri importanti dell`EU,senza chiedere il parere dei cittadini:questo si chiama sopruso.Se gli Italiani potessero scappare da questa valuta lo farebbero a gambe levate.E non solo gli italiani.Galium,mi fa piacere che ci sono lettori con un bel sense of humor.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
I sondaggi dicono che la grande maggioranza degli italiani è favorevole all'Euro. La prova è che nemmeno l'attuale governo sovranista osa metterlo in discussione. Un ritorno alla Lira significherebbe inflazione e tassi alle stelle.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Gli italiani come tutti gli altri (Forse si possono escludere i paesi dell'est poichè attualmente hanno agevolazioni, come una parte dei 1300 milioni dei cittadini Svizzeri tanto per fare un esempio) se non fossero INCASTRATI dall'euro ne sarebbero felicissimi di uscirne, starci al contrario di quello che dicono i burocrati NON è obbligaorio, ma uscirne è estremamente complicato e costoso per chi vi è dentro, ed ecco perchè chi vorrebbe uscirne aspetta solo quello che accadrà prima o poi, cioè il collasso dell'euro e dell'unione europea.

Galium 5 anni fa su tio
Forza Euro. Ti vogliamo anche in Svizzera!

RemusRogue 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Ahahahahaah certo come no.
NOTIZIE PIÙ LETTE