Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeTicino a corto di personale? Ecco un’interessante soluzione!

22.06.23 - 11:43
Chi l'ha detto che i pensionati non possano essere una risorsa per il paese? Lo sono e c'è chi l'ha capito prima e meglio di tutti.
Over57
Ticino a corto di personale? Ecco un’interessante soluzione!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Chi l'ha detto che i pensionati non possano essere una risorsa per il paese? Lo sono e c'è chi l'ha capito prima e meglio di tutti.

In Svizzera, quindi anche in Ticino, molti imprenditori lamentano una certa carenza di manodopera, un po' perché molti dei lavoratori stranieri sono tornati a casa negli anni della pandemia, un po' perché anche i dipendenti svizzeri chiedono sempre più flessibilità negli orari di lavoro e la possibilità di operare in smartworking. E quali sono i settori in cui la carenza di risorse umane è più sentita? Nell'industria alberghiera e nella ristorazione, dove nonostante ciò che si pensa, sono richieste competenze ed esperienza.

E se anche tu sei un imprenditore del comparto, sai bene quanto sia difficile sostituire un cuoco o una receptionist, soprattutto durante i periodi di alta stagione. E se ti dicessimo che, in realtà, la soluzione è proprio sotto i tuoi occhi?

Over57

 

Il caso dei “nonni pasticceri” di Vienna

Mike Lanner e Moriz Piffl, già famosi in patria per il successo di varie iniziative di stampo sociale, sono due giovani imprenditori austriaci, che a un certo punto della loro carriera si sono chiesti: chi realizza le torte migliori di sempre? Ovvio, la nonna! E così hanno aperto Vollpension, un termine tedesco che indica sia la pensione che gli austriaci ricevono al raggiungimento di una certa età, sia gli hotel che offrono un servizio di pensione completa. Ma dietro questa denominazione, i due imprenditori hanno invece nascosto un'impresa intergenerazionale, che oggi vanta un team di circa 80 persone, la cui più giovane ha 20 anni e la più anziana 84.

Cosa fanno? Preparano e servono dolci in un caffè dai mattoni imbiancati, un'attività commerciale che oltre a deliziare il palato dei numerosi avventori, soddisfa le esigenze dei pensionati-lavoratori, i quali da una parte desiderano ancora sentirsi utili e attivi, e dall'altra hanno bisogno di integrare la pensione sociale, che non sempre è sufficiente a coprire le spese del quotidiano.

Nonne e nonni, dunque, con la passione per la cucina, che al momento dell'avvio dell'impresa hanno dovuto vedersela con ben 350 candidati che aspiravano al posto di lavoro. Il successo dell'iniziativa imprenditoriale è stato tale, che a quella prima pasticceria se ne è aggiunta presto una seconda, un chiosco in Schwedenplatz e sono stati organizzati corsi di pasticceria online, in cui le nonne del progetto insegnano con passione i segreti dell'arte pasticcera, custoditi gelosamente per anni.

Intuisci, adesso, quale può essere un’interessante soluzione a tutti i tuoi problemi? 

Over57

 

La terza età come soluzione alla carenza di personale

Il caso di Vollpension dimostra due fatti. Primo: i pensionati hanno tanta voglia di fare, di mettersi in gioco e sono ben disposti a tornare attivi nel mondo del lavoro, dimostrando che, come amiamo ripetere, l'esperienza non va mai in pensione. Secondo: sarebbe sciocco non approfittare di questa enorme risorsa per risolvere l'annoso problema della carenza di lavoratori, soprattutto flessibili e temporanei.

È vero che i giovani sono dinamici, più portati per l'uso delle tecnologie e generalmente desiderosi di iniziare una carriera, ma è pur vero che, giustamente, aspirano a posti di lavoro fissi, ben pagati e tutelati. I pensionati, invece, non hanno nulla da dimostrare e, potendo contare sul reddito fisso garantito dalla pensione, non cercano stipendi stratosferici. Inoltre, tanto chi è in pensione, quanto chi pur essendo over 50, si trova in un momentaneo stato di disoccupazione, non si farà troppi problemi ad accettare un'occupazione saltuaria, anzi: nella maggior parte dei casi, sarà ben felice di alternare giornate di lavoro, ad altre di libertà, in cui coltivare hobby e interessi.

Insomma, come vedi, la terza età può essere una valida alternativa per trovare personale nei periodi di alta stagione, nei congedi di maternità e in tutti quei casi in cui è indispensabile rafforzare il team, per portare avanti l'attività.

 

Dove trovare personale temporaneo in Ticino? Su Over57

Noi di Over57.com lo diciamo da sempre: i nostri ultra cinquantenni sono una risorsa per tutti, sia per le famiglie che hanno bisogno di un aiuto temporaneo in casa o per svolgere piccoli lavoretti, sia per le aziende, che necessitano di personale aggiuntivo in determinati periodi dell'anno.

Vieni a trovarci. Sulla nostra piattaforma c'è un piccolo esercito di over 50, preparati, competenti, seri e affidabili, su cui poter contare nei momenti di maggiore difficoltà. Le loro competenze ti stupiranno: troverai traduttori, cuochi, giardinieri, autisti, contabili, consulenti marketing, baby sitter, informatici. Sì, anche informatici, nonostante la loro età. Mettili alla prova. Gli dimostrerai che il mondo ha ancora fiducia in loro e che c'è ancora chi non si fa fermare da pregiudizi e stereotipi generazionali.

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: 
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE