Cerca e trova immobili
Bevande di tendenza

Il matcha è più sostenibile del caffè?

Negli ultimi anni, la domanda di matcha è cresciuta a dismisura. Ma quali sono le conseguenze di questo hype per i produttori e per l’ambiente? E quanto è davvero sostenibile il matcha?
Unsplash
Ormai è chiaro per tutti: il matcha sta vivendo un vero e proprio boom.
Il matcha è più sostenibile del caffè?
Negli ultimi anni, la domanda di matcha è cresciuta a dismisura. Ma quali sono le conseguenze di questo hype per i produttori e per l’ambiente? E quanto è davvero sostenibile il matcha?

In breve:

    • Nel nostro Paese, il matcha è diventato un trend, sia nelle bevande che in tanti altri prodotti.
    • I coltivatori di tè sono sommersi dall’elevatissima domanda di matcha e questo causa una scarsità sul mercato.
    • In confronto al caffè, il matcha ha un impatto ecologico più ridotto.

Cos’è il matcha?

Il matcha è tè verde giapponese finemente macinato. Al contrario del normale tè verde, per produrlo viene utilizzata la foglia intera. Il matcha contiene quindi molti antiossidanti e molta clorofilla. Il metodo di produzione è molto dispendioso: le piante di tè necessitano di ombra per crescere correttamente e in seguito le foglie vengono trattate con il vapore, essiccate e macinate per ottenere una polvere finissima.

Da dove proviene il matcha?

Il matcha proviene originariamente dalla Cina ma viene bevuto ormai da secoli anche in Giappone. La cerimonia del tè con il matcha è ancora oggi un rituale importante. Tradizionalmente il matcha viene bevuto mescolandolo con acqua. Il Matcha Latte, bevuto in tutto il mondo al giorno d‘oggi, esiste a seconda delle fonti solo da uno o due decenni. E non è stato inventato in Giappone.

Perché il matcha è diventato un hype?

Granola, gelato, torte, gazzose: il matcha ormai non è più solo un tè ma viene utilizzato in innumerevoli prodotti differenti. Anche per questo, la domanda cresce costantemente. Nella Svizzera tedesca, il matcha è diventato vitale anche grazie alla hit «Iced Matcha Latte» di Shirin David. Negli ultimi mesi è diventato uno status symbol ironico: nei contest social in cui i cosiddetti «performative males» vengono valutati sulla base della loro mascolinità progressista performativa, il Matcha Latte è uno degli accessori che non possono mancare.

Quanto è aumentata la domanda di matcha?

La coltivazione delle foglie di tè utilizzate per produrre il matcha è quasi triplicata tra il 2008 e il 2023. Questo ha portato a una scarsità una volta che i coltivatori hanno raggiunto il proprio limite: «Siamo completamente sommersi dalle richieste», spiega un coltivatore alla SRF. È dovuto anche al fatto che i giapponesi stessi non bevono matcha ogni giorno: è piuttosto una bevanda riservata per la cerimonia del tè. Chi frequenta regolarmente i coffee shop europei invece lo sa bene: da noi e in molti altri Paesi il Matcha Latte è diventato semplicemente un’alternativa al caffè. In questo rapporto della BBC viene descritto come la polvere di matcha diventa sempre più introvabile anche in Giappone a causa del turismo. Ogni anno 37 milioni di persone visitano il Paese del Sol Levante.

Il matcha è più sostenibile del caffè?

Il coltivatore di tè intervistato dalla SRF ha dichiarato che nonostante la domanda crescente non intende aumentare la produzione di tè rispetto agli anni precedenti per non strapazzare eccessivamente le materie prime e le risorse. La produzione di matcha è in effetti molto dispendiosa dal punto di vista delle risorse. A questo si aggiungono anche i cambiamenti climatici che rendono più difficoltosa la produzione a causa dell’aumento delle temperature. Occorre inoltre tenere in considerazione le lunghe distanze di trasporto. Proprio per questo sono stati avviati i primi tentativi di coltivare le piante di tè per la produzione di matcha anche in Germania. In generale, il matcha ha comunque un impatto ecologico minore rispetto al caffè. Una delle cause principali è il minore consumo di acqua. Inoltre, per la produzione di matcha viene utilizzata l’intera foglia di tè mentre per ottenere il caffè la maggior parte della pianta non viene utilizzata. Acquistando matcha di buona qualità da coltivazioni biologiche sosterrete inoltre metodi di produzione sostenibili.

Cosa posso fare se consumo matcha solo quando sono fuori casa?

Durante la prossima visita al vostro coffee shop preferito, potreste ad esempio informarvi sulla provenienza della polvere di matcha e se ad esempio viene prestata la necessaria attenzione alla qualità bio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Bevete volentieri il matcha?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!