Cerca e trova immobili

Formazione al CentroL'approfondimento dei fattori ESG

08.03.24 - 09:00
L’efficacia dell’approccio dei corsi del CSVN al mondo della sostenibilità finanziaria
Centro Studi Villa Negroni
L'approfondimento dei fattori ESG

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L’efficacia dell’approccio dei corsi del CSVN al mondo della sostenibilità finanziaria

Il CAS Wealth Management offre competenze per analizzare la situazione d’insieme del cliente, non limitata alla pura gestione finanziaria, ma comprensiva anche delle tematiche di tipo aziendale e degli investimenti in strumenti alternativi nel rispetto della nuova normativa e delle tendenze emerse dalla finanza comportamentale e dal settore fintech. Detto ciò, cosa l'ha spinta a iscriversi al CAS Wealth Management?

Dal 1990 esercito l'attività di consulente nell'ambito finanziario e dal 2010 rivesto il ruolo all'interno di una società di consulenza finanziaria. Ecco perché, oltre che per ampliare il mio ventaglio di conoscenze tecniche personali, ho deciso di intraprendere il CAS Wealth Management. A partire dall'identificazione di uno scenario economico volatile e continuamente sottoposto a cambiamenti, ho ritenuto che il percorso potesse aiutarmi ad avere una visuale completa delle particolarità che caratterizzano il cliente imprenditore, al fine di poter proporre una consulenza adeguata e in linea rispetto alle opportunità a livello aziendale.

Se dovesse scegliere un tema che ha ritenuto più utile durante la sua partecipazione, quale citerebbe?

In generale tutte le tematiche toccate durante la formazione sono state di grande aiuto durante la mia attuale quotidiana attività lavorativa. Tuttavia devo dire che l'analisi e l'approfondimento dei fattori ESG sono stati essenziali per entrare in confidenza con il mondo della sostenibilità finanziaria.
Oggi, infatti, posso dire di essere convito che i fattori ESG influiranno in modo massivo sulla capacità delle aziende presenti sul mercato di operare e generare rendimenti: sono opportunità che gli investitori possono cogliere per sostenere e difendere un futuro sempre più sostenibile.

Parlando di ESG e di prodotti finanziari sostenibili, è inevitabile toccare il tema del greenwashing. Cosa ne pensa a riguardo?

Certamente l'esposizione con un prodotto finanziario, qualsiasi esso sia, comporta necessariamente un rischio. Oltre ai rischi finanziari legati al cambiamento climatico per gli istituti finanziari e per il sistema finanziario in generale, anche la protezione degli investitori e della clientela risulta essenziale al fine di garantire un sicuro ed efficiente servizio di consulenza. È importante, ad esempio, il ruolo che svolge in questo ambito la FINMA. Nel quadro delle possibilità previste dal diritto in materia di vigilanza, persegue infatti l'obiettivo di proteggere la clientela e gli investitori dalla conduzione di affari illeciti e di garantire al tempo stesso la verifica della presunta sostenibilità dei prodotti e dei servizi finanziari.

Al momento il CAS Wealth Management è ancora in corso. Vuole condividere un primo bilancio?

Certamente avere la possibilità di confrontarmi con altri esperti del settore è stata ed è tutt’ora un’opportunità impagabile. In più, la possibilità di approfondire maggiormente i temi di cui avevo già confidenza e toccarne altri più distanti dal mio raggio di azione mi hanno aiutato ad avere una visuale più completa del tema e delle sue diramazioni all’interno del mercato attuale.
Come detto inizialmente, l’approfondimento delle tematiche inerenti all’ESG ci ricorda l’importanza della difesa della sostenibilità, intesa da un punto di vista finanziario come fonte di rendimento e da un punto di vista sociale ed economico come nuova frontiera per lo sviluppo eco-solidale.

Scopri la nuova edizione del CAS Wealth Manager qui: https://csvn.ch/corso/cas-wealth-manager/

di Stefano Senni
C.E.O. Helvetica Advisors SA
Partecipante CAS Wealth Management 2022-2023


Questo articolo è stato realizzato da Centro Studi Villa Negroni, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE