Freepik / jannoon028
ULTIME NOTIZIE Target
Target
1 gior
Ufficio stampa e PR. A cosa serve? Come si fa? Episodio 2
Abbiamo fatto qualche domanda ad altri tre esperti: Matteo Cremaschi, Simone Intelisano e Cecilia Brenni
Target
5 gior
Ufficio stampa e PR. A cosa serve? Come si fa? Episodio 1
Ecco cosa ne pensano gli esperti Benedetto Motisi, Veronica Crocitti e Luca Montagner, impegnati tra Svizzera e Italia
Target
6 gior
Che cos’è la Marketing Automation e come può far crescere un’attività locale
Risparmiare tempo e personalizzare al massimo le comunicazioni ai clienti sono azioni conciliabili. Ecco in che modo
Target
1 sett
Consegne a domicilio e asporto direttamente da Google Maps e My Business? Presto si potrà
Ecco le interessanti novità a favore delle attività locali che saranno presto introdotte dal gigante di Mountain View
TARGET
2 sett
I tre pilastri degli e-commerce nel 2021
Ad anno ormai inoltrato, scopriamo che cosa sta determinando maggiormente gli acquisti online degli utenti
Target
2 sett
Vita da cani? Non proprio: ecco come e quanto guadagnano i Pet Influencers
Stimolando le interazioni positive degli utenti, hanno presto attirato l’attenzione (e i soldi) dei brand più importanti
Target
3 sett
Fare il copywriter per i social media? Non basta saper scrivere
Alessia Abrami racconta cosa significhi creare contenuti badando a differenze di canale, tone of voice e obiettivi
Target
3 sett
Comunicare sui social con le immagini: la grafica web secondo gli addetti ai lavori
Deborah Giofrè e Salvatore Di Bella raccontano il backstage delle realizzazioni visive per Facebook e compagnia postante
Target
4 sett
Social Listening: come ascoltare bene per comunicare meglio
Ciò che interessa ai clienti è fondamentale per il successo di un business: ecco come ottenere le informazioni giuste
Target
1 mese
Ads su Facebook, Instagram e LinkedIn: consigli utili ed errori più comuni
Come possiamo assicurarci che le inserzioni funzionino? Ce lo spiega il nostro Social Ads Specialist, Marco Evangelisti
Target
1 mese
Il rapporto tra Digital Marketing e Sport, secondo l’esperto FIFA
Quanto un ambito sosterrà l’altro e viceversa? Che cosa ci aspetta in futuro? Ne abbiamo parlato con Dario Salvelli
Target
1 mese
Come si fa Instant Marketing e che risultati si ottengono: la parola a Migros Ticino e Unieuro
Perché legare un brand all’attualità? Lo spiegano Piergiorgio Adragna e i responsabili social del gigante arancione
TARGET
1 mese
Marketing e Intelligenza Artificiale: quali opportunità per le attività locali?
Tecnologia e comunicazione crescono a braccetto: ecco come l’AI contribuisce a promuovere prodotti, servizi e vendite
Target
1 mese
Per una comunicazione (online e offline) senza discriminazioni di genere
Elena Ciprietti, Alessia Rotondo e Laura Losito ci spiegano come raccontare un mondo che sta cambiando
Target
1 mese
I contenuti commerciali sui social sono troppi: il solo modo per farsi notare è creare valore
Catturare l’utente in 3 secondi di attenzione si può, se siamo utili, belli e impegnati. Scopriamo il Social Media Value
Target
1 mese
Twitch Marketing: il futuro della tua attività è in streaming?
Tutte le risorse e i segreti che la piattaforma ha da offrire, anche per chi fa business (non solo con i videogiochi)
Target
1 mese
Rendere i clienti protagonisti della propria storia: cos’è, come e quanto funziona lo Storydoing
Dal successo dello Storytelling e dalle generazioni più giovani emerge un nuovo, efficace trend del marketing
Target
15.03.2021 - 11:130

Quanto inquiniamo quando siamo online? C’è da restarne sconvolti. 3 consigli per evitarlo

Il modo in cui usiamo internet ha un impatto negativo sull'ambiente: ecco cosa possiamo fare perché non succeda

Negli ultimi anni, i problemi causati dall’inquinamento, la scuola e i media ci hanno resi più consapevoli nei confronti dell’ambiente. Dai piccoli gesti quotidiani alle iniziative di alcune imprese, molti sembrano ben intenzionati a migliorare le condizioni del pianeta, recuperando le risorse ancora disponibili e dimostrando più sensibilità nei confronti dell’ecosistema che ci ospita tutti.

Nonostante la sostenibilità sia un tema caldo di quest’anno - e anche di quelli appena trascorsi - la strada da percorrere è ancora lunga, specialmente se pensiamo ai piccoli gesti quotidiani che ciascuno di noi, durante la propria giornata, può premurarsi di fare.

Non tutto, infatti, può essere ricondotto all’utilizzo di prodotti di riciclo o allo smaltimento utile di plastica e altri materiali non biodegradabili: pochi sanno che la tecnologia stessa, quella che tutti utilizziamo numerose ore al giorno, è responsabile di una parte considerevole dell’inquinamento che sta minacciando oggi il pianeta.

Moltissimi utenti ignorano quanto l’utilizzo dei dispositivi possa avere un impatto ambientale negativo. Negli scorsi mesi, per di più, gli obblighi di sicurezza dettati dalla pandemia hanno reso tali dispositivi indispensabili a portare avanti la propria vita professionale e sociale. La limitata circolazione ha, parallelamente, ridotto le emissioni nocive, ma questo non è stato sufficiente a fronte della maggiore produzione di rifiuti - mascherine, camici e guanti monouso e altri dispositivi di sicurezza - e dell’abnorme digitalizzazione a cui siamo stati testimoni.

Non tutto è perduto: anche da questo punto di vista, infatti, è possibile contribuire facendo la propria parte, semplicemente applicando alla propria quotidianità alcune semplici abitudini, senza rinunciare al contributo positivo che il web può dare alle nostre vite.

 

  • 1) Fai una ricerca su Google solo quando ne hai davvero bisogno

Secondo uno Studio della Harvard University, ogni ricerca su Google porta all’emissione di 7 g di CO2: basta soffermarsi un momento a pensare a quante persone, ogni giorno e ogni minuto, utilizzino il più popolare motore di ricerca del mondo, per riflettere davvero su quanta dispersione di anidride carbonica l’uso di Google comporti. Parliamo di circa 28.000 tonnellate di CO2 al giorno.

Cosa possiamo fare? Possiamo limitarci a rivolgerci a Google solo quando strettamente necessario, salvando i siti che ci servono più spesso tra i preferiti per averli sempre a portata di mano, oppure digitandoli direttamente nella barra del nostro browser di fiducia, affidandoci alla nostra cronologia. Una volta presa questa abitudine, non solo saremo un po più ecologici, ma risparmieremo anche il nostro tempo.

 

  • 2) Fai attenzione a quanti video guardi online (e come)

Sommando tutte le riproduzioni di video sul web del 2018, sono state emesse ben 300 milioni di tonnellate di gas serra: sono i dati che ha raccolto The Shift Project, per evidenziare quanto un’abitudine di svago poco attenta possa incidere anche sulla salute del nostro ambiente.

Anche in questo caso, è possibile dare un contributo senza rinunciare ai nostri amati film e alle nostre serie tv preferite: il problema risiede infatti nella riproduzione del video online. Di conseguenza, si può essere più sostenibili semplicemente scaricando il contenuto che ci interessa, espediente già disponibile su molte popolari piattaforme di streaming. Guardandolo offline, l'impatto sarà decisamente minore.

Se non abbiamo modo di agire in questo senso, premuriamoci almeno di abbassare la qualità di riproduzione, affinché lo sforzo di connessione sia inferiore e le emissioni di conseguenza più modeste.

 

  • 3) Fai pulizia all'interno della tua inbox

Quante newsletter ignori ogni giorno? Quanta posta elettronica tieni nella tua casella e-mail, senza che essa abbia oggettivamente utilità in futuro? Non molti sanno che anche sfidare la capienza della propria inbox può comportare un danno per il pianeta.

Più e-mail accumuliamo, più i server a cui si appoggia il nostro servizio di riferimento si sovraccaricheranno. Di conseguenza, verrà consumata una quantità di energia maggiore per il mantenimento e il corretto funzionamento della nostra casella di posta.

Anche questo problema è facilmente risolvibile con un po’ di pulizia: basterà aprire la nostra mail ed eliminare tutto ciò che non ci interessa, dalle notizie poco utili alle notifiche invadenti, o qualsiasi messaggio già letto che sappiamo non ci tornerà utile in futuro.

Possiamo da subito facilitarci la vita disiscrivendoci dalle newsletter che non ci interessano più, o cancellando subito le mail che sappiamo essere di poco conto. Dopo un po’ di pratica, ci abitueremo a farlo ad ogni evenienza e senza alcuna fatica.

 

La tecnologia è una grande risorsa, che ha contribuito e contribuirà a migliorare le nostre vite in futuro. Ciò non significa, d'altro canto, che possiamo dare sempre più importanza alle nostre priorità rispetto a quelle dell'ambiente. Così facendo, infatti, rischiamo di mettere a repentaglio proprio il futuro che tanto stiamo faticando a raggiungere e costruire.

Noi stessi, da esperti di marketing digitale, ci affidiamo pienamente a questi strumenti e cerchiamo di farlo ogni giorno in maniera consapevole e rispettosa, anche nei confronti degli utenti a cui ci rivolgiamo. Se sei un libero professionista o un imprenditore, e credi che la tua attività possa trarre giovamento da questo tipo di comunicazione, siamo pronti ad aiutarti: contattaci per una consulenza gratuita, e ti racconteremo cosa possiamo fare per te.

 

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-14 13:17:11 | 91.208.130.87