Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018Svizzera sei negli ottavi... e ora c'è la Svezia!

27.06.18 - 21:56
La truppa di Petkovic ha pareggiato 2-2 contro il Costa Rica e stacca così il pass per il turno successivo, dove non ci saranno gli squalificati Schär e Lichtsteiner: difesa da ridisegnare
Svizzera sei negli ottavi... e ora c'è la Svezia!
La truppa di Petkovic ha pareggiato 2-2 contro il Costa Rica e stacca così il pass per il turno successivo, dove non ci saranno gli squalificati Schär e Lichtsteiner: difesa da ridisegnare
SPORT: Risultati e classifiche

NIZHNY NOVGOROD (Russia) - La Nazionale svizzera ce l'ha fatta e, malgrado qualche difficoltà, si è qualificata per gli ottavi di finale della rassegna iridata russa. Il 2-2 finale contro il Costa Rica ha di fatto assicurato alla formazione rossocrociata il secondo posto del Gruppo E con 5 punti, dietro al Brasile capolista (7) che ha liquidato a sua volta la Serbia 2-0.

Per l'occasione Vladimir Petkovic ha optato per l'inserimento di Mario Gavranovic al posto dello spento Seferovic in qualità di terminale offensivo e ha dovuto rinunciare all'indisponibile Zuber, schierando Embolo in linea con Shaqiri e Dzemaili. La scelta gli ha dato ragione, poiché soprattutto l'attaccante dello Schalke 04 ha creato qualche scompiglio dalle parti della retroguardia avversaria. Nonostante questo però, Behrami e compagni hanno sofferto l'entrata in materia dei centroamericani capaci di rendersi pericolosissimi in almeno quattro circostanze nei primi 20': dal palo di Borges, alle tre pericolose conclusioni di Colindres, fra cui una clamorosa che si è stampata sulla traversa.

Il risultato fortunatamente non si è sbloccato e nel momento migliore degli avversari, la Svizzera ha colpito con Dzemaili al 31', abile a finalizzare alle spalle di Navas una sponda di Embolo, frutto di un perfetto cross di Lichtsteiner. La rete ha indubbiamente ridato una boccata d'ossigeno alla truppa di Petkovic, la quale non è però riuscita a infliggere al Costa Rica il colpo del ko.

Nella ripresa infatti i centroamericani hanno continuato a spingere sull'acceleratore e hanno trovato il pareggio al 56' con Waston. Intanto però le notizie che giungevano da Mosca non potevano che far sorridere la nostra Nazionale dato che il Brasile al 68' aveva trovato il 2-0 contro la Serbia - in virtù dei sigilli di Paulinho e Thiago Silva - permettendo di fatto, con qualunque risultato, la qualificazione degli elvetici al turno successivo. Per la cronaca il neo-entrato Drmic all'88' ha siglato il 2-1, mentre una sfortunata deviazione di Sommer nel recupero (93') - su calcio di rigore battuto da Ruiz - ha poi fissato il punteggio sul definitivo 2-2.

Da segnalare che Vladimir Petkovic dovrà ridisegnare la difesa in vista degli ottavi di finale contro la Svezia, visto che sia Lichtsteiner sia Schär saranno squalificati. Dal canto loro i verdeoro se la vedranno contro il Messico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Forza Svissera ! ! !...

TIA84 5 anni fa su tio
Ciao a tutti. Niente da dire, la Svizzera ieri non ha dato certo il meglio.. Ma una cosa non mi va giù... I commentatori RSI... bisognerebbe prendere spunto dalle altre nazioni per commentare le partite della nazionale!!! Peroni ed Esposito sembrano godere quando stiamo per subire e continuano a criticare anche se si fa bene... voto alla squadra 3.5 voto ai commentatori 2

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
"Embolo sembra un ippopotamo nelle acque del Volga che sta per essere mangiato da un luccio perca" questa gli vale il 6 a Ceroni. ;))))))

TIA84 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ho dato il voto come lo danno alle suole medie, 1 te la regala lo Stato e una chi valuta ;) Comunque sarebbero state meglio le ovvietà a certi commenti, e soprattutto alle esultanze per i gol avversari... Su questo, hanno davvero troppo da imparare dai cugini oltre confine......

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
ahahhhahha ero in piazza questa non l'avevo sentita. a Ceroni gli vale un 6 da zero assoluto. se le scrive prima e poi le spara mettendoci un nome a caso. vuole fare il Brera, ma assomiglia di più a Tonino Chiarino ( quello che commentava l'Avellino in serie A, non so se ricordi, ma ci voleva il traduttore per capirlo )

TIA84 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Li mi sono chiesto quanta vodka aveva bevuto prima della partita XD

GI 5 anni fa su tio
Grazie per aver raggiunto gli ottavi ma, contro la Svezia la vedo veramente dura ......considerato l'atteggiamento di ieri sera.... Spero che Vlado riesca a dare una bella "strigliata" a quelli che "non " hanno marcato presenza....ad eccezione di Sommer......

El Jardinero 5 anni fa su tio
Ciao a tutti! A mio avviso ieri sera abbiamo giuocato una partita "un po' sottotono" ma calcolando la possibilità che potevamo qualificarci persino con un pari. La tecnologia ormai esiste e si sapeva che dall'altra il Brasile stava vincendo, quindi non abbiamo dato fondo a tutte le energie (a mio avviso). Nonostante tutto abbiamo rimediato due gialli che costeranno due squalifiche contro la Svezia. Costa Rica dal canto suo che voleva dimostrare un briciolo di reazione ed è nato il 2-2. Nulla di trascendentale, la vera battaglia sarà martedì sera. Una piccola parentesi su sta storia dei "balcanici che non cantano l'inno svizzero" (compreso Vlado Petkovic!!) che sinceramente a livello personale mi sta stufando. Considerando nondimeno l'apporto e la miglioria che questi giocatori ci stanno dando in questa fetta di storia di calcio elvetico, trovo assurdo OBBLIGARE, a cantare il nostro inno a gente che in fondo per rispetto di altre origini preferiscono non cantarlo. Non lo vedo come mancanza di rispetto verso la Svizzera (punto di vista negativo e noioso) bensì come rispetto verso i territori balcanici di cui hanno origini. Facciamocene una ragione ragazzi...se non lo canta 1-2 posso capire, se non lo cantano tutti È solo questione di RISPETTO e non MANCANZA.. Un saluto Hopp Suisse! :)

vulpus 5 anni fa su tio
Siamo realisti. Non era una partita che bisognava vincere a tutti i costi. Anzi giocare al massimo risparmio ,evitando di farsi male.Comprensibilissimo . Del resto questo tipo di campionato è stressante, anche se sono dei professionisti. Tenre sempre la tensione a un livello alto, per arrivare stimolatissimi alla partita , indubbiamente non è facile. Lo si vede all'inizio delle partite, dove per almeno una ventina di minuti si pascola alla grande. Lasciamolo tranquilli.Possiamo essere soddisfatti di avere una rappresentativa di questo livello, e con questi atleti E se anche alcuni saranno out alla prossima, ce ne sono parecchi altri validissimi che scalpitano.Risultato positivo raggiunto. Tutto quello che arriva poi, eventualmente ce lo prendiamo. Siamo tutti calciatori, allenatori.....Sem mai content!! Bravi e complimentiu. Bravi e forza.

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Dici bene, siamo realisti la scelta dello staff tecnico è stata da incoscienti, e sono stati ripagati, ad aver messo in campo 4 diffidati e non stiamo parlando di riserve ma dei titolarissimi! E visto che giocano sempre e solo gli stessi 11 mi chiedo quale strana erba della tundra russa si siano fumati per partorire una tale cretinata. Certo che entreranno gli altri ma che hanno zero minuti di gioco nella gambe, da quanto, 1 mese che sono finiti i rispettivi campionati? Magari poi giocatori nemmeno titolari nelle loro squadre che vedono il campo con il contagocce se va bene. Tutto quello che arriva, ecco perchè non mi affeziono alla nazionale ma lo si vede nel gruppo che troppo spesso solo aver raggiunto la qualificazione ai mondiali o europei è l'obiettivo poi quel che arriva arriva.

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a ToMaTe_81
Secondo me...troppo disfattista e negativo... In ordine sparso (mi scuso per chi dimentico): Italia, Olanda, Austria (piccola come noi), Scozia, Irlande (plurale), Galles (bell'europeo), Cile, Stati Uniti, nemmeno in Russia. Germania, Serbia, Polonia (già a casa). Argentina (+ in difficoltà della Svizzera, finora) Portogallo e Spagna nella terza partita??? Molto in difficoltà. Penso che per ora possiamo davvero essere contenti e riconoscenti...poi liberi di pensarla come si vuole, ma i numeri dicono così!

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a ToMaTe_81
penso che la differenza tra chi stà dentro fuori non esiste più.È una squadra e come tale gioca sia sul campo sia in panchina.Non vedo differenze. Il motivo poi per il quale chi gioca siano prevalentemente gli stessi, questo dipende dalla strategia dell'allenatore.

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Un plauso va a Vlado e allo staff tecnico per la gestione dei 4 diffidati, e quando ormai il danno era fatto la gestione dei cambi facendo giocare Lang che verosimilmente sarà titolare la prossima partita nemmeno 10 minuti. Se prendi 23 giocatori cerca di farne giocare un qualcuno in più dei soliti 11, sai magari può capitare che poi ti obbligano a farlo e dopo cüca o sperando come diceva il Ceroni ieri sera nel "fattore C". Con questa mentalità evidente di essere già arrivati all'obbiettivo con le qualificazioni e onestamente credo che se non era la Serbia non avrebbero giocato così io non posso andare a vedere una partita della Svizzera con la voglia di vincere ti viene voglia di dare una pedata nel sedere ad uno ad uno partendo dallo staff tecnico. Bé godiamoci gli ottavi e che sia mai venga smentito e potrò godermi anche i quarti e oltre .... non esageriamo.

VISIO 5 anni fa su tio
Bravi, anche se non hanno dimpostrato il meglio

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Allora anche "CR non abbia segnato..." e non "non ha". E poi " che in pause VP le detto" anziché "che in pausa CO abbia detto loro. Ma questo è troppo complicato pure per te, giusto? Mai pensato che occhiaperti possa essere non di madrelingua italiana?

Tio1949 5 anni fa su tio
Top! Vinciamo il mondiale!

Hardy 5 anni fa su tio
Ci siamo montati un po' la testa. A giocare così contro la Svezia prenderemo solo botte.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Hardy
chi dice che contro la Svezia giocheremo così? hai la sfera di cristallo?contro la Svezia ce la giocheremo. una vince e l'altra va a casa, punto

RubenDF 5 anni fa su tio
Effettivamente non si capisce nulla. Rileggere quello che si è scritto non sarebbe male. Voto -1

Tato50 5 anni fa su tio
Sommer, santo subito ;-)))

Equalizer 5 anni fa su tio
L'Internazionale di Svizzera stasera ha giocato da schifo, sembravano tutti rallentati.

sedelin 5 anni fa su tio
HOPP SUISSE ! +

occhiaperti 5 anni fa su tio
Atteggiamento zero e arogante, possono essere contenti che CR non ha segnalato prima. Un vero schiffo l'inizio del secondo tempo... pensavo che in pause VP le detto q'cosa... Delusione come squadra e atteggiamento cosi non si può andare avanti per tanto!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
chi "possono essere contenti"? arogante no, arrogante sì. schiffo no, schifo sì, ecc ecc ecc. voto: 2

Nmemo 5 anni fa su tio
Fin che la barca va … In sostanza conta il risultato. Alla prossima.

gabola 5 anni fa su tio
Nessuno vuole fare una colletta per i due che perderanno una giornata di lavoro?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
CHE PALLE! beviti un bicchire di vino e rilassati. ti rode che la svizzera é qualificata agli ottavi? o che tu non sei al posto di un giocatore "svizzero"? dormi bene e svegliati con il piede giusto.

F/A-18 5 anni fa su tio
Motivazione zero, na schifezza......, ottavi raggiunti per un pelo, quanti tiri in porta? Svegliaaaaaa!

Bandito976 5 anni fa su tio
Hanno giocato da schifo, i due puniti dalla fifa non correvano per niente, come per dispetto. Cosí la prossima volta lezione imparata a voler prendere giocatori d'importazione

RV50 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Certo che a tanti brucia ..... ha giocato da schifo ma si è qualificata ? ti faccio notare che la squadra da schifo nelle ultime 27 partite ne ha persa una !!! guarda poi tu ? tu mi sembri uno di quei frustrati che non ha visto la sua nazionale al via....

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Dei ridicolo. Hanno fatto schifo tutti. E quei due spesso hanno dato quel qualcosa che alla nazionale mancava. Guarda po ti.

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a RV50
A quanto pare non sono l'unico a pensarla cosí.

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a RV50
Bravo! Giusto!!
NOTIZIE PIÙ LETTE