archivio
ULTIME NOTIZIE Target
TARGET
1 gior
Brand protection su Google: difendi il tuo marchio (o attacca frontalmente la concorrenza)
Come evitare che i concorrenti compaiano per primi quando i clienti cercano noi (o apparire noi quando cercano loro)
TARGET
4 gior
3 step da seguire per creare la landing page perfetta
Ecco cosa fare per accogliere al meglio i tuoi potenziali clienti, a un passo dal contatto o dall’acquisto
TARGET
6 gior
WhatsApp Business: che cos'è e come può aiutare le imprese locali
Esaminiamo i tanti pregi dell’applicazione di messaggistica creata per aiutare aziende e clienti a comunicare tra loro
TARGET
1 sett
Pregi e difetti della nuova versione di Facebook
Grafica semplificata, sfondo scuro, riorganizzazione del feed: come stanno reagendo utenti e addetti ai lavori?
TARGET
1 sett
Google Shopping: che cos’è e come possiamo usarlo per aumentare le vendite
Dal noto motore di ricerca, un tool intuitivo e gratuito per far trovare prodotti e servizi dove la gente li cerca
TARGET
2 sett
Fare pubblicità su Spotify: un modo creativo ed efficace per far crescere il proprio business
Ecco possibilità e vantaggi offerti dalle inserzioni sul servizio di streaming musicale più popolare e diffuso al Mondo
TARGET
2 sett
È boom dei social media tra gli over 55 svizzeri. Tutti i numeri del digitale nel 2020
Crescono Facebook e Instagram e impennano TikTok, i laptop e lo streaming, ma non a scapito dei media tradizionali
TARGET
2 sett
Perché devi assolutamente usare Pinterest per promuovere la tua attività
Numeri, strumenti e potenzialità di un social sottovalutato, ma efficacissimo per la crescita di molti business
TARGET
3 sett
A scuola di marketing dal porno, tra dati, ironia e impegno sociale
Anticonvenzionale e di successo: cosa può insegnare PornHub, penalizzato da Google e dai social, a ogni altro business
TARGET
3 sett
E se arrivasse una seconda ondata? Così le attività locali possono farsi trovare preparate
3 consigli pratici per i business più legati all’andamento dei contagi, e per chi ha necessità di cashflow costante
TARGET
3 sett
I tuoi clienti sono aziende e professionisti? Ecco come trovarne di nuovi con il web
Questi sono i canali e i contenuti migliori per promuoversi in ogni fase del processo d’acquisto, se lavori nel B2B
TARGET
4 sett
Le tendenze social dell’Estate 2020: quali sfruttare per promuovere al meglio il proprio business
Non basta usare l’ultima app o formato, per avere successo. Ciò che serve ha due parole d’ordine: coinvolgimento, numeri
TARGET
1 mese
Cibo, vini e altre bontà del territorio: 3 step per vendere online i prodotti enogastronomici
Non di solo e-commerce vive il food in rete: ecco i passi fondamentali per creare o ampliare il proprio mercato
LUGANO
1 mese
Airbnb, Blablacar e gli altri: la sharing economy può ancora funzionare, ai tempi del Covid-19?
Le piattaforme per condividere beni e servizi hanno patito l'impatto della pandemia, ma per loro non è ancora finita
LUGANO
1 mese
Interpreti, autori, produttori, etichette: 3 step fondamentali per promuovere la musica online
Creare un brand, radunare fan, distribuire e finanziare i propri brani: ecco i passi da fare per avere successo sul web
TARGET
1 mese
Quali sono i social più usati al mondo, chi li utilizza e per quanto tempo?
Da Facebook a VK e QZone, alla presenza di giovani e meno: uno sguardo ampio sull’umanità che vive e comunica online
TARGET
1 mese
Consigli di digital marketing per avvocati, notai, contabili e fiduciari
Ecco come i consulenti per eccellenza possono acquisire nuovi clienti utilizzando al meglio gli strumenti del web
TARGET
1 mese
Facebook e Instagram Shops: perché dovresti usarli per promuoverti e vendere online
Scopriamo le funzionalità social nate per aiutare i piccoli business a monetizzare la loro presenza in rete.
CANTONE
23.08.2020 - 22:190
Aggiornamento : 25.08.2020 - 12:14

Sui social… le dimensioni contano! Guida 2020 all’ottimizzazione di immagini e testi

Le info aggiornate per evitare tagli antiestetici ai visual e limitazioni espressive su Facebook, Instagram e LinkedIn

LUGANO - Lasciando da parte il loro utilizzo quotidiano, a scopo di intrattenimento o comunicazione, chi lavora attraverso i social media impara ben presto che, per utilizzarli al meglio, deve conoscerne le caratteristiche, i continui aggiornamenti e, per quanto possibile, gli algoritmi alla base della diffusione dei contenuti che pubblichiamo.

Focalizzandoci proprio su questi ultimi, quante volte vi è capitato di caricare un’immagine, magari su cui avevate lavorato parecchio, per poi scoprire che Facebook o LinkedIn l’avrebbero automaticamente tagliata in modo non ottimale per la visualizzazione, o ancora che la sua risoluzione non fosse sufficiente per gli standard delle piattaforme? O, ancora, vi è già successo di scegliere un numero troppo alto di hashtags per il vostro post su Instagram? O ancora che le stories che volevate condividere non avessero le proporzioni giuste?

All’interno di questo articolo, quindi vogliamo darvi un piccolo vademecum per non dover più affrontare questi irritanti problemi. Aggiornato a oggi, ovviamente, e quindi valido finché dimensioni e caratteri non cambieranno di nuovo!

Facebook - Dimensione delle immagini, numero di caratteri utilizzabili

Per quanto riguarda le pagine Facebook, le dimensioni consigliate per immagine di copertina e immagine del profilo sono rispettivamente 820 x 462 pixel e 180 x 180 pixel, eventualmente moltiplicandole - come le altre a cui ci riferiremo - mantenendo il rapporto tra larghezza e altezza. Attenzione, poi, a non dimenticare le proporzioni della copertina da mobile, che tagliano leggermente le cover: se ci sono dettagli o testi nella grafica, e ci preme che si vedano bene sia da desktop che da smartphone o tablet, quindi, è bene posizionarle al centro dell’immagine. Per quanto riguarda le immagini del profilo, invece, non dimentichiamo che esse vengono esposte all’interno di un cerchio e che, quindi, è bene che si prestino a veder smussare i loro angoli. Se invece ci riferiamo alle immagini dei post pubblicati, i contenuti orizzontali dovrebbero essere di 1200 x 630 px, mentre quelli verticali dovrebbero raggiungere un’altezza ottimale di 1800 px. Per le stories, come vedremo anche quando parleremo di Instagram, dovremo tenerci su un rapporto tra larghezza e altezza pari a 9:16, con una dimensione consigliata di 1080 x 1920 px.

E i testi? Difficile rischiare di forzare il limite su Facebook: un post su questa piattaforma, infatti, può arrivare a più di 63.000 caratteri spazi inclusi. Meglio contenersi, tuttavia! Un post su questo social dovrebbe andare dai 40 ai 50 caratteri in media, per attirare l’attenzione dell’utente. L’esperto di marketing Jeff Bullas ha valutato, infatti, che l’engagement è più incoraggiato quando si rimane sotto la soglia degli 80 caratteri.

Instagram - Dimensione delle immagini, numero di hashtag e caratteri utilizzabili

Se non consideriamo l’immagini del profilo, le cui dimensioni ottimali sono di 160 x 160 pixel, a livello di pubblicazioni, Instagram offre la possibilità di affidarsi a visual con diversi rapporti di proporzione. C’è il più tradizionale 1:1, l’immagine quadrata che dovrebbe misurare da 600 x 600 px a 1080 x 1080 px; c’è il cosiddetto formato landscape, ovvero orizzontale, con una proporzione di 1.91:1, una taglia massima di 1080 x 566 px e un minimo di 600 x 355 px; c’è infine il portrait verticale, con rapporto 1:1.25 che deve partire da 480 x 600 px e arrivare al massimo a 1080 x 1350 px. Come anticipato, il formato per le stories ha un rapporto 9:16, con dimensioni consigliate 1080 x 1920 px.

Per quanto concerne le didascalie dei contenuti postati su Instagram, il limite ufficiale è fissato a 2200 caratteri e 30 hashtags. Secondo un’analisi di Social Sprout, sono da preferire i post che arrivano fino a 150 caratteri, poiché stimoleranno l’utente a cliccare sul testo per leggerlo completamente, portandolo a soffermarsi sul contenuto.

LinkedIn - Dimensione delle immagini, numero di caratteri utilizzabili

Sul social professionale per eccezione, i formati delle grafiche oscillano a dipendenza del tipo di account attivato. Il profilo personale, infatti, ha una copertina che misura 1584 x 396 pixel ed è sempre pienamente visibile. In una pagina aziendale, invece, la cover è di 1536 x 768 px, ma l’area visibile di default si ferma a 1350 x 220 px. In entrambi i casi, sono consigliate foto profilo di 400 x 400 px. Quando si pubblicano contenuti su questi feed, bisogna nuovamente differenziare: le immagini dei post su LinkedIn, se condivise da una pagina business, hanno una misura suggerita di 1200 x 1200 px; quelle sui profili individuali, invece, possono limitarsi anche a 520 x 220 px.

La differenziazione riguarda anche le caption di testo. I profili personali hanno un limite di caratteri pari a 1300, mentre le pagine aziendali hanno un po’ di spazio in meno per la scrittura, ovvero 700 caratteri. Contrariamente agli altri social, su LinkedIn la lunghezza dei post non è contenuta, bensì premiata. Uno studio eseguito su 3000 post LinkedIn di successo ha rivelato che funzionano meglio quelli con un numero di caratteri alto, i quali ottengono più reazioni, interazioni e condivisioni. Insomma, via libera alla vena creativa.

I fattori di cui tenere conto, i limiti numerici, i consigli d’uso per i social media sono molti, ma è possibile ricordarli, tenerne nota e sfruttarli a nostro favore, soprattutto se da ciò dipendono, almeno in parte, la nostra reputazione e il nostro business. Qualora volessi evitare di pensarci, ma comunque promuovere la tua attività con questi strumenti, siamo a disposizione per fornirti una consulenza gratuita. Potremo individuare gli obiettivi da raggiungere, e percorrere insieme la strada per riuscirci… di certo, preoccupandoci noi di caratteri e pixel!

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-27 16:33:09 | 91.208.130.86