Anche i capelli affrontano il "trauma" da rientro dalle vacanze.
LUGANO - Mentre la mente vaga ancora tra luoghi esotici e spiagge soleggiate, la chioma porta i segni di ogni bagno al mare e delle ore passate sul lettino alla ricerca della tintarella perfetta.
La prima cosa da fare, quindi, oltre a disfare le valigie è fissare un appuntamento dal parrucchiere. "L'esposizione prolungata al sole, la salsedine e il cloro sono nemici della bellezza del colore, che spesso cede a riflessi indesiderati e perde luminosità" spiega Daniel Acerboni, Hairlover e titolare de La Colorhouse a Viganello. "Al rientro urge quindi un restyling, meglio se accompagnato da rituel di rigenerazione capillare”.
"A richiedere cure e attenzioni al rientro dalle vacanze sono soprattutto i capelli biondi, che tendono a seccare e virano con estrema facilità verso il giallo". Chi meglio di Patrick Merlo, proprietario del salone BeBlonde – esperti del biondo in Ticino – a Mendrisio, può saperlo? "Il rientro dalle vacanze è il momento ideale per fare rinascere il proprio biondo o per indossare una nuova tonalità, lasciandosi guidare dall'armocromia e dalle tendenze".
"I biondi della prossima stagione sono naturali, senza mezze misure: caldi o freddi, avvolgono la chioma in modo totale, senza passare per il balayage o per altri giochi di colore. Sarà un trionfo di biondo scandinavo, pesca, biondo scuro e luminosissime tonalità gold” spiega Ana Fernandes, Zephir Parrucchieri Ascona.
“Biondo ma non solo” aggiunge Prisca Bernasocchi (L’Elysée Bellinzona). “I trend colore del prossimo autunno aspirano a nuance vitaminiche, pastello o rock per chi ha voglia di osare, ramate per chi vuole farsi notare con eleganza. Spazio anche al castano, tra le colorazioni più amate e indossate, che in autunno si porterà soprattutto in tonalità cioccolato”.
“Per un restyling capelli post vacanze da Vivere in Bellezza, è essenziale regalarsi anche un nuovo taglio. Chi ama il corto o desidera un taglio medio non può che puntare sull’intramontabile caschetto, che si annuncia un must anche per la prossima stagione fredda. Pari o scalato, da arricchire con dettagli su misura come la frangia. Sì anche al lungo, dolcemente scalato oppure pieno, ma sempre voluminoso e sartoriale” Miriana Lussana (Salone Miriana a Roveredo).
A prescindere dal taglio scelto, “Un cambio look valorizzante va realizzato su misura: delle caratteristiche del volto e dei propri desideri, anche quelli inespressi. Deve essere lo specchio della personalità e trasmettere appieno l’unicità della donna che lo indossa. Per questo, prima di procedere con qualsiasi taglio o colore, svolgo insieme alle mie clienti una consulenza attenta e mirata” conclude Marco Pontillo, PHS Lugano Centro e Cassarate.
Appena tornata dalle vacanze? Trova il salone Hairlovers più vicino a te.
A proposito di… Un sapiente mix di formazione tecnica, stilistica, comunicazione, marketing, consulenza gestionale – già testato con successo nei migliori saloni in Ticino e non solo: il metodo Hairlovers supporta e guida il parrucchiere a 360° verso le realizzazioni dei propri desideri di crescita artistica e professionale. La strada che porta alla realizzazione professionale del parrucchiere, oggi, passa per Hairlovers e la sua esclusiva Academy con sede a Lugano. Una realtà innovativa dedicata a tutti gli hairstylist che desiderano elevare gli standard del proprio salone, crescere e distinguersi in modo efficace e unico. La mission Hairlovers è supportare la crescita del parrucchiere, condividere bellezza, conoscenza, visione e traguardi. Senza giudizio né imposizioni di brand, ma tracciando percorsi di crescita personalizzati e differenzianti: perché non c’è crescita sostenibile senza libertà e unicità. Il parrucchiere hairlovers fa ciò che ama. Per info: clicca qui.
Tutte le ultime news “Hair&Beauty” le puoi leggere solo su www.fashionchannel.ch (partner di Tio.ch)