Cerca e trova immobili

ITALIAIn Italia si testa l'autostrada elettrificata

09.09.18 - 19:17
Dopo Svezia, Svizzera e Usa tocca... al Bergamasco. Ci viaggeranno per 6 km dei tir ibridi costruiti ad hoc da Scania: «Progetto rivoluzionario»
Scania
In Italia si testa l'autostrada elettrificata
Dopo Svezia, Svizzera e Usa tocca... al Bergamasco. Ci viaggeranno per 6 km dei tir ibridi costruiti ad hoc da Scania: «Progetto rivoluzionario»

BERGAMO - 6 km, fra Romano di Lombardia e Calcio, per una strada sperimentale nel segno del verde (e pure della sicurezza). Il progetto, reso possibile dalla collaborazione fra le autorità, Siemens e Scania (che ha realizzato i camion ibridi ad hoc).

Come riportato da Repubblica nel segmento di strada sopracitato i tir «viaggeranno collegati a un pantografo così come i vechi tram e filbus».  La tratta verrà realizzata sulla A35 Brescia-Milano e, stando a Franco Fenoglio di Italscania si tratta «di un progetto estremamente rivoluzionario destinato a cambiare per sempre la concezione del trasporto su gomma».

In futuro, riporta il quotidiano, la rete potrebbe essere estesa a una circolare più ampia e verrà alimentata con dei pannelli solari.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
vorrei proprio vederli in opera quando nevica.....o in caso di guasto ad uno dei questi giganti....

vulpus 5 anni fa su tio
È uno di quegli esperimenti fini a s stessi, dove i produttori hanno bisogno di testare certe tecnologie.Ma dalle foto annesse , è evidente che non sono soluzioni praticabili.Se soltanto uno di questi veicoli esce dalla traiettoria, il pantografo si stacca e crea il danno.Inoltre per caricare scaricare e fare manovra, non è un treno dove il percorso è obbligato .Qualcuno forse ancora si ricorderà i filobus a Lugano, dove gli autisti dovevano scendere dal veicolo, qundo un ostacolo li obbligava a cambiare percorso.Per queste soluzioni esiste la ferrovia, collaudata e funzionante. In Italia si tentano nuove vie, in quanto la ferrovia è deficitaria ,in generale, sia come garanzia di percorrenza sia come sviluppo sul territorio

Mattiatr 5 anni fa su tio
È la soluzione che più favorisco in ambito auto elettriche, le batterie attuali non mi piacciono per niente. Avrei solo una domanda, la velocità e il continuo passaggio di veicoli uno dopo l'altro non rischia di surriscaldare i cavi? E i sorpassi come potranno svolgersi?

Thor61 5 anni fa su tio
Qualcuno conosce quale sia la tratta autostradale della Svizzera?
NOTIZIE PIÙ LETTE