Cerca e trova immobili

SPAGNACatalogna: chip spia nell'auto di Puigdemont

26.03.18 - 16:37
Il meccanismo geo-rivelatore era stato piazzato dai servizi segreti spagnoli del Cni
Keystone
Catalogna: chip spia nell'auto di Puigdemont
Il meccanismo geo-rivelatore era stato piazzato dai servizi segreti spagnoli del Cni

MADRID - I servizi segreti spagnoli del Cni avevano collocato un chip geo-rivelatore nell'auto usata da Carles Puigdemont per rientrare dalla Finlandia in Belgio grazie al quale hanno potuto indicare alla polizia tedesca dove si trovasse il leader catalano, fermato ieri subito dopo avere attraversato il confine con la Danimarca.

Fonti del Cni hanno inoltre confermato a Efe che 12 agenti dei servizi segreti spagnoli hanno seguito Puigdemont fino ad Helsinki, poi sostituiti da altri agenti per il viaggio di ritorno.

Una decisione dopo Pasqua - Una decisione sull'eventuale consegna di Carles Puigdemont a Madrid non dovrebbe arrivare prima delle festività di Pasqua: è quello che ha affermato la portavoce della procura generale del Land tedesco dello Schleswig-Holstein, Wiebke Hoffelner, all'ANSA.

«Si tratta di una previsione, non posso affermarlo al cento per cento, ma riteniamo che la decisione su un'eventuale estradizione non arriverà prima di Pasqua». Il leader degli indipendentisti catalani è stato arrestato ieri su mandato di cattura europeo.

Convocato il Parlament - Su richiesta dei gruppi indipendentisti il presidente del Parlament catalano Roger Torrent ha convocato mercoledì mattina una riunione urgente dell'assemblea dopo l'arresto in Germania di Carles Puigdemont.

Gli indipendentisti, che hanno la maggioranza assoluta, intendono fra l'altro rivendicare che Puigdemont possa essere rieletto presidente della Catalogna nonostante il veto della corte costituzionale di Madrid, sulla base di una recente presa di posizione del Comitato dei diritti umani Onu.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE