Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeCapodanno da soli? Si può fare!

30.12.23 - 10:00
Come sopravvivere a un Capodanno da soli, scoprendo che anche senza figli e nipoti ci si può divertire e sconfiggere la malinconia.
Over57
Capodanno da soli? Si può fare!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Come sopravvivere a un Capodanno da soli, scoprendo che anche senza figli e nipoti ci si può divertire e sconfiggere la malinconia.

Il periodo natalizio, per sua natura, è associato a riunioni famigliari, cene in compagnia e calore umano, quindi, è ovvio che l'idea di passare le feste da soli possa spaventare. La buona notizia è che trascorrere il Natale o il Capodanno in solitudine non deve per forza mettere tristezza e che esistono diversi stratagemmi per combattere il senso di solitudine. Scopriamoli tutti!

Capodanno da soli fa davvero così tanta paura?
Passare il Capodanno da soli fa paura, inutile girarci intorno. Per tutta la tua vita hai trascorso la notte più magica dell'anno con i tuoi genitori, prima, e con i tuoi figli, poi, quindi adesso, l'idea di festeggiare in completa solitudine ti mette un po' di tristezza.

Va bene, è normale. Quello che devi sapere, però, è che anche se a Capodanno sarai da solo, questa non sarà necessariamente una tragedia. Prendila come un'opportunità per dedicarti del tempo di qualità, per riflettere su te stesso e mettere in luce quelle inquietudini che attraversano la tua vita e che non trovi mai il tempo per affrontare.

Ovviamente, è pur sempre il periodo natalizio, quindi non soffermarti solo su ciò che non funziona nella tua vita, ma approfittane per riflettere sui tuoi successi, sull'anno che sta per terminare e traccia un bilancio della tua esistenza. Nel farlo, però, dovrai essere compassionevole verso te stesso. Evita di essere troppo aspro, rifuggi le critiche, focalizzati sui tuoi successi e apriti al mondo, anche se solo in senso metaforico. E poi festeggia.

Over57

Come festeggiare il Capodanno da soli

Chi ha detto che festeggiare il Capodanno da soli debba per forza essere qualcosa di triste? Molto dipenderà da te.

Anche se in splendida solitudine, è pur sempre un momento importante, quindi per prima cosa, addobba casa come si conviene. L'albero di Natale ovviamente non deve mancare, ma fidati, qualche lucina natalizia, un elfo che spunta dalla credenza e una bella tovaglia natalizia faranno la differenza e contribuiranno a rendere magico anche un Capodanno da soli.

Visto che devi cenare, poi, evita la solita tazza di latte e biscotti e prepara qualcosa di davvero gustoso. Attingi alle tradizioni della tua famiglia: di sicuro, ci sarà qualche piatto che ti ha fatto compagnia durante l'infanzia o nel corso della tua vita matrimoniale! Indossa il grembiule da cucina e datti da fare.

E al momento di portare tutto in tavola, assicurati che questa sia apparecchiata come si deve, con i piatti delle feste e un buon bicchiere di vino o la tua bibita preferita. Già, non vorrai mica fare a meno di un goccetto di spumante per festeggiare la fine dell’anno, giusto?

E poi, anche se non hai nessuno con cui giocare a tombola, non andare a dormire alle 10 di sera. Guarda un bel film, leggi quel libro che non hai mai avuto tempo di finire, dedicati al tuo hobby preferito. Insomma, a mezzanotte per il brindisi devi proprio arrivarci, quindi ingegnati per far passare il tempo!

Over57

Come combattere la solitudine l’ultimo giorno dell’anno

Il countdown verso la mezzanotte è iniziato e la malinconia ti assale. Cominci a pensare ai tuoi figli, ai tuoi nipoti e ti sembrano più lontani che mai. E se gli facessi una videochiamata?

È vero, niente può sostituire un abbraccio, ma condividere lo scoccare della mezzanotte e un brindisi virtuale con i tuoi cari potrebbe farti sentire a loro più vicino e, anche se per poco, lenire la nostalgia.
Whatsapp è lo strumento giusto, quello più facile da usare e immediato, ma se preferisci utilizzare il computer, potai anche vederti con i tuoi famigliari su Zoom, un altro applicativo facile da installare e da usare, soprattutto se ad aprire la chiamata ci penseranno figli o nipoti.

E ricorda anche un’altra cosa: dopo aver sentito e visto la tua famiglia, non dimenticare di fare una telefonata ai tuoi più cari amici, alcuni dei quali potrebbero trascorrere il Capodanno da soli, proprio come te. Sarà un modo per dimostrargli che pensi a loro e, perché no, per farvi due chiacchiere e un brindisi.

Se poi la tecnologia non è il tuo forte, cerca un aiuto su Over57.com: muovendoti per tempo, troverai di certo qualcuno disponibile a installare le app che ti servono e a insegnarti a usarle. E vedrai che anche un CAPODANNO DA SOLI potrà diventare qualcosa da ricordare negli anni a venire.

Tanti auguri per un nuovo anno in salute, ricco di momenti unici e grandi soddisfazioni personali da tutto il Team di Over57.com

Articolo pubblicato grazie al supporto di: Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo

Over57

Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE