Cerca e trova immobili

STATI UNITIClass action anche per i clienti di banche e finanziarie

05.05.16 - 18:14
Le nuove norme sono state viste da molti come uno 'schiaffo' a Wall Street
Class action anche per i clienti di banche e finanziarie
Le nuove norme sono state viste da molti come uno 'schiaffo' a Wall Street

NEW YORK - Uno schiaffo da miliardi di dollari a Wall Street. Le autorità americane propongono nuove norme che concedono maggiore potere ai clienti delle banche e delle istituzioni finanziarie, aprendo loro la strada per la class action.

Le misure della Consumer Financial Protection Bureau non richiedono l'approvazione del Congresso e quindi entreranno probabilmente in vigore il prossimo anno, dopo un periodo di 90 giorni di consultazione pubblica.

Le nuove regole si applicano ai conti correnti, alle carte di credito e ad altri tipi di finanziamento ai consumatori. E rappresentano una pesante sconfitta per Wall Street perché infliggono un duro colpo alle pratiche legali dell'industria finanziaria che hanno prevenuto l'uso da parte dei clienti del sistema giudiziario per sfidare le politiche disoneste delle banche.

L'industria finanziaria critica duramente le norme. «I consumatori avranno minore credito e pagheranno di più se le regole che promuovono la class action saranno adottate» afferma Rob Nichols, presidente dell'American Bankers Association.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE