Cerca e trova immobili
CHIASSO

Yuja Wang: dalla Cina la pianista con le dita che volano

None
Yuja Wang: dalla Cina la pianista con le dita che volano
CHIASSO - La musica classica torna al Cinema Teatro di Chiasso, sabato 21 gennaio alle 20.30, ed ha il volto fresco e le dita d’acciaio e di cristallo di Yuja Wang, talento cinese del pianoforte. Acclamata un decennio fa come enfan...

CHIASSO - La musica classica torna al Cinema Teatro di Chiasso, sabato 21 gennaio alle 20.30, ed ha il volto fresco e le dita d’acciaio e di cristallo di Yuja Wang, talento cinese del pianoforte.

Acclamata un decennio fa come enfant prodige, la Wang conferma a distanza di anni le sue innate e straordinarie qualità musicali,  rivelandosi al mondo nel suo prodigioso talento. Ventiquattro anni, la pianista cinese è famosa per il suo stile, che combina la spontaneità e l’immaginazione della giovinezza con la disciplina e la precisione di un’artista matura. Con lei i critici musicali e gli addetti ai lavori hanno dovuto ricredersi, con stupore, su ciò che fino ad oggi era considerato realizzabile o inarrivabile alla tastiera del pianoforte: la Wang ha infatti spostato un gradino più in alto l’idea stessa di eccellenza pianistica.

Si è già esibita con le più prestigiose orchestre, tra cui la Royal Philharmonic di Londra, le orchestre di Boston e Chicago, del Festival di Lucerna, del Teatro alla Scala; con la Mahler Chamber Orchestra, la Filarmonica di Los Angeles, sotto la guida di importanti direttori quali Claudio Abbado, Lorin Maazel, Sir Neville Marriner, Yuri Temirkanov, Charles Dutoit, Kurt Masur e Antonio Pappano.

Nel 2010 le è stato conferito il prestigioso Avery Fisher Career Grant.

A Chiasso Yuja Wang propone un recital solistico con il seguente programma:

Brahms: Fantasie per pianoforte Op. 116
Scriabin: Sonata No. 5
Rachmaninov: Études-tableaux Op. 39 No. 6; Études-tableaux Op. 39 No. 4; Elegia, Op. 3 No. 1; Études-tableaux Op. 39 No.5
Intervallo
Fauré: Ballata in fa diesis maggiore Op. 19
Debussy: Estampes:  No. 2 - Soirée dans Grenade
Albeniz: Triana
Ravel: Alborada del gracioso

Appuntamento alle ore 20.30 al Cinema Teatro di Chiasso.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE