Cerca e trova immobili

SAVOSAAttività fisica outdoor

08.06.22 - 07:45
Allenarsi all’area aperta, quali sport praticare e quali sono i benefici per il nostro fisico.
A-Club
Attività fisica outdoor

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Allenarsi all’area aperta, quali sport praticare e quali sono i benefici per il nostro fisico.

SAVOSA - Il concetto di attività fisica racchiude tutte le forme di movimento realizzate nelle diverse situazioni di vita quotidiana e viene definito dall’OMS come “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”.

Questa definizione comprende anche semplici movimenti come camminare, pedalare, ballare, giocare.

L’espressione “attività motoria” può essere un sinonimo di attività fisica, mentre con il termine “esercizio fisico” si intende l’attività fisica in forma strutturata, pianificata ed eseguita regolarmente.

L’attività motoria può essere svolta nelle palestre e nei palazzetti, mentre la pratica outdoor comprende tutte le forme di movimento svolte all’aria aperta.

Con l’arrivo della stagione estiva sono numerose le attività che possono essere svolte all’aperto, da quelle ‘’aerobiche’’ (corsa, nuoto, ciclismo…), agli sport di squadra o individuali, alla ginnastica posturale e di rinforzo.

Prima di ogni tipo di esercizio fisico in questo periodo è consigliato seguire alcune indicazioni riguardo la scelta degli orari più adatti della giornata evitando le ore più calde, un’adeguata idratazione e alimentazione e programmare lo sforzo secondo il proprio stato di allenamento.

Un’ulteriore precisazione riguarda la preparazione fisica che dovrebbe precedere una qualsiasi pratica di sport outdoor.

Uno specifico piano di allenamento con il vostro istruttore in palestra consente di preparare il sistema muscolo-scheletrico agli sforzi prevenendo l’insorgere d'infortuni.

Gli studi scientifici
L'obiettivo di una ricerca basata sulla selezione e analisi di 133 studi e condotta in diversi paesi europei tra cui Bulgaria, Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Portogallo e Spagna, è sottolineare i benefici associati agli sport all'aperto. Viene evidenziata una panoramica degli impatti sociali associati agli sport all'aria aperta, suddivisi in categorie fra cui salute fisica, salute mentale e benessere.

Come per l'attività fisica in generale, gli sport praticati all’esterno sono associati a una serie positiva di benefici sulla salute: una migliore forma fisica e funzione cardiovascolare, nonché riduzione della pressione sanguigna, obesità, frequenza cardiaca a riposo e influenza positiva su altri indicatori di salute. Questi effetti benefici per il corpo riducono il rischio di infarto, cancro, ictus e diabete tipo 2.

Uno studio vuole dimostrare che praticare sport all'aperto può portare benefici sociali, psicologici e fisiologici. Praticare attività fisica outdoor aiuta a prevenire l’insorgenza di diverse condizioni morbose: carenza di vitamina D, sclerosi multipla, osteoporosi e miopia. Dati gli effetti positivi degli sport all'aria aperta, le strategie di promozione dovrebbero essere fortemente sostenute e sviluppate a livello globale.

In un’altra ricerca sono state confrontate diverse prove fisiche con l’obiettivo di analizzare gli effetti dell’esercizio all'aperto con quelli condotti al chiuso e rilevare eventuale benessere fisico o mentale. La maggior parte dei partecipanti (6 prove; 523 adulti) erano giovani studenti. La prova consisteva in una singola camminata o corsa al chiuso con la stessa attività a un livello simile condotta all'aperto. Sono state utilizzate un totale di 13 diverse misure di esito per valutare gli effetti sul benessere mentale e 4 misure di esito sono state impiegate per valutare l'attitudine all'esercizio. Gran parte degli studi (n = 9) hanno mostrato un miglioramento del benessere mentale su una o l'altra delle misure di esito. Rispetto all'esercizio al chiuso, l'esercizio in ambienti naturali è stato considerato più divertente, stimolante e associato di conseguenza a un maggiore impegno ed energia.

I partecipanti hanno riportato un maggiore divertimento e soddisfazione per l'attività all'aperto e hanno dichiarato una maggiore intenzione di ripetere l'attività in un secondo momento. I soggetti hanno riferito un benessere mentale “auto-riferito” immediatamente dopo l'esercizio condotto in un ambiente naturale, tale risultato non si è riscontrato dopo lo stesso esercizio al chiuso. Per chiarire completamente gli effetti sul benessere mentale e fisico sono necessari studi ampi, ben progettati e a lungo termine su popolazioni che potrebbero trarre il massimo beneficio dai potenziali vantaggi di questa pratica.

Conclusioni
L’attività nella natura può essere un buon alleato per combattere le patologie circolatorie e cardiovascolari, può favorire la perdita di peso e di massa grassa e contribuire al benessere psico-fisico, contrastando lo stress e migliorando le proprie prestazioni.

La luce solare stimola la produzione di Vitamina D, importante per la salute delle ossa e per mantenere nella norma i livelli di calcio e fosforo nel sangue.

La distrazione allo sforzo è maggiore, il dispendio energetico aumenta ed in alcune attività la natura impone delle variazioni (tipo di terreno, percorso, meteo…) che incidono sull’intensità dell’allenamento rendendolo meno monotono.

Ideale per una preparazione fisica completa abbinare l’allenamento di forza in palestra con sedute di allenamento all’aria aperta (generalmente cardiovascolari). Come sempre i Trainers A-CLUB sono a tua completa disposizione per aiutarti a pianificare al meglio le tue training session, definire gli obiettivi, la durata delle sessioni, l’intensità e la tipologia di esercizi/allenamento da svolgere.

A cura di:
Federico Ravizzini
Dottore in Scienze Motorie, Osteopata D.O., Tecnico Allenatore di Ciclismo e BMX, Personal Trainer e Istruttore Fitness presso il Centro A-Club di Savosa

Bibliografia
Eigenschenk B. , Andreas Thomann A., Mike McClure M., Davies L., Gregory M., Dettweiler U., Inglés E. Benefits of Outdoor Sports for Society. A Systematic Literature Review and Reflections on Evidence. Int J Environ Res Public Health 2019 Mar 15.

Manferdelli G., La Torre A., Codella R. Outdoor physical activity bears multiple benefits to health and society. J Sports Med Phys Fitness 2019 May. J

Coon T., K Boddy K, K Stein K, R Whear R., J Barton J., Depledge M. H. Does participating in physical activity in outdoor natural environments have a greater effect on physical and mental wellbeing than physical activity indoors? A systematic review. Environ Sci Technol 2011 Mar 1.


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE