Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoViaggio nel tempo ad Augusta Raurica

11.03.24 - 11:25
Reportage sulla destinazione turistica del Canton Basilea Campagna (prima parte)
CR
Scavi archeologici da vivere
Scavi archeologici da vivere
Viaggio nel tempo ad Augusta Raurica

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage sulla destinazione turistica del Canton Basilea Campagna (prima parte)

AUGST - Nel cuore dell'Impero Romano, in un angolo dolcemente abbracciato dal fiume Reno, si trova Augusta Raurica - un gioiello di civiltà e un faro della cultura romana nella provincia della Germania Superiore. Nell'anno del Signore 150, un periodo di pace e prosperità sotto l'egida dell'Imperatore Augusto Pio, io, Gaio Claudio Vero, umile cronista di questa epoca gloriosa, mi trovo nella posizione privilegiata di essere testimone e narratore della vita e dell'architettura vibrante di Augusta Raurica.

Iniziamo il nostro viaggio attraverso questa magnifica città con l'anfiteatro, un edificio che non ha eguali per dimensioni e splendore. È il luogo in cui gli abitanti di Augusta Raurica si riuniscono per assistere agli spettacolari combattimenti tra gladiatori e animali che separano i coraggiosi dai paurosi. Questi combattimenti sono più che un semplice intrattenimento; sono un rituale che celebra il coraggio, la forza e la natura implacabile della vita stessa. L'anfiteatro, con le sue file di sedili a gradoni che accolgono migliaia di spettatori, è un capolavoro di ingegneria e un simbolo della comunità di Augusta Raurica.

Non lontano dall'anfiteatro si trovano le terme, un centro di vita quotidiana e di interazione sociale. Le terme di Augusta Raurica non sono solo luoghi di cura del corpo e relax, ma anche luoghi di incontro dove si discute di affari, si scambiano notizie e si tengono dibattiti filosofici. Con i loro ingegnosi sistemi a ipocausto, che convogliavano l'aria calda attraverso i pavimenti e le pareti, le terme dimostrano la tecnologia sofisticata e il lusso che l'Impero Romano offriva ai suoi cittadini.

Il fulcro di Augusta Raurica è il Foro, la piazza centrale della città, circondata da fieri portici, templi ed edifici pubblici. Il Foro è il centro della vita politica, religiosa ed economica. Qui si tengono i discorsi, le udienze in tribunale e si celebrano le feste in onore degli dei e dell'imperatore. È un luogo dove i principi della Repubblica Romana e l'ordine dell'impero vengono riaffermati quotidianamente.

Infine, non possiamo trascurare le case di Augusta Raurica. Dalle modeste abitazioni di artigiani e mercanti alle ville sfarzose dell'élite benestante, le case riflettono l'ampio spettro del tessuto sociale della città. Le strade attentamente pianificate e gli acquedotti che convogliavano l'acqua dolce nella città sono la prova della pianificazione urbana e della prosperità di Augusta Raurica.

Durante questo periodo di prosperità, Augusta Raurica visse un'epoca di pace e di scambi culturali. Come cronista di questa magnifica città, è un onore per me essere testimone della sua storia e registrare l'eredità dei Romani ad Augusta Raurica per le generazioni future. L'anima immortale di Roma vive nelle pietre dei suoi edifici e nello spirito dei suoi abitanti. Augusta Raurica è un'orgogliosa testimonianza della grandezza dell'Impero Romano, un faro di civiltà nel deserto della Germania.

Torniamo ai tempi moderni: il Museo Augusta Raurica offre ai suoi visitatori un programma vario e affascinante per far rivivere la storia romana. Il sito comprende numerose attrazioni, tra cui l'imponente anfiteatro, il vibrante foro, le rilassanti terme e persino uno zoo per i più piccoli. I visitatori hanno l'opportunità di esplorare il sito liberamente e di scoprire le antiche rovine al proprio ritmo. Possono godere dell'atmosfera unica della città romana di Augusta Raurica e sentirsi trasportati indietro nel tempo.

Il museo offre visite guidate speciali per le scuole, personalizzate in base alle esigenze e all'età degli alunni. Queste visite permettono ai giovani visitatori di vivere la storia in prima persona e di confrontarsi attivamente con le rovine e i manufatti romani.

Oltre alle visite guidate, vengono offerte varie attività che fanno rivivere la vita e l'artigianato romano. Per esempio, i visitatori possono partecipare a una sessione di cottura del pane e imparare come i Romani preparavano il pane quotidiano. C'è anche l'opportunità di visitare un'autentica casa romana e scoprire come si viveva ai tempi dei Romani. Per coloro che desiderano approfondire ulteriormente la cultura romana, il museo offre vari workshop su argomenti legati all'epoca romana. Questi laboratori interattivi permettono ai visitatori di imparare l'artigianato romano, giocare a giochi antichi e molto altro ancora. Nel complesso, il Museo Augusta Raurica offre un programma emozionante ed educativo per i visitatori di tutte le età, invitandoli a scoprire e sperimentare l'affascinante mondo dei Romani.

Il prossimo Festival Romano di Augusta Raurica si svolgerà il 24 e 25 agosto 2024. È il più grande festival romano in Svizzera e attira numerosi visitatori con oltre 500 partecipanti che fanno rivivere l'antica vita romana. Si attendono spettatori entusiasti, danzatori di talento, legionari e i mestieri dell'epoca, accompagnati dall'aroma del cibo romano.

Il mio percorso nella destinazione del Canton Basilea Campagna, alla ricerca delle varie attrazioni culturali e turistiche, non termina qui. La prossima volta vi porterà sulle spiagge del mare giurassico alla scoperta del sale bianco. Seguitemi!

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE