Immobili
Veicoli
Deposit
ULTIME NOTIZIE Target
Target
1 gior
Migliorare i processi, risparmiare budget: lo stato della marketing automation in Svizzera
L’utilizzo di dati e AI pare un miraggio per le PMI, ma i benefici sono vicini e innegabili: ne parliamo con Sarah Seyr
Target
1 sett
Il nostro marketing è un buon investimento o uno spreco di soldi? Come capirlo
La risposta è nei dati, che vanno raccolti e interpretati nel modo giusto. Ci svela di più l’esperta Veronica Contini
Target
2 sett
Comunicazione politica e marketing elettorale: come “costruire” candidati, partiti e opinioni
È possibile, oggi, orientare i voti come fossero acquisti? Ecco cosa ne pensano gli esperti Longobardi, Rizzo e Motisi
Target
2 sett
La triade del marketing sanitario: specializzarsi, informare, misurare
L’esperto Carlo Finocchi ci illustra come medici e altri professionisti della salute possono acquisire nuovi pazienti.
Target
3 sett
Come costruire una ricerca di mercato: i primi passi per farlo
Valentina Romagnoni, docente SUPSI DEASS, ci spiega come e perché rilevare qualità e quantità di un pubblico obiettivo
Target
3 sett
Come rendere un’impresa sostenibile, misurarne l’impatto e fare green marketing sul serio
Consigli pratici per preservare l’ambiente e al contempo migliorare la reputazione e i risultati economici
Target
4 sett
I Reels sbarcano su Facebook: 3 trucchi per trasformarli in opportunità di business
Ecco come il noto formato per i contenuti funziona sul social più popolato, e come utilizzarlo al meglio
Target
1 mese
Percentuali in cambio di vendite: che cos’è e come funziona l’Affiliate Marketing
Credibilità, forza della community, competenze SEO: guadagnare sui ricavi altrui è possibile – ovviamente – anche online
Target
1 mese
Raggiungere giovani e ragazzi con il marketing: alla scoperta della Generazione Z
Ecco, in breve, interessi, pregi e paure che accomunano i nati intorno al 2000, tra adolescenti e giovani professionisti
Target
1 mese
La differenza tra Metaverso, AR, Filtri e Ologrammi? Questione di… realtà
Scopriamo le tipologie di realtà estesa (aumentata, virtuale, mista) e le loro potenziali applicazioni al marketing
Target
1 mese
Associazioni e no-profit: strumenti gratuiti per ottenere visibilità e donazioni online
Google, YouTube e Facebook agevolano l’attività di marketing di chi fa beneficenza o ha scopi sociali. Ecco come.
Target
20.12.2021 - 18:100

Programmazione No-Code: cos'è e come sfruttarla per la propria attività

Realizzare siti, app e chat senza ricorrere a sviluppatori professionisti può dare vantaggi… ma non sempre!

Che cos’è la Programmazione No-Code

Probabilmente sarà capitato anche a qualcuno tra voi di ipotizzare lo sviluppo di un'app, di un marketplace o di un sito web, e magari di dover fare i conti con la mancanza di competenze tecniche in materia di programmazione per lo sviluppo di software: d'ora in avanti, questo potrebbe non essere più un problema insormontabile.

La Programmazione No-Code, infatti, consente di realizzare, attraverso delle apposite piattaforme di sviluppo, varie tipologie di applicazioni e software senza dover scrivere una sola riga di codice. Com'è possibile? Le piattaforme di sviluppo no-code utilizzano un approccio basato sul drag and drop, cioè su un meccanismo che permette all'utente di posizionare i vari elementi all'interno di schemi prestabiliti semplicemente spostando il cursore del mouse o, nel caso di dispositivi mobili, il proprio dito.

 

Come sviluppare soluzioni performanti grazie alla Programmazione No-Code

Il principale merito di questo strumento è quello di aver reso la programmazione molto più accessibile e “democratica” rispetto al passato: oggi chiunque può idealmente realizzare un prodotto o un servizio digitale senza avere necessariamente una formazione tecnica alle spalle.

Tuttavia, disporre degli strumenti giusti non è sufficiente. Che si tratti di programmazione tradizionale o di programmazione no-code, una corretta progettazione è l'elemento imprescindibile per la realizzazione di un prodotto performante. È fondamentale, infatti, analizzare preventivamente ogni singolo dettaglio in funzione dell'impatto che potrebbe avere sul risultato finale: un'app o un sito web progettati in maniera sommaria, o incompatibile con gli standard delle piattaforme di sviluppo impiegate, risulterebbero, inevitabilmente, poco, se non per nulla funzionali.

Un altro accorgimento di cui bisogna tener conto, per avere una resa ottimale, è quello di ridurre al minimo gli elementi, cioè quelle porzioni di codice – in questo caso già scritto - da inserire all'interno della piattaforma. Qualunque componente non strettamente necessario, infatti, rischierebbe di inficiare le prestazioni del prodotto, a causa dei limiti propri di questo tipo di programmazione. Sì, perché il No Code-Programming, se da una parte garantisce efficienza in termini di tempo e di costi, dall’altra presenta il grosso svantaggio di potersi basare su risorse limitate e non sempre adeguate al raggiungimento di qualunque obiettivo.

Sebbene, grazie alla possibilità di sviluppare dei prodotti per mezzo di piattaforme semplici da utilizzare, il No-Code abbia segnato una svolta considerevole nel mondo digitale, non si può di certo pensare che possa sostituire integralmente la programmazione tradizionale, a cura di sviluppatori professionisti.

Il lavoro di questi ultimi, infatti, non riguarda esclusivamente la scrittura del codice, ma anche, anzi soprattutto, la progettazione a monte, la diagnostica e la risoluzione di problemi che potrebbero presentarsi durante la fase di sviluppo. In alcuni casi, invece, è richiesta la scrittura di codici da parte di un esperto per personalizzare un prodotto che, altrimenti, sarebbe condizionato da un’eccessiva schematicità e dalle risorse limitate delle piattaforme.

È per questa ragione che può essere utile la guida di esperti del settore, che possano aiutarvi, direttamente o attraverso una formazione nell’ambito, a migliorare la vostra presenza online e i vostri risultati.

Contattateci: saremo lieti di fornirvi una nostra consulenza gratuita.

 

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-25 05:29:49 | 91.208.130.85