Cerca e trova immobili

CANTONEIl PS dice no a un salario minimo inferiore a 20 fr./h

07.02.19 - 09:58
Per il partito la forchetta proposta, fra 19 e 19,50 fr, non assicura un tenore di vita dignitoso
Ti Press
Il PS dice no a un salario minimo inferiore a 20 fr./h
Per il partito la forchetta proposta, fra 19 e 19,50 fr, non assicura un tenore di vita dignitoso

BELLINZONA - Riguardo alle discussioni sull’introduzione del minimo salariale legale, il PS ribadisce la sua ferma posizione, escludendo un importo inferiore ai 20 franchi all’ora. «Il salario minimo è una misura indispensabile per il nostro Cantone poiché permette di combattere la povertà permettendo a chi lavora, quindi anche a chi ha figli a carico, di vivere dignitosamente. Un salario minimo inferiore ai 20 franchi all’ora costringe molte economie domestiche all’aiuto sociale. Le prestazioni sociali sono previste per aiutare chi è in difficoltà, non per sovvenzionare le aziende che elargiscono salari insufficienti!», si legge nel comunicato stampa.

La forchetta proposta dal presidente della Commissione Raffaele De Rosa, con salari minimi da 19 a 19,50 franchi all’ora – riguardo alla quale anche il Consigliere di Stato Manuele Bertoli ha espresso il suo disaccordo – è ritenuta insufficiente e per il partito non risponderebbe al principio dell’iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino!”, accettata più di tre anni fa dai Ticinesi e secondo cui «ogni persona ha diritto ad un salario minimo che gli assicuri un tenore di vita dignitoso».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
È un puerile il tentativo di sviare l'attenzione dalle “zavorre” che si porta appresso, compagno Presidente!

MIM 5 anni fa su tio
fr. 19.50/h no; fr. 20.05/h si? Togliete la forza di gravità per un attimo così che parte della popolazione venga risucchiata dallo spazio.

sedelin 5 anni fa su tio
se non cè un tetto minimo la gente non può spendere in ticino e deve ricorrere all'assistenza. il salario minimo dignitoso non é pensabile al di sotto di 4'500 fr al mese e andrebbe calcolato, appunto, mensilmente e non all'ora. chi lavora a ore é svantaggiato dai giorni festivi (1o maggio, ascensione, natale, ecc ecc), e dunque il lavoro a ore andrebbe abolito (salvo rare eccezioni).

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Per una volta la penso come te!!

seo56 5 anni fa su tio
PS: se lo sonosci lo eviti! PS: nuoce gravemente alla salute

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Effettivamente nuoce alla salute guadagnar troppo, poi si cresce viziati e si diventa dei molla ioni

patrick28 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Non sono d'accordo con te. Su questo tema hanno ragione. Per vivere in Svizzera abbiamo bisogno di salari dignitosi.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ciao e tu pensi che con un salario di 20,00 o 20,60 CHF all’ora si può fare una vita dignitosa? Penso proprio di no! Per questo che le sparate del PS sono solo uno specchietto per le allodole..... Ritengo che per vivere dignitosamente in Svizzera di CHF all’ora ce ne vogliono almeno 30,00 e non di un elemosina

il saggiatore 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Sul principio sono d'accordo: servono almeno 20-30 fr. all'ora per condurre una vita dignitosa in Svizzera. Anzi: al limite si potrebbe anche pensare a 40-50 fr. all'ora. In concreto il problema è che non ci si può scostare troppo da quello che il mercato attualmente offre (datori di lavoro onesti) o potrebbe offrire (datori di lavoro disonesti), altrimenti si rischia di "uccidere" le imprese e creare ulteriore disoccupazione (e, in seguito, assistenza). Quindi che siano 19,19.50 o 20 fr., secondo me, si tratta comunque di un buon (primo) passo; se del caso, in futuro si potrà aumentare (ma assolutamente non ridurre).

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Domanda ovvia: perche allora le altre forze politiche non avanzano proposte più generose? Ridicolo prendersela con l'unico partito che ha avuto il coraggio di affrontare il tema

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a il saggiatore
Ometti di dire che il datore di lavoro, per essere onesto e pagare bene, deve essere pagato bene dai suoi committenti, i miei committenti per esempio sono la gente comune ossia tutti noi, ebbene, questi committenti cercano di spendere il meno possibile limitando quindi la possibilità di guadagno. Capito mi hai?

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a il saggiatore
Concordo con te! La mia critica è che il PS (ormai partito della casta) è d’accordo per 20 fr all’ora e si scandalizza per 19,50.. ma stiamo scherzando!!!! Questa è una becera elemosina ... che si vergognassero!!!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Per il “grande” e sempre meno sociale PS la forchetta proposta, fra 19 e 19,50 fr, non assicura un tenore di vita dignitoso mentre CHF 20,00 all’ora vanno bene?? Contento te.... Io ritengo che il salario minimo non deve essere sotto i 30 CHF all’ora o CHF 4’800 al mese.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
E ti dirò che chi vive in ville con piscina, che lavorano senza faticare, che sistemano i propri figli e parenti

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Di sicuro meglio di chi dice che 19 sono già troppi

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Il concetto per che il PS è come alla Manor, anche se all’incontrario...
NOTIZIE PIÙ LETTE