Cerca e trova immobili
ASCONA

La vela, tra tecnica e emozioni sul filo dell’acqua

Una nuova passione iniziata a bordo di una barca-scuola
Foto PR
Uno sport in sintonia con le forze della natura
La vela, tra tecnica e emozioni sul filo dell’acqua

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Una nuova passione iniziata a bordo di una barca-scuola

ASCONA – L’orizzonte aperto che spazia sull’acqua, vivere i fenomeni della natura e sondare le proprie capacità e i propri limiti: questo è il fascino di questa disciplina acquatica. Da secoli l’uomo coglie le sfide dei mari e dei laghi facendo regate con le più svariate imbarcazioni in preda ai venti.

Difficile veleggiare? No, non è assolutamente difficile, le cose da sapere non sono molte per esser in grado di portare una barca. Effettuare un corso di vela è essenziale per imparare velocemente le basi, questo perchè con un istruttore avrete modo di imparare tecniche e trucchi. Io l’ho fatto e ho iniziato presso la scuola Asconautica di Ascona. Toni Meier mi ha accolto a bordo della barca-scuola e in novanta minuti mi ha spiegato i venti (dal ‘Moscendrino’ al Valmaggino), le manovre principali e la differenza tra un boma e le sartie. Sapete cosa significa orzare? Andare verso il vento!

Un corso di vela base fatto come si deve, che vi lasci in mente tramite alcuni trucchetti/metodi poche cose ma fondamentali, che servono per portare una barca a vela in sicurezza, dopodichè è solo esperienza e pratica continua per affinare le capacità acquisite.

Una frase rende particolarmente l’idea : “In mare aperto sono tutti capaci ad andare, basta sapere poche cose, i danni ed i problemi arrivano quando ci si deve avvicinare ad una costa o entrare in porto”. Quello che maggiormente serve è la pratica, per imparare a manovrare in porto, ormeggiare la barca, saper usare motore e verricello, nodi da fare, sapersi avvicinare ad una rada o alla costa, saper gettare l’ancora, procedere salvataggio di un passeggero caduto in acqua. Ma come detto, solo il tempo e pratica pratica pratica potranno farvi imparare veramente. Sono solo all’inizio, ma davvero affascinato da questo sport dove natura, tecnica e strategia offre momenti di emozione e condivisione.

Condividerò la mia nuova passione con voi! Buon vento a tutti!

 

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE