Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Due ruote: un conducente su due circola senza casco

Lo rivela uno studio del Tcs. Ticino molto meglio del resto della Svizzera per quanto concerne le bici.
Depositphotos (ArturVerkhovetskiy)
Fonte Tcs
Due ruote: un conducente su due circola senza casco
Lo rivela uno studio del Tcs. Ticino molto meglio del resto della Svizzera per quanto concerne le bici.
BERNA - Il Tcs ha effettuato un conteggio per conoscere il numero di conducenti delle due ruote che indossano il casco quando circolano in strada. Dei 3'123 veicoli osservati, il 51% era munito di casco. Tra i monopattini elettrici, tuttavia, questa ...

BERNA - Il Tcs ha effettuato un conteggio per conoscere il numero di conducenti delle due ruote che indossano il casco quando circolano in strada. Dei 3'123 veicoli osservati, il 51% era munito di casco. Tra i monopattini elettrici, tuttavia, questa percentuale si riduce al 14%.

La popolarità delle due ruote continua a crescere. I veicoli di questo tipo aumentano ogni anno in Svizzera e questa tendenza non sembra essere destinata a rallentare. In caso di incidente, tuttavia, chi guida è particolarmente vulnerabile ed è importante disporre delle opportune protezioni in caso di caduta. Nonostante ciò, sono in molti a circolare senza casco.

Per sapere quanti veicoli a due ruote circolano senza casco, 18 Sezioni del TCS hanno effettuato 44 conteggi in tutta la Svizzera nel corso della primavera 2023, in diversi orari della giornata e in vari luoghi. In questo modo, è stato possibile osservare 3'123 mezzi tra biciclette, e-bike (con limite di velocità a 25 o a 45 km/h), scooter elettrici* con pedali (con limite di velocità a 25 km/h) o senza (20 km/h) e monopattini elettrici.

Monopattini elettrici? Casco addio

Tra i veicoli a due ruote osservati, il Tcs ha riscontrato che il 46% dei ciclisti in sella alle 2'013 biciclette conteggiate indossava il casco, ovvero quasi una persona su due. I conducenti delle 749 e-bike con limite di velocità a 25 km/h osservate indossavano in gran parte il casco, raggiungendo una percentuale del 68%.

La situazione è analoga tra gli scooter elettrici, con una percentuale del 61%. Si tratta di tre categorie per le quali l'uso del casco è raccomandato ma non obbligatorio. Il casco è facoltativo anche per i monopattini elettrici, che registrano una tendenza inversa rispetto alle biciclette, alle e-bike e agli scooter elettrici. Tra i monopattini osservati dal Tcs, infatti, solo il 14% dei conducenti indossava il casco. L'uso del casco, inoltre, è obbligatorio per chi guida e-bike veloci con limite di velocità a 45 km/h, ma l'8% dei conducenti osservati dal Tcs non rispettava questa norma.

In bici meglio in Ticino

A livello regionale, l'uso del casco tra i conducenti in sella a una bicicletta appare più elevato in Ticino, dove si registra un 72% rispetto al 52% della Svizzera francese e a un misero 43% della Svizzera tedesca. Gli svizzeri tedeschi sono quelli che rispettano meno anche l'obbligo del casco sulle e-bike veloci, con un 12% di infrazioni rispetto allo 0% del resto del Paese.

La tendenza si inverte se si guarda ai monopattini elettrici, con un 25% di svizzeri tedeschi provvisti di casco contro il 7% nella Svizzera francese e nessuno in Ticino. In totale, considerando tutte le modalità di guida e indipendentemente dall'obbligo, solo il 50% dei germanofoni indossa il casco, contro il 53% dei francofoni e il 64% dei ticinesi.

 

I consigli del TCS per i veicoli a due ruote

Il TCS ricorda le seguenti buone pratiche per migliorare la sicurezza e ridurre il rischio di incidenti:

    • Indossare correttamente un casco da bicicletta conforme alla normativa EN 1078 (verificare l'etichetta al momento dell'acquisto).
    • Scegliere il casco che meglio si adatta alla forma della testa. Privilegiare la forma rispetto al design e provare diversi tipi di casco. Non si deve sentire alcuna pressione in nessun punto della testa. Il casco deve restare saldamente in posizione e non cadere quando si scuote la testa, anche se non è allacciato.
    • Acquistare sempre caschi nuovi (il materiale si deteriora con il tempo).
    • Indossare il casco nel modo corretto: la distanza tra il bordo del casco e il ponte del naso deve essere di due dita. Le cinghie laterali devono formare un triangolo attorno all'orecchio e incontrarsi sotto l'orecchio.
    • Quando il cinturino è chiuso, le cinghie devono essere a contatto con la pelle e deve essere possibile far passare un dito tra il cinturino e il mento (questa regolazione deve essere verificata regolarmente).
    • Sostituire il casco se è vecchio o danneggiato: se il casco ha subito un urto violento o mostra i segni dell'usura, anche lievi, deve essere sostituito. Anche se non è danneggiato, il casco va sostituito con un modello nuovo dopo circa cinque anni.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE