Over57 - Benessere socialeCome rimanere giovani? Rimanendo attivi!

18.01.23 - 10:03
Relazioni sociali, attività fisica e tanta, tanta curiosità per il mondo che ti circonda.
Over57
Come rimanere giovani? Rimanendo attivi!
Relazioni sociali, attività fisica e tanta, tanta curiosità per il mondo che ti circonda.

Come rimanere giovani? Questa è una domanda che, prima o poi, si pongono tutti. E molto probabilmente te la stai ponendo anche tu, che non sei più nel fiore degli anni, ma che non vuoi assolutamente smettere di vivere. È giusto, hai ragione e non c'è alcun motivo per cui tu debba rinunciare a vivere un'esistenza piena e soddisfacente.

La scienza ci dice che l'invecchiamento inizia a 30 anni, ma il buon senso suggerisce che è assolutamente possibile vivere bene gli anni della maturità, anche in età molto avanzata. Lo è a tal punto, che sul come rimanere giovani sono state scritte decine di libri, sia dai professionisti che si occupano di salute, sia da quelli più orientati al benessere psicologico e all'inclusione sociale.

Sì, perché se è vero che non esiste una bacchetta magica che possa restituirti l'energia e la voglia di sfidare il mondo che avevi a 30 anni, è altrettanto vero che su una cosa sono tutti concordi: per rimanere giovani è essenziale prendersi cura del proprio corpo, ma anche del proprio spirito.


Come rimanere giovani grazie alle relazioni sociali

Per vivere appieno la vita, non puoi rimanere solo. L'uomo è un animale sociale, che ha bisogno dell'interazione con gli altri per sentirsi vivo e rimanere giovane. Quindi, anche se la famiglia è lontana e non vedi figli e nipoti quando vorresti, non chiuderti in casa.

Ci sono tante opportunità per conoscere persone nuove che possano aiutarti a riempire i vuoti emotivi e le tue lunghe giornate. Se in passato sei stato uno sportivo, puoi pensare di frequentare una palestra, se ami la lettura esistono tanti circoli letterari, se adori ballare puoi iscriverti ad un corso di ballo. Chi l'ha detto che dopo i 50 anni queste cose non si possano più fare?

Non solo è possibile mantenersi attivi, è indispensabile farlo! Scegliere un'attività significa soprattutto avere la possibilità di stare in mezzo alla gente e coltivare relazioni sociali che, con il tempo, potrebbero diventare vere amicizie o, perché no, anche qualcosa di più. La tua vita non è finita solo perché non lavori più: tu non sei ciò che fai, ma ciò che sei!


Come mantenersi giovani con l'attività fisica

Over57

Non ti deve stupire che fra i suggerimenti su come rimanere giovani, ci sia un anche un paragrafo sul benessere fisico. Inutile girarci intorno: dopo una certa età gli acciacchi arrivano, ma non è rimanendo inattivo che li sconfiggerai.

Ovviamente l'attività motoria dovrà essere adeguata alle condizioni fisiche di partenza, ma la buona notizia è che esistono molte cose che puoi fare, anche se la tua salute non è più quella di una volta. Se non ti senti in grado di affrontare una corsa in bicicletta o una partita di calcetto, avrai ancora molte possibilità di mettere in movimento il tuo corpo e mantenerlo in salute.

Il Pilates, lo Yoga o anche una semplice passeggiata all'aria aperta aiuteranno i tuoi muscoli a rimanere tonici e il tuo apparato respiratorio a funzionare correttamente. E poi, sai quante endorfine vengono prodotte durante l'attività fisica? Prodotte dal cervello, questi neurotrasmettitori, al pari della serotonina, producono benessere e stimolano il buon umore, proprio ciò che ti serve per stare bene con te stesso e con gli altri.


Come rimanere giovani per sempre

Over57

Vuoi conoscere il segreto per rimanere giovani? Darsi da fare! In passato era tutto diverso. I cambiamenti nella società erano talmente lenti che le persone più mature rappresentavano un solido punto di riferimento per quelle più giovani, che a loro si rivolgevano per avere consigli ed imparare a stare al mondo.

Oggi, la contemporaneità rende tutto più difficile. Il mondo, infatti, corre ad una velocità mai vista prima: cambiamenti sociali, sviluppo tecnologico e una certa tendenza a mandare in soffitta oggi, quello che avevamo imparato solo ieri, può rendere la vita difficile a chiunque abbia più di 50 anni. È facile sentirsi isolati, sconnessi dalla realtà, incapaci di leggere con lucidità tra le righe di una società che si proietta in avanti, senza curarsi di chi non riesce a stare al passo.

Ma ecco la chiave di volta! Stare al passo con i tempi. Quando pensi a come rimanere giovane, non devi preoccuparti solo della tua salute: devi aggiornarti continuamente, su tutto.

Seguire le notizie di attualità è certamente un ottimo modo per riuscire ad avere una visione più chiara sul mondo che ti circonda, ma non basta. Per non sentirti tagliato fuori, devi leggere, leggere tanto, su ogni tipo di argomento, e sicuramente il blog di over57.com è un ottimo strumento per arricchire la tua giornata. Ovviamente non stiamo dicendo che dovrai occuparti anche di trigonometria, soprattutto se non ami la matematica, ma sii curioso. Di sicuro ci sarà qualche argomento che suscita il tuo interesse!

E poi, anche se forse non ti piacerà sentirtelo dire, impara ad usare computer e smartphone. Che ti piaccia o meno, oggi tutto passa attraverso la rete. E quando diciamo tutto, intendiamo anche quelle opportunità che potrebbero rivelarsi cruciali per occupare il tempo, continuare a crescere come individuo, guadagnare qualche soldo extra e, in definitiva, per rimanere giovani.

Iscriviti a Over57.com e riprendi in mano le redini della tua vita. Metti al servizio degli altri la tua esperienza: là fuori, di sicuro c'è qualcuno che ha bisogno di te!

Articolo pubblicato grazie al supporto di: Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo – Over57.com

COMMENTI
 
SteveC 1 sett fa su tio
Certo che se rimanerne attivi significa farsi i selfie abbiamo capito tutto.
NOTIZIE PIÙ LETTE